Home / Corpi / Katie Sowers: la prima allenatrice lesbica del Super Bowl

Katie Sowers: la prima allenatrice lesbica del Super Bowl

Dal bullismo omofobo della scuola alla sua presenza alla finale di Super Bowl.

katie sowers
2 min. di lettura

Il 2 febbraio ci sarà il Super Bowl. Le due squadra che si contenderanno la vittoria sono il San Fracisco 49ers e il Kansas City. E in quel campo, tra poco più di una settimana, ci sarà anche Katie Sowers. Da vice allenatrice. La prima, apertamente lesbica. Solo pochi anni fa, era stata esclusa dal ruolo di coaching solo per il suo “stile di vita“. Il 2 febbraio invece farà la storia del Suber Bowl. Un posto meritatissimo, per la 33enne.

Katie Sowers è la seconda donna ad essere allenatrice della National Football League, e la prima, appunto, lesbica. E’ orgogliosa di quello che è, ma riconosce che il binomio sport e orientamento sessuale evidenzia ancora molti problemi. In un’intervista, ha spiegato:

Indipendentemente da ciò che fai nella vita, una delle cose più importanti è essere fedele a chi sei. Ci sono tante persone che si identificano come LGBTQ nella NFL, come in qualsiasi altra impresa, ma che non si sentono a proprio agio nel confessare pubblicamente il proprio orientamento sessuale.

Purtroppo una storia già sentita e che ha fatto discutere.

Dal bullismo al Super Bowl: la storia di Katie Sowers

Katie Sowers ha dovuto sopportare il bullismo omofobo a scuola, per via del suo orientamento sessuale. Ma i suoi compagni che la prendeva in giro l’hanno aiutata a porsi un obiettivo e a non abbassare la testa. E’ stato l’aiuto che le serviva per raggiungere quella posizione.

Prima di essere allenatrice dei San Francisco 49ers, Katie era un’atleta. 

La passione per il football inizia da quando era una bambina. Ea il suo gioco preferito, a cui si dedicata tutti i giorni. Una passione che è durata nel tempo, e cha deciso di coltivare. Finiti gli studi, è entrata nella squadra di football femminile nazione degli Stati Uniti nel 2013. Solo dopo 3 anni, lascia la squadra femminile per entrare ufficialmente nella NFL (National Football League). Prima lavora come assistente per l’Atlanta Falcons, l’anno successivo passa ai San Francisco 49ers come stagista. Nel 2019, diventa vice allenatrice. 

Essere la prima ragazza lesbica al Super Bowl ha anche stimolato molte ragazze ad interessarsi al mondo dello sport e in particolare al calcio. Anche per questo, Katie Sowers è certa di essere sulla strada giusta. E’ certa che con il suo piccolo gesto, anche il mondo dello sport può fare un importante passo in avanti. 

Cover: Instagram

© Riproduzione Riservata
Entra nel nostro canale Telegram Entra nel nostro canale Google

Resta aggiornato. Seguici su:

Facebook Follow Twitter Follow Instagram Follow

Lascia un commento

Per inviare un commento !