Nel discorso di apertura del Mese Nazionale delle Adozioni, il presidente Barack Obama si è rivolto alle famiglie che hanno adottato o intendono adottare un bambino e ai tanti bimbi che aspettano una coppia che si prenda cura di loro. Nel suo discorso hanno trovato spazio anche le coppie gay e lesbiche."La decisione di adottare un bambino – scrive il presidente nel suo atto di proclamazione – ha portato gioia profonda e significato alle vite di americani in tutto il Paese.
I genitori che hanno deciso di adottare un bimbo sono stati spinti dalle motivazioni più varie e diverse. come i piccoli che adesso abbracciano, ma sono uniti dall’enorme grazia delle loro azioni. Ci sono famiglie adottive di tutti i generi. Con così tanti bambini che aspettano di trovare una casa piena di amore, è importante assicurare che tutte le persone che se ne prendono cura abbiano la possibilità di essere genitori adottivi, a prescindere dalla razza, dalla religione, dall’orientamento sessuale o dallo stato civile".
Una palese apertura alle adozioni da parte di coppie e singoli lgbt che segue la promessa del senatore democratico Kirsten Gillibrand di presentare una legge che elimini le discriminazioni contro le coppie gay in tema di adozioni. Al momento, sono 5 gli stati della federazione statunitense che impediscono alle persone lgbt di adottare bambini, mentre in altri venti non ci sono leggi specifiche sull’argomento.