Contro Lorenzo Fontana anche l’ex compagno di partito Flavio Tosi

Tutti hanno criticato l'ex ministro Fontana per le sue parole riguarda il nuovo governo giallo-rosso. Negli ultimi giorni, è stato richiamato anche dal concittadino veronese Tosi.

flavio tosi
2 min. di lettura

Lorenzo Fontana, ex ministro della Famiglia prima e per gli Affari Europei poi, qualche giorno aveva svelato la presenza di molti ministri omosessuali nel nuovo governo Conte.

La componente gay è ben rappresentata in questo governo, adesso non conosco le storie di ognuno ma presumo ce ne siano diversi.

Queste sue parole – alle quali si aggiungono anche molte altre dichiarazioni fatte durante l’intervista con Klaus Davi nel corso della trasmissione su YouTube KlausCondicio I – sono state oggetto di critica da molti esponenti della nuova maggioranza. Ma non solo. Ieri, ad esempio, è stato anche un suo ex compagno di partito e concittadino a riprenderlo, mostrando un’inattesa apertura verso la comunità LGBT+, verso le famiglie arcobaleno (quelle che per Fontana non esistevano) e lanciando critiche non solo all’ex ministro ma anche al partito della Lega. Si tratta naturalmente di Flavio Tosi. Nella giornata di ieri 10 settembre, l’ex sindaco di Verona ha voluto rispondere a Fontana.

Flavio Tosi all’attacco contro Fontana

Espulso dalla Lega (al tempo Nord) nel 2015, Flavio Tosi ha comunque mantenuto una posizione politica orientata verso la destra, ma molto lontana dalla visione che la Lega rappresenta oggi. Su Twitter, il veronese ha scritto:

L’ex Ministro leghista #Fontana ha detto che “questo governo è pieno di gay”. Mi piacerebbe che le critiche al #governo appena nato fossero politiche (e lo spazio c’è ed è ampio) e non legate ai gusti sessuali dei Ministri. Credo che sarebbe più intelligente e più giusto.

Flavio Tosi ha spiegato ai giornali locali che anche che agli elettori di quella fazione non interessa la lotta alla comunità LGBT e alle famiglie arcobaleno. Ricordiamo che si era anche opposto al Congresso delle Famiglie, dove aveva ufficializzato il suo secco NO a discriminazione e omofobia. E sempre ieri è sempre lui a criticare l’idea di sovranismo della Lega, che non ha fatto altro che isolare il partito (e l’Italia dall’Europa).

Tosi, per altro, si è sempre dimostrato un leghista “diverso”, seppur convinto dell’iniziale mission del partito. Lo ha dimostrato nel corso degli anni, da sindaco di Verona, quando ha riconosciuto alcune coppie LGBT+ prima dell’approvazione della legge sulle unioni civili, aprendo il registro nel 2015. Naturalmente, la storia di Tosi come sindaco e Eurodeputato non . tutta rosa e fiori, me negli ultimi 4 anni sembra aver ritrovata la “retta via”, dimostrandosi più aperto, mentalmente parlando.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
tizianogalligani462gmailcom 11.9.19 - 14:00

Vorrei ricevere notizie

Avatar
tizianogalligani462gmailcom 11.9.19 - 14:00

Trending

Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo” - ANNALISA MADRINA DEL ROMA PRIDE 2024 - Gay.it

Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo”

News - Redazione 28.3.24
I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming - film queer 2 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 25.3.24
Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia - crocifissione - Gay.it

Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia

News - Redazione 28.3.24
Eurovision 2024, l'ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango - Angelina Mango 1 - Gay.it

Eurovision 2024, l’ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango

News - Redazione 27.3.24
Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano - Doctor Who 2 - Gay.it

Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano

Serie Tv - Redazione 26.3.24
Main art da Mediterranea Inferno di Eyeguys Lorenzo Redaelli e Santa Ragione, videogioco gay LGBRQIA+ vincitore ai premi Independent Game Festival Awards

Il videogioco LGBTQIA+ italiano Mediterranea Inferno vince uno dei più importanti premi del settore

News - Matteo Lupetti 25.3.24

Continua a leggere