Era da settimane che non apriva bocca, per nostra fortuna, ma Lorenzo Fontana, ministro leghista della Famiglia, è tornato a farsi sentire. A modo suo.
Fontana, incredibile ma vero, ha infatti approvato e addirittura incoraggiato l’incredibile processione di riparazione al Modena Pride in programma questo sabato. Ospite lo scorso fine settimana del comitato “San Geminiano Vescovo”, il ministro ha sposato la folle processione: “Certamente è condivisibile che voi facciate questa processione, anche se spesso si dice che non bisogna ostentare simboli religiosi. Anche la processione ha un valore religioso e sono felice che la facciate. In bocca al lupo quindi, e speriamo che nessuno pensi di poter impedire una manifestazione democratica. Fate del vostro meglio, anche perché i valori cristiani sono alla base della nostra identità e tradizione: bisogna cercare di sostenerli”.
Parole che fanno rabbrividire, essendo pronunciate da un ministro della Repubblica, perché simile ‘processione’ nasce come risposta omofoba e discriminatoria ad una festa aperta a tutti, come è per l’appunto il Pride, in cui chi scende in piazza chiede semplicemente diritti.
Alessandro Zan, deputato del Partito Democratico, ha così duramente risposto: “Fontana sei semplicemente indegno di essere chiamato ministro. Della famiglia inoltre, per cui non hai mosso un dito in un anno di governo, se non distribuire odio gratuito. Anche a Padova il 1 giugno marceremo per il Pride, chiedendo ancora più diritti, più libertà, più dignità, per tutte e per tutti. Tu rimani nel tuo odio”.
Tranciante anche la senatrice Monica Cirinnà: “In assenza di argomenti e anzichè pensare alle famiglie, il Ministro Fontana si allinea al neoconfessionalismo di Salvini. Processioni riparatorie contro i Pride? Ennesima prova di oscurantismo e distacco dalla realtà. Rispondiamo con grande partecipazione”.
Vincenzo Spadafora, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega alle pari opportunità e ai giovani, non ha ancora replicato.
© Riproduzione Riservata