Omosessualità e religione: cosa dicono il Vecchio e Nuovo Testamento?

In realtà, non sarebbe corretto affermare che nel Levitico vi sia una condanna all'omosessualità.

religione
In un libro Papa Francesco torna a parlare di Chiesa e omosessualità
4 min. di lettura

Sembra che l’intera Bibbia condanni l’omosessualità, che un omosessuale vada direttamente all’inferno e chi ha rapporti con persone dello stesso sesso stia facendo peccato. In realtà, gli omofobi che vanno a messa tutte le domeniche non conoscono assolutamente le Scritture. Ecco alcune delle tante informazioni scovate all’interno del Vecchio e Nuovo Testamento. Che la religione condanni l’omosessualità, fidatevi, non è assolutamente vero.

Religione ebraica e omosessualità

Nel Levitico, si parla di rapporti omosessuali. E proprio qui è inteso come abominio. In realtà, il Levitico è considerato un manuale di rituali per i sacerdoti di Israele. La religione ebraica era in forte contrasto con quella dei vicini Cananei. Questo popolo difatti, nel loro culto accettava la prostituzione maschile e femminile, e aveva molteplici divinità relative alla fertilità. Proprio per questo motivo, il Levitico deve essere compreso in un contesto storico e sociale dell’antico popolo ebraico. Solo loro avevano questo divieto, come quello di mangiare carne di maiale o di avere rapporti sessuali durante il ciclo.

Nel libro della Genesi, troviamo il riferimento a Sodoma e Gomorra. Secondo il testo, gli abitanti di Sodoma avrebbe circondato la casa di Lot, nipote di Abramo, e chiesto all’uomo di far uscire gli uomini che erano presenti all’interno della casa, come ospiti. Questa motivazione era data dal fatto che la folla voleva abusare proprio degli ospiti, ma secondo la traduzione significherebbe conoscerli. Il tema si fa complesso quando Lot, per evitare una simile offesa, offre alla folla di sodomiti le sue figlie vergini. Lo stupro della figlia, quindi, è considerata una colpa minore rispetto a stuprare gli ospiti. Ma le città di Sodoma e Gomorra erano abitate da peccatori di ogni tipo, ed è per questo che Dio decide di eliminarle.Omosessualità e religione: cosa dicono il Vecchio e Nuovo Testamento? - sodoma - Gay.itOltre a questa parte, nel Libro di Samuele viene invece raccontata la storia di Davide e Gionata. Secondo alcuni teologi, si parla di un amore platonico tra i due uomini. Ma l’opinione di molti altri parla invece di un vero amore, fatto di sentimenti e anche rapporti sessuali. Altro libro che riprende una relazione lesbica è quella di Rut e Noemi. In questo caso non si parla di rapporti sessuali tra le due donne, ma sembra inequivocabile il sentimento di amore che le univa.

Quando si parla di relazioni omosessuali, nell’Antico Testamento ci si riferisce all’omosocialità e omofilia. L’omosocialità è una relazione con una persona dello stesso sesso ma di natura non romantica e non sessuale. Una forte amicizia (anche fraterna) ne è un esempio. L’omofilia invece può essere inteso come un sinonimo di omosessualità, utilizzato negli Anni ’20 per parlare dei primi movimenti pro LGBT. Viene utilizzato anche per indicare una persona che accetta l’omosessualità, quello che noi oggi intendiamo gay-friendly.

Religione e omosessualità nel Nuovo Testamento

Grazie al portale sulla fede e l’omosessualità Giornata.org, abbiamo analizzato anche i quattro Vangeli della Bibbia, cercando un riferimento all’omosessualità. Prima però, è da ricordare quanto avviene nel 1968, quando nasce la Metropolitan Community Church e le scoperte scientifiche sulla natura dell’omosessualità fa riconsiderare alcuni aspetti delle Scritture. Difatti, da qui alcuni teologi e biblici rivedono la loro posizione, scoprendo che l’omosessualità non era condannata quando si tratta di una relazione amorevole, responsabile e matura. Addentrandosi poi in una personale interpretazione, un termine fondamentale che si ritrova spesso è “chiunque”. Non c’è nessuna distinzione, perché si fa riferimento a ogni essere umano.

