Home / Guide / Se un minorenne vuole cambiare sesso e i genitori non sono d’accordo

Se un minorenne vuole cambiare sesso e i genitori non sono d’accordo

“L’avvocato lo sa” è la rubrica legale con cui gli avvocati di Gay.it rispondono ai vostri quesiti. Ecco Filippo, 16 anni, che vuole cambiare sesso prima di diventare maggiorenne.

Se un minorenne vuole cambiare sesso e i genitori non sono d'accordo - trans kid cover - Gay.it
2 min. di lettura

VUOI CHIEDERE QUALCOSA AI NOSTRI AVVOCATI? INVIA LA TUA DOMANDA QUI! > >

Ciao sono Filippo e ho 16 anni sono di Gaeta. Sono molto effeminato da sempre perché da sempre in realtà sono donna, non ricordo mai un momento in cui io sia stato maschio. (…) Quindi da due anni ho deciso che voglio cambiare sesso, solo che c’è un problema: la famiglia. I miei genitori hanno detto che non è un problema se sono gay e se sono effeminato, ma non sono d’accordo sul cambio di sesso ora e dicono che devo aspettare almeno quando compio 18 anni. Secondo me però lo fanno per prendere tempo, e anche quando avrò 18 anni non saranno d’accordo, e poi io non voglio più aspettare. (…) Ogni volta che provo a toccare l’argomento litighiamo e non risolvo niente. Non so se mi potete aiutare…

Caro Filippo,

mi dispiace che i tuoi genitori non siano d’accordo, ma spesso gli stessi hanno bisogno di tempo per metabolizzare una situazione così particolare. Certamente, però, da quanto hai scritto traspare una tua ferma determinazione e questa, sicuramente, ti sarà di aiuto.
Ti invito, innanzitutto, a contattare una struttura specializzata, anche pubblica. Nelle diverse sedute potresti tentare di coinvolgere anche un genitore o entrambi. Tieni presente che, in ogni caso, la perizia psicologica o psichiatrica è necessaria per intraprendere, poi, il percorso giurisdizionale.
Nel caso in cui entrambi i genitori dovessero persistere nel negare il loro consenso al tuo percorso (che inizialmente consisterà nella cura ormonale), potresti richiedere all’Autorità giudiziaria la nomina di un curatore speciale, il quale curerà giudizialmente i tuoi interessi in conflitto con i tuoi genitori.
Purtroppo i tempi della giustizia non sono celeri e quindi armati della necessaria pazienza.

A cura dell’ Avv. Giuseppe Enrico Berti, dello studio legale Berti/Ginosa

VUOI CHIEDERE QUALCOSA AI NOSTRI AVVOCATI? INVIA LA TUA DOMANDA QUI! > >

lavvocato-lo-sa_banner

 

 

© Riproduzione Riservata
Entra nel nostro canale Telegram Entra nel nostro canale Google

Resta aggiornato. Seguici su:

Facebook Follow Twitter Follow Instagram Follow

One thought on “Se un minorenne vuole cambiare sesso e i genitori non sono d’accordo

  1. Penso che il punto cruciale sia la scelta di un medico davvero competente in disforia di genere capace di far intraprendere un percorso comunque lungo e difficile, che forse tutto sommato può essere affrontato meglio da giovani.

Lascia un commento

Per inviare un commento !