Unioni civili: Renzi vuole riscrivere il DDL Cirinnà?

Secondo Avvenire, il premier è pronto a riscrivere la legge, ascoltando Bagnasco

Unioni civili: Renzi vuole riscrivere il DDL Cirinnà? - tonini pd 1 - Gay.it
3 min. di lettura
Giorgio Tonini, senatore PD

Giorgio Tonini, senatore PD

“Renzi apre ad Ap: riscriviamo il ddl Cirinnà”. Titola così, stamattina, il quotidiano dei vescovi. Nonostante il titolo, però, a parlare è Giorgio Tonini, senatore PD, con un passato alla Fuci, ritenuto fonte affidabile per le questioni che riguardano i rapporti con la chiesa e molto ascoltato dal premier Renzi.
Sarebbe lui l’autore della svolta sul DDL Cirinnà. Tonini dichiara ad Avvenire : “Bisogna rimettere mano al disegno di legge sulle unioni civili, bisogna distinguerle meglio dal matrimonio. Sono con il cardinale Bagnasco, la famiglia è mamma, papà e bambini, le unioni civili sono altra cosa”. “Il testo attuale è confuso, ha zone di ambiguità – continua Tonini -. Sono troppi i rinvii diretti al codice civile che riguardano il matrimonio”.
E, sempre secondo il quotidiano della Cei, si tratterebbe di un “Grande Patto tra il capo del governo e Area popolare. Matteo Renzi e Maurizio Lupi hanno aperto il confronto vero in una saletta privata al Meeting di Rimini“. Si deve a questo il silenzio del premier a Rimini sulle unioni civili ? Forse.
Tutto da rifare, dunque? E a che condizioni?

Maurizio Lupi, capogruppo AP al Senato

Maurizio Lupi, capogruppo AP al Senato

Il quotidiano dei vescovi parla di due punti di partenza, che costituirebbero la base dell’accordo tra l’ex ministro dei trasporti, ora capogruppo di Area Popolare (NCD + UDC) al Senato, e il premier. “La prima – scrive Avvenire -: due costituzionalisti, concordati da Renzi e Ap, sarebbero pronti a lavorare per riscrivere l’articolo uno della legge sulle unioni civili. La seconda: Renzi e Area popolare si vedranno la prossima settimana per ragionare su come aiutare la famiglia già nella prossima legge di stabilità”.
Ma non è tutto. Alcuni senatori del Pd, guidati dal teodem Giuseppe Fioroni, hanno presentato un emendamento alla riforma costituzionale che istituisce i referendum di indirizzo, finora non previsti dalla Costituzione. Il tutto per indire una consultazione popolare proprio sul tema dei diritti delle coppie gay e lesbiche che Fioroni chiama “temi etici”. Dietro alla questione unioni civili c’è il rischio che si spacchi la maggioranza di governo e che a votare la legge sia una nuova maggioranza formata anche dal M5S. “Come può una forza politica negare ai cittadini la possibilità di pronunciarsi sulle grandi questioni etiche – dichiara Fioroni ad Avvenire -? Come può farlo il Pd di Renzi, ma soprattutto come possono farlo i Cinque Stelle?”.

