Lo aveva promesso Monica Cirinnà ed anticipato a Gay.it ed a Repubblica: entro Natale le unioni civili sarebbero state calendarizzate nuovamente, ora che finalmente sono “incardinate” – come si dice nel gergo parlamentare – e quindi, sostanzialmente, pronte per essere discusse. In due giorni, dicono ambienti del Senato vicini al Partito Democratico, potrebbero essere approvate. Il termine per la presentazione degli emendamenti sarà il 22 gennaio. Ed alla fine, il Senato ha approvato il calendario proposto dalla Conferenza dei Capigruppo.
Leggi anche: la reazione di Arcigay
Si conferma quindi la tesi che avevamo già sostenuto nella nostra inchiesta di qualche giorno fa: dopo la convention renziana della Leopolda e l’incontro tra il premier Matteo Renzi e le Famiglie Arcobaleno, sarebbe stato lo stesso Primo Ministro a voler dare una svolta al ddl Cirinnà, confortato dai numeri che il testo di legge avrebbe sulla carta sia al Senato che alla Camera dei Deputati. Intorno alle 18.30, il calendario è stato approvato dall’aula, nonostante i tentativi dell’immancabile Carlo Giovanardi e del Senatore Dalì (Forza Italia). Compatti i senatori del Partito Democratico e dei 5 Stelle sul mantenimento del calendario deciso.
Con un tweet intorno alle 16.14 è la stessa, combattiva, senatrice Cirinnà a comunicarlo urbi et orbi su twitter:
Da capigruppo @opensenato la data: ddl 2081 #unionicivili in aula dal 26 al 28 Gennaio. @micaela_campana @FamArcobaleno @ivanscalfarotto
— Monica Cirinnà (@MonicaCirinna) 17 Dicembre 2015
A ruota il Senatore Andrea Marcucci, influente esponente liberal del Partito Democratico:
Italia più giusta e più vicina all’Europa. Dal 26 gennaio in aula le #unionicivili. #lavoltabuona #opensenato
— Andrea Marcucci (@AndreaMarcucci) 17 Dicembre 2015
Ecco invece qualche caustico commento del popolo di twitter, tra il felice e lo scettico:
#unionicivili in aula dal 26 al 28 gennaio. A questo punto non commento e aspetto @MonicaCirinna
— furio garbagnati (@FurioGarbagnati) 17 Dicembre 2015
Stavolta non si scappa caro @pdnetwork #unionicivili in aula per la discussione dal 26 al 28 Gennaio 2016. E vediamo che cosa ne uscirà.
— Lorenzo Bovalino (@BovalinoLorenzo) 17 Dicembre 2015
#savethedate: dal 26 al 28 gennaio 2016 discussione e votazione ddl #unionicivili. Sarà il primo passo! #Italia #lavoltabuona…?
— Davide Bassani (@davidebassani) 17 Dicembre 2015
Leggi anche: la reazione di Arcigay
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.