Il 16 giugno Mantova scenderà in strada con il suo Pride, pronto a partire da Piazza Sordello alle ore 15.
Nell’attesa gli organizzatori hanno pubblicato on line lo spot di lancio, ispirato ad una scena di un film del talentuoso Xavier Dolan e chiamato a celebrare il messaggio del Pride 2018 di Mantova: Diventa ciò che sei.
Molteplicitià, passione, desiderio e necessità di scoprire sé stessi sono alcuni elementi chiave di questo video, rappresentati da un ragazzo conteso, una coppia lesbica e una drag queen. Scene inserite in un contesto dalla forte valenza culturale e storica per la città, ovvero Palazzo Te, che di fatto rappresenta il corpo. I personaggi, invece, rappresentano l’identità e la coscienza di una persona che sta scoprendo se stessa e che ha bisogno di uscire allo scoperto.
La drag, che apre lo spot, è un ‘omaggio’ al 50° anniversario dei “Moti di Stonewall” di New York, che vide le ‘queen’ in prima fila a battagliare, mentre la coppia di ragazze innamorate rappresenta la visibilità dell’omosessualità, elemento base per l’equiparazione sociale. Il ragazzo danzante, infine, è una vera e propria opera d’arte contesa da due coetanei.
Il Pride mantovano ha ottenuto il patrocinio da Comune e Provincia, con Paola Turci madrina della sfilata.
© Riproduzione Riservata