Lo Straight Pride di Boston non sfonda

Tra sostenitori di Trump, gruppi di estrema destra e legati alla supremazia bianca, la parata contava qualche centinaia di persone. Si sono verificati scontri con i presenti alla contro manifestazione.

etero pride
Manifestazione flop per lo straight pride.
2 min. di lettura

Secondo gli organizzatori, erano 2.000. Il The Guardian, invece, parla di poche centinaia. Dopo quello di Modesto, lo Straight Pride di Boston, organizzato per sabato 31 agosto, non è andato come sperato da parte degli organizzatori, che sono stati superati di numero dai partecipanti alla contro manifestazione della comunità LGBT+, qualche migliaio. La parata etero era stata organizzata dall’associazione Super Happy Fun America, celebre per avere legami con gruppi di estrema destra e della supremazia bianca. 

Da alcune vecchie dichiarazioni, si capiva che la parata organizzata vedeva al suo interno diversi sostenitori omofobi, e che nulla c’entrava con la rivendicazione dei diritti etero. Come se ce ne fosse bisogno. Comunque, la marcia era lunga un chilometro, con cartelli con su scritto “È bello essere eterosessuali” e cori proprio come i pride LGBT. Ma la città di Boston non è apparsa molto in accordo con i manifestanti dell’orgoglio etero. Infatti, le abitazioni e le attività lungo il percorso dello Straight Pride hanno mostrato il loro appoggio alla comunità lGBT, esponendo cartelli di sostegno.

Lo Straight Pride sembrava un corteo a sostegno di Trump

I presenti hanno sostenuto che sembrava di essere a una marcia di sostegno per Donald Trump, dato che molti partecipanti indossavano il cappellino con la celebre scritta “Make America Great Again”, c’erano cartelli a favore del presidente e al muro con il Messico. Come riportato da alcuni giornalisti, alcuni turisti pensavano davvero si trattasse di un raduno pro Trump.

Nel corso della parata, ci sono stati anche diversi scontri tra etero e LGBT, portando la Polizia a intervenire. Sono 36 persone sono state arrestate e 4 agenti sono rimasti feriti, e molti partecipanti al pride si sono allontanati, abbandonando la marcia. Arrivata alla City Hall Plaza, lo Straight Pride contava 75 presenti, che hanno ascoltato i discorsi di chi è salito sul palco. Poco più indietro, c’erano 700 contro manifestanti. 

Le istituzioni, nonostante abbiano approvato la parata, si sono mostrate completamente in disaccordo. Il sindaco Martin J. Walsh ha affermato che l’evento

non è una rappresentazione di chi siamo come città. 

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
free willy, locali gay amsterdam

“Free Willy”, il nuovo locale queer ad Amsterdam dedicato agli amanti del nudismo

News - Redazione 19.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
Sandokan, c'è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi - Sandokan - Gay.it

Sandokan, c’è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi

Serie Tv - Redazione 18.4.24
Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24

Leggere fa bene