Il premier Matteo Renzi con il sottosegretario Scalfarotto

Il premier Matteo Renzi con il sottosegretario Scalfarotto

Qual è l’obiettivo reale è noto. Lo scoglio più difficile da superare, quello su cui buona parte dei cattolici del Pd e, soprattutto, NCD non intendono cedere, sono le stepchild adoption, ovvero l’adozione del figlio biologico del partner. Lo spettro agitato dagli oppositori del DDL Cirinnà nella sua attuale stesura è la gestazione per altri, definita “utero in affitto” e descritta come pratica che umilia le donne e strappa loro i figli dal grembo dopo il parto. A niente sono servite, in questi mesi, le testimonianze delle donne che scelgono autonomamente e non per denaro, di fare da gestanti, e le precisazioni sulle regole seguite fatte dagli operatori del settore .
Negli scorsi giorni, Fabrizio Cicchitto aveva proposto di inserire la possibilità di adozione solo in caso di figli nati da relazioni precedenti, mentre proprio ieri L’Espresso riportava che la democratica
Emma Fattorini propone accordi internazionali per impedire che i bambini nati con la GPA fatta all’estero vengano riconosciuti in italia come figli di coppie gay. Una cosa che richiederebbe a paesi come gli Usa o il Canada di arretrare sulle loro legislazioni vigenti e già aperte alle coppie gay.
Sempre secondo l’Espresso, Gaetano Quagliariello (NCD) auspica di trovare “tutti insieme una norma che vieti l’utero in affitto”. In quel caso, dice il senatore NCD “l’intesa sarebbe trovata”.
Ma in Italia la GPA non è consentita e come può pensare il parlamento italiano di vietarla all’estero? Del resto, le coppie italiane che ricorrono alla gestazione per altri e lo fanno seguendo le regole dei paesi che regolano questa pratica, non commettono alcun reato.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

La Fisica dell'Amore, su Rai2 le lezioni di Vincenzo Schettini, professore amatissimo dai giovani e star social - La Fisica dellAmore su Rai2 le lezioni di Vincenzo Schettini - Gay.it

La Fisica dell’Amore, su Rai2 le lezioni di Vincenzo Schettini, professore amatissimo dai giovani e star social

Culture - Redazione 17.4.24
BigMama Concertone Primo Maggio 2024

BigMama inarrestabile diventa conduttrice per il Concertone del Primo Maggio

Musica - Emanuele Corbo 15.4.24
Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Poliziotto costretto ad esami psichiatrici per verificare se fosse gay, il Tar condanna il ministero - carcere - Gay.it

Poliziotto costretto ad esami psichiatrici per verificare se fosse gay, il Tar condanna il ministero

News - Redazione 18.4.24
La Rappresentante di Lista, "Paradiso" è il nuovo singolo

La Rappresentante di Lista ci porta in “Paradiso” con il nuovo singolo. Ascolta l’anteprima

Musica - Emanuele Corbo 16.4.24

Hai già letto
queste storie?

Grande Fratello, Stefano Miele presenta il fidanzato Nicolò Rossi: "Buon primo anniversario" (FOTO) - Grande Fratello Stefano Miele presenta il fidanzato Nicolo Rossi - Gay.it

Grande Fratello, Stefano Miele presenta il fidanzato Nicolò Rossi: “Buon primo anniversario” (FOTO)

Culture - Redazione 5.3.24
Alex Migliorini e Manuel Pirelli festeggiano il primo anniversario d'amore: "Un anno di noi, per sempre" - Alex Migliorini e Manuel Pirelli - Gay.it

Alex Migliorini e Manuel Pirelli festeggiano il primo anniversario d’amore: “Un anno di noi, per sempre”

Culture - Redazione 25.1.24
romania-unione-civile-in-italia (1)

Denis e Gianluca, la loro unione sbeffeggiata dalla burocrazia romena: “Ci hanno riso in faccia” – INTERVISTA

News - Francesca Di Feo 9.1.24
romania-unioni-civili

Romania in ritardo sul riconoscimento delle coppie omo, cresce l’estrema destra: l’allarme dellə attivistə

News - Francesca Di Feo 18.12.23
Sagi Golan e Omer Ohana gayit omosessuali vedovi di guerra

In Israele ora anche gay e lesbiche sono vedovə di guerra, la storia di Sagi e Omer – VIDEO

News - Redazione Milano 13.11.23
Paolo Stella e Jean-Georges D’Orazio

Paolo Stella e Jean-Georges D’Orazio, prima uscita insieme a Milano: le foto dalla MFW Uomo

Culture - Luca Diana 14.1.24
unioni-civili-assegno-di-mantenimento

Unioni civili, l’assegno di mantenimento in caso di scioglimento dovrà tenere conto anche del periodo di convivenza

News - Francesca Di Feo 29.12.23
Tutte le coppie vip LGBTQIA+ che si sono fidanzate/sposate nel 2023 - coppie lgbtqia 2023 - Gay.it

Tutte le coppie vip LGBTQIA+ che si sono fidanzate/sposate nel 2023

Culture - Redazione 11.12.23