Omofobia, per La Verità di Belpietro l’allarme è una balla

Per l'ex direttore di Libero la legge contro l'omofobia sarebbe un provvedimento inutile nato da una questione che non esiste.

Omofobia
< 1 min. di lettura

La lotta tra i quotidiani di destra a colpi di omofobia fa segnare un altro punto: stavolta tocca a La Verità di Maurizio Belpietro.

Partendo dai numeri dei casi noti di omofobia negli ultimi anni, sapientemente distorti dalle organizzazioni integraliste, il quotidiano del conduttore di “Dalla vostra parte” su Rete4 sostiene che si tratti di “un’emergenza inventata dai giornali”.

I numeri a cui fa riferimento La Verità parlano di “12 denunce l’anno e in un trend decrescente”, ragion per cui, prosegue il giornale milanese, “la legge contro l’omotransfobia è inutile”. Non è la prima volta che i giornali di destra utilizzano questo tipo di argomentazione per fermare il provvedimento, cosa di cui tra l’altro non hanno nemmeno bisogno dato che giace colpevolmente in Senato da quattro anni.

Se proprio brandendo questi dati il senatore Carlo Giovanardi ha affermato che “l’Italia è uno dei paesi meno omofobi al mondo”, le omissioni dicono tutt’altro sullo stato del nostro Paese in materia di inclusione e sicurezza delle persone LGBT.

Allargando lo sguardo ai crimini d’odio registrati dall’OSCAD, l’Osservatorio per la Sicurezza Contro gli Atti Discriminatori, i crimini a sfondo omofobico sono la terza voce di reato dopo quelli a movente etnico o religioso, che hanno registrato un aumento maggiore rispetto alle aggressioni a danno delle persone LGBT.

Numeri che dunque nel loro contesto giustificano un intervento legislativo, come si capisce dalle parole nell’audizione avvenuta alla Camera a maggio sui fenomeni d’odio voluta dalla Presidente Laura Boldrini: “Per i reati a sfondo razziale c’è una norma che prevede la discriminante, questa non c’è per i casi LGBT, per cui se l’operatore di polizia non nota che potrebbe essere una discriminazione in base all’orientamento sessuale, non c’è un reato di riferimento sotto cui incasellare”. Punto per la legge contro l’omofobia.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Monsi67 13.11.17 - 6:44

Dal momento che non esiste il reato di omofobia, ovviamente non esiste una statistica dei reati di omofobia... il famoso cane che si morde la coda. Giovanardi poi... solo lui basta perchè il reato esista! Gentaglia di M****

Avatar
Jezekael 10.11.17 - 19:14

Belpietro è un essere senza coscienza e senza alcun principio morale, pur di vendere due copie in più sarebbe disposto a tutto, anche a pubblicare notizie false, come fa quotidianamente....tanto i suoi lettori non cercano la verità, ma soltanto un pretesto per sfogare rabbia repressa e dare un senso a vite fatte di miseria e fallimenti.

    Avatar
    Giovanni Di Colere 10.11.17 - 22:51

    Che peccato il post era condivisibile fino quando ha tirato in ballo la verità. La verità è il motivo per il quale gli omosessuali sono stati perseguitati per migliaia di anni da parte di chi diceva di averla dal cristianesimo al comunismo al fascismo. Meglio non tirarla in ballo.

Trending

meloni orban

Ungheria, condanna del Parlamento Europeo, ma la destra italiana vota contro

News - Redazione Milano 25.4.24
Marcelo Burlon

Marcelo Burlon lascia il suo brand per godersi suo marito, i suoi cani e le nuove attività

Lifestyle - Redazione Milano 23.4.24
Piero Chiambretti e il suo rapporto con la Comunità queer - Piero Chiambretti - Gay.it

Piero Chiambretti e il suo rapporto con la Comunità queer

Culture - Federico Boni 29.4.24
Gabriel Guevara

Gabriel Guevara, chi è l’attore spagnolo sulla bocca di tuttə?

Culture - Luca Diana 27.4.24
I film LGBTQIA+ della settimana 29 aprile/5 maggio tra tv generalista e streaming - film queer 2 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 29 aprile/5 maggio tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 29.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24

Continua a leggere

giugno 2021

Trento, violenza omofoba. Due giovani aggrediti e minacciati con un coltello

News - Redazione 3.11.23
Pro Vita, un 2023 segnato dall'ossessione gender. Ripercorriamo 12 mesi di attacchi alla comunità LGBTQIA+ - 22I Figli non si comprano22 i manifesti di Pro Vita contro la GPA invadono le citta dItalia - Gay.it

Pro Vita, un 2023 segnato dall’ossessione gender. Ripercorriamo 12 mesi di attacchi alla comunità LGBTQIA+

News - Federico Boni 6.12.23
pro-vita-manifesti-como-brescia

Pro Vita e Famiglia, nuovi manifesti “anti-gender” a Como e Brescia: la risposta di Arcigay

News - Francesca Di Feo 6.1.24
arcobaleno rainbow

Treviso, marmista licenziato perché gay fa causa all’azienda

News - Francesca Di Feo 29.11.23
Accusata di essersi inventata la recensione omofoba di un cliente, è morta la ristoratrice Giovanna Pedretti - Giovanna Pedretti - Gay.it

Accusata di essersi inventata la recensione omofoba di un cliente, è morta la ristoratrice Giovanna Pedretti

News - Redazione 15.1.24
Serbia, attivisti LGBTQIA+ in piazza dopo un'aggressione omofoba da parte della polizia (VIDEO) - Da Se Zna Serbia - Gay.it

Serbia, attivisti LGBTQIA+ in piazza dopo un’aggressione omofoba da parte della polizia (VIDEO)

News - Redazione 8.3.24
senegal corpo bruciato presunto gay

Senegal, riesumato e bruciato perché presunto gay e considerato “mezzo uomo e mezzo donna” – VIDEO

News - Giuliano Federico 31.10.23
Jamie Lee Curtis contro l’omobitransfobia in nome della religione: "Amore e umanità sono il centro della comunità gay e trans" - Jamie Lee Curtis - Gay.it

Jamie Lee Curtis contro l’omobitransfobia in nome della religione: “Amore e umanità sono il centro della comunità gay e trans”

Culture - Federico Boni 10.11.23