Passando ai quattro Vangeli, solo Paolo cita l’omosessualità. In Romani 1:24-27, l’autore vedi gli atti omosessuali come impuri, ma rivolti a cristiani ebrei e non ebrei di Roma, per i quali anche gli abusi sessuali erano considerati quasi normali. Ma è da considerare una grande differenza: i rapporti descritti da Paolo non erano una relazione omosessuale matura, responsabile e amorevole già citati. In alcuni testi nei “Corinzi e Timoteo“, Paolo parla anche di prostituzione e di pederastia, che erano gli atti omosessuali più comuni tra persone dello stesso sesso. In questi punti, molti studiosi delle Scritture spiegano che ci sono stati errori nella traduzione, e il termine omosessuale è stato inserito senza una chiara motivazione (forse per un pensiero distorto dall’omofobia).Omosessualità e religione: cosa dicono il Vecchio e Nuovo Testamento? - pederasta - Gay.itTra gli esperti che parlano di religione e omosessualità, ci sono Robin Scroggs, un professore di teologia biblica presso il Union Theological Seminary di New York, e John McNeill, assistente professore di psicologia presso lo stesso istituto. Scroggs spiega che nel Nuovo Testamento l’omosessualità criticata è quella che si riferisce a un relazione pederastica. C’è però da sottolineare che la pederastia differisce dalla pedofilia perché la prima è una relazione tra un uomo e un minore consensuale, che non è basata solo su atti sessuali, ma c’è un legame sentimentale e d’amore. Secondo McNeill, invece, Paolo differenzia tra atti puri e impuri ma non intende costringere i pagani appena convertiti al cristianesimo a non avere rapporti sessuali, appunto perché riconducibili a vecchie istruzioni.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

chat gay grindr

Grindr sotto accusa: avrebbe condiviso con terze parti lo status HIV di migliaia di utenti

News - Francesca Di Feo 22.4.24
Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24
Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: "L'amicizia non finisce mai" (foto e video) - Victoria Beckham - Gay.it

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: “L’amicizia non finisce mai” (foto e video)

News - Redazione 22.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24

Hai già letto
queste storie?

papa-francesco-persone-trans

Papa Francesco: “Sì al battesimo per i figli di coppie gay e lesbiche. Le persone trans possono essere madrine, padrini e testimoni di nozze”

News - Redazione 8.11.23
Sinodo, la Chiesa Cattolica glissa ancora una volta la questione LGBTQIA+ - sinodo comunita lgbtqia - Gay.it

Sinodo, la Chiesa Cattolica glissa ancora una volta la questione LGBTQIA+

News - Francesca Di Feo 2.11.23
chiesa 11 miliardi imu ici

Perché l’UE dice che la Chiesa deve fino a 11 miliardi di euro a noi cittadinə italianə

News - Redazione Milano 2.11.23
elia bonci papa francesco

Elia Bonci attivista transgender attacca Papa Francesco: “con le tue parole mi ci pulisco il c…”

News - Redazione Milano 9.11.23
coldplay indonesia musulmani

Coldplay, contestazione di 300 musulmani fondamentalisti al concerto: “Sostengono la causa LGBTQIA+”

News - Redazione Milano 16.11.23
andrea-saltini-gratia-plena-aggredito

L’artista Andrea Saltini aggredito da un integralista cattolico: le sue opere erano state definite “blasfeme”

News - Francesca Di Feo 29.3.24
Papa Francesco ha invitato a pranzo in Vaticano un gruppo di donne trans: “La gente spesso si dimentica di noi”. VIDEO - Papa Francesco ha invitato a pranzo in Vaticano un gruppo di donne trans - Gay.it

Papa Francesco ha invitato a pranzo in Vaticano un gruppo di donne trans: “La gente spesso si dimentica di noi”. VIDEO

News - Redazione 21.11.23