Non riteniamo che essere una persona che si riconosca nella comunità LGBTI+ comporti necessariamente votare sulla base di questa appartenenza. Ma è importante capire quali siano le persone e i partiti giusti da mandare al Parlamento Europeo a decidere delle nostre vite. E sta a te capire quanto sia importante per te vivere pienamente la tua vita, avere diritti pienamente eguali agli altri, affermare la tua persona in tutte le sue sfumature, abbattere i tanti ostacoli discriminatori e oppressivi che ancora oggi ci sono in Italia e nell’Unione Europea. Il tuo voto può cambiare, eccome, le cose. Non c’è nulla di buono per te e per il tuo futuro nel voltarsi dall’altra parte: è l’ora di muoversi. Vai a votare. E prima di votare, guarda dentro di te! Coraggio! ✊✊🏿✊🏼🏳️🌈🏳️⚧️🗳️🇪🇺
L’8-9 Giungo 2024 si vota per il rinnovo del Parlamento Europeo di Strasburgo. Nella sezione Elezioni Europee 2024 Gay.it pubblica notizie, interviste, guide e approfondimenti.
Guida > le persone candidate alle Europee 2024 che hanno aderito al programma LGBTI+ di Ilga Europe #ComeOut4EU?
Sai come si collocano i partiti italiani nei gruppi del Parlamento Europeo?
L’Unione Europea è la patria dei diritti LGBTQ+, ma sai davvero come funziona?
Io Voto > La chiamata alle urne di Arcigay: perché la comunità LGBTI+ si è astenuta maggiormente alle ultime elezioni?
Per semplificare la lettura dei programmi dei partiti rispetto ai temi di interesse strettamente LGBTI+, abbiamo analizzato tutti i programmi.
Stati Uniti d’Europa è una lista elettorale che mette insieme partiti che si collocano nell’area liberale del Parlamento Europeo, nel gruppo di Renew Europe. Comprende Più Europa, Italia Viva, Radicali Italiani, Partito Socialista Italiano, Libdem e L’Italia c’è Al Centro.
Nel sintetico programma di lista elettorale di Stati Uniti d’Europa non sono presenti temi strettamente legati alla comunità LGBTI+, la versione integrale dell’intero programma è scaricabile qui. A questo link è possibile visionare tutte le persone candidate da Stati Uniti d’Europa in tutte le circoscrizioni.
Ci siamo presi la briga di analizzare la sintesi programmatica di Renew Europe, il gruppo nel quale al Parlamento Europeo di Strasburgo aderiranno le persone elette con Stati Uniti d’Europa. Ecco alcuni spunti di interesse LGBTI+ estratti dalle priorità pubblicate sul sito di Renew Europe.
Ricordate il tempo in cui gli aspiranti autocrati europei potevano fare quello che volevano con i soldi dell’UE? Bene, questo non è più possibile grazie al gruppo Renew Europe al Parlamento europeo. Abbiamo creato un meccanismo che collega i fondi dell’UE al rispetto dei principi democratici fondamentali come l’indipendenza dei giudici o la lotta alla corruzione. Tuttavia, le persone non dovrebbero pagare due volte il prezzo della cattiva condotta del loro governo. Ecco perché vogliamo riprendere quei soldi dalle mani degli autocrati per darli alla società civile e ai rispettabili titolari di progetti. Inoltre, siamo determinati a procedere con la cosiddetta “procedura dell’articolo 7“. Né soldi, né diritti di voto per gli autocrati. Ci impegniamo a fare tutto ciò che è in nostro potere per aumentare la fiducia dei cittadini nelle istituzioni democratiche. I valori europei non sono in vendita. Punto.
Matrimonio omosessuale e famiglie arcobaleno tra le priorità di Renew Europe
Vogliamo costruire un continente in cui tutti siano liberi di costruire la vita a cui aspirano, indipendentemente da chi amano, chi pregano, che aspetto hanno e in cosa credono. Ovunque l’estrema destra si sia avvicinata al potere, quei diritti sono stati attaccati, in particolare i diritti delle donne. Ci impegniamo a difendere l’accesso delle donne alla salute e ai diritti sessuali e riproduttivi, incluso l’aborto, e a combattere la violenza di genere. Lavoriamo per la legalizzazione e il riconoscimento dei matrimoni omosessuali e delle famiglie arcobaleno in tutta Europa e dei loro pieni diritti come cittadini europei. Questa è una lotta implacabile e dobbiamo tenere alta la guardia.
Leggi qui la nostra intervista a Matteo Di Maio candidato di Stati Uniti d’Europa nella circoscrizione Nord Ovest.
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.