Lazio Pride, il Comune di Frosinone nega il patrocinio

Importantissima la parata del Lazio Pride di quest'anno, per la prima volta a Frosinone. Con o senza patrocinio.

lazio pride
2 min. di lettura

Il Comune di Frosinone ha detto no. Niente patrocinio al Lazio Pride, che comunque ha già ricevuto il sostegno di molti altri comuni, oltre a quello della Regione Lazio. Delusi i portavoce Fabrizio Marrazzo, Anna Claudia Petrillo e Richard Bourelly, che hanno affermato:

L’assenza del patrocinio – che ricordiamo simboleggia la città e non il colore politico – per noi significa scegliere di non rappresentare le persone lesbiche, gay, bisex e trans e non garantire pari dignità a tutte le cittadine e tutti i cittadini del capoluogo ciociaro.

Un’occasione persa, insomma, per il Comune, che in questo decide di non sostenere una parte della sua comunità. Con la scelta di designare Frosinone come città ospitante del Lazio Pride, si intende rivendicare l’importanza delle parate per l’orgoglio LGBT anche nelle città più piccole. Con questa sicurezza, i portavoce infatti specificano:

Ma siamo certi che Frosinone sia pronta ad ospitare la manifestazione e, insieme ad altre 40 città d’Italia, ribadirà l’importanza dei Pride di provincia, dove oggi c’è più necessità di sostenere le persone LGBT (Lesbiche, Gay, Bisex e Trans). 

Il Lazio Pride a sostegno della comunità trans

Il Lazio Pride quest’anno ha voluto dedicare la parata alla comunità transessuale, che ancora oggi vive un clima di odio e di discriminazione costante. Proprio come 50 anni fa, quando i Moti di Stonewall diedero vita a una rivoluzione che non si è più fermata.

Anche per questo, a Frosinone alcuni consiglieri regionali del Partito Democratico e del Movimento 5 Stelle presenteranno le due proposte di legge contro l’omotransfobia. Secondo i portavoce, si tratta di:

un percorso serio e concreto che insieme a Lazio Pride ci auguriamo produca, anche nel Lazio, una legge d’avanguardia contro l’omofobia e la transfobia.

Il Lazio Pride è organizzato per il 22 giugno, alle ore 15:30, in Piazza Salvo D’Acquisto. La parata sfilerà anche in via Aldo Moro, strada principale del commercio e della viabilità della città. Nelle ultime settimane, il Comune intendeva modificare il percorso eliminando il passaggio per quella via per problemi di viabilità e sicurezza.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi? - Ghostbusters Minaccia Glaciale - Gay.it

Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi?

Cinema - Federico Boni 28.3.24
Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia - crocifissione - Gay.it

Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia

News - Redazione 28.3.24
Main art da Mediterranea Inferno di Eyeguys Lorenzo Redaelli e Santa Ragione, videogioco gay LGBRQIA+ vincitore ai premi Independent Game Festival Awards

Il videogioco LGBTQIA+ italiano Mediterranea Inferno vince uno dei più importanti premi del settore

News - Matteo Lupetti 25.3.24
Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione - PrimeVideo Prisma2 FirstLook 2 - Gay.it

Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione

Serie Tv - Redazione 27.3.24
Federico Massaro e Ricky Martin

Ricky Martin ha iniziato a seguire Federico Massaro: l’amicizia speciale che nessuno si aspettava

Culture - Luca Diana 26.3.24
Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell - Hari Nef Candy Darling - Gay.it

Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell

Cinema - Federico Boni 27.3.24

Leggere fa bene

lazio pride a Frosinone, sabato 22 giugno

Lazio Pride 2024: a Frosinone sabato 22 giugno

News - Redazione 7.3.24