Lorenzo Fontana: “Bene processione di riparazione al Modena Pride”

Il Ministro leghista ha incredibilmente appoggiato la processione di riparazione al Pride di Modena. Durissime repliche dal PD.

lorenzo fontana
2 min. di lettura

Era da settimane che non apriva bocca, per nostra fortuna, ma Lorenzo Fontana, ministro leghista della Famiglia, è tornato a farsi sentire. A modo suo.

Fontana, incredibile ma vero, ha infatti approvato e addirittura incoraggiato l’incredibile processione di riparazione al Modena Pride in programma questo sabato. Ospite lo scorso fine settimana del comitato “San Geminiano Vescovo”, il ministro ha sposato la folle processione: “Certamente è condivisibile che voi facciate questa processione, anche se spesso si dice che non bisogna ostentare simboli religiosi. Anche la processione ha un valore religioso e sono felice che la facciate. In bocca al lupo quindi, e speriamo che nessuno pensi di poter impedire una manifestazione democratica. Fate del vostro meglio, anche perché i valori cristiani sono alla base della nostra identità e tradizione: bisogna cercare di sostenerli”.

Parole che fanno rabbrividire, essendo pronunciate da un ministro della Repubblica, perché simile ‘processione’ nasce come risposta omofoba e discriminatoria ad una festa aperta a tutti, come è per l’appunto il Pride, in cui chi scende in piazza chiede semplicemente diritti.

Alessandro Zan, deputato del Partito Democratico, ha così duramente risposto: “Fontana sei semplicemente indegno di essere chiamato ministro. Della famiglia inoltre, per cui non hai mosso un dito in un anno di governo, se non distribuire odio gratuito. Anche a Padova il 1 giugno marceremo per il Pride, chiedendo ancora più diritti, più libertà, più dignità, per tutte e per tutti. Tu rimani nel tuo odio”.

Tranciante anche la senatrice Monica Cirinnà: “In assenza di argomenti e anzichè pensare alle famiglie, il Ministro Fontana si allinea al neoconfessionalismo di Salvini. Processioni riparatorie contro i Pride? Ennesima prova di oscurantismo e distacco dalla realtà. Rispondiamo con grande partecipazione”.

Vincenzo Spadafora, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega alle pari opportunità e ai giovani, non ha ancora replicato.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente - close to you 01 - Gay.it

Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente

Cinema - Federico Boni 19.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24
free willy, locali gay amsterdam

“Free Willy”, il nuovo locale queer ad Amsterdam dedicato agli amanti del nudismo

News - Redazione 19.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24

Continua a leggere

modena pride 2024, sabato 25 maggio

Modena Pride 2024: sabato 25 maggio

News - Redazione 17.3.24