Simone Pillon contro la legge sul divorzio: “tabù intoccabile come aborto e unioni civili”

Il leghista sembra sempre più un personaggio distopico uscito da The Handmaid's Tale, se non fosse effettivamente senatore della Repubblica italiana.

Simone Pillon contro la legge sul divorzio: "tabù intoccabile come aborto e unioni civili" - Scaled Image 26 - Gay.it
2 min. di lettura

Simone Pillon contro la legge sul divorzio: "tabù intoccabile come aborto e unioni civili" - divorzio legge legge sul divorzio - Gay.it

Il 1 dicembre del 1970 il divorzio entrava ufficialmente nell’ordinamento giuridico italiano, grazie al voto favorevole del Partito Socialista Italiano, del Partito Socialista Italiano di Unità Proletaria, del Partito Comunista Italiano, del Partito Socialista Democratico Italiano, del Partito Repubblicano Italiano e del Partito Liberale Italiano. Contro quella legge votarono la Democrazia Cristiana, il Movimento Sociale Italiano, la Südtiroler Volkspartei e i monarchici del Partito Democratico Italiano di Unità Monarchica. Il 12 maggio del 1974, con il Referendum abrogativo, il 59,3% degli italiani che accorsero alle urne votarono NO all’abrogazione della legge, che rimase così in vigore.

50 anni dopo, udite udite, c’è chi ha trovato il coraggio di mettere in discussione persino la legge sul divorzio. Un senatore leghista. Un nome a caso? Simone Pillon, che via social ha così ricordato quanto accaduto quel 1 dicembre del 1970, senza ovviamente dimenticare un accenno alla sua antica ossessione chiamata comunità LGBT.

Amintore Fanfani, che da solo ebbe il coraggio di opporsi a quella legge, fece una profezia: “Volete il divorzio? Allora dovete sapere che dopo verrà l’aborto. E dopo ancora, il matrimonio tra omosessuali. E magari vostra moglie vi lascerà per scappare con la serva”. Nel giro di dieci lustri le sue parole sono ormai diventate realtà. Il divorzio (come del resto l’aborto e le unioni civili) è tabù intoccabile, che non ammette alternative. Eppure l’esperienza della conciliazione dimostra che più della metà delle coppie in crisi possono restare insieme e ritrovare l’intesa perduta, se aiutate da professionisti preparati e capaci. Ogni divorzio porta con sè ferite difficili da rimarginare, sia per i coniugi che per i familiari, e specialmente per i figli. Senza ideologie, ma solo con sano buon senso, forse è tempo di offrire una alternativa seria e credibile alla tristezza della pratica divorzile. Per chi vuole. Per chi ci crede.

Abti-abortista, omotransfobico doc (le unioni civili esistono da pochi anni, sono state tabù intoccabile per decenni) e ora anche anti-divorzista, Simone Pillon sembra sempre più un personaggio distopico uscito da The Handmaid’s Tale, se non fosse effettivamente senatore della Repubblica italiana. Orgogliosamente leghista e seguace di quel Matteo Salvini neanche a dirlo divorziato dalla mamma dei suoi due figli, Fabrizia Ieluzzi. Perché l’ipocrisia sovranista, ormai è assodato, non conosce confini.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Franzc Dereck 1.12.20 - 20:04

Sarà un mio limite , ovvio , ma proprio non riesco a capire perché questo individuo ( pagato profumatamente anche con le mie tasse ) si ostini a pretendere che tutti vivano il suo stile di vita ! Nessuno lo obbligherà mai a divorziare , nessuno mai obbligherà la sua infelice consorte ad abortire e via di seguito. Perché pensa , ed è in brutta compagnia , che le leggi di uno Stato debbano coincidere con il suo credo e finge di non capire che , proprio perché laico lo Stato gli permette di professarlo ? Forse sogna di vivere in quei Paesi dove l'unica religione permessa è anche legge dello Stato ?

Avatar
lollidaniele9gmailcom 1.12.20 - 14:13

Quanto mi fa schifo e ribrezzo questo omofobo schifoso

Trending

Jakub Jankto coming out

Jakub Jankto: “Agli altri calciatori gay dico di fare coming out. Non abbiate paura, non succede nulla”

Corpi - Redazione 17.4.24
La Rappresentante di Lista, "Paradiso" è il nuovo singolo

La Rappresentante di Lista ci porta in “Paradiso” con il nuovo singolo. Ascolta l’anteprima

Musica - Emanuele Corbo 16.4.24
Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Estranei di Andrew Haigh arriva su Disney+ - 003 001 S 02013 - Gay.it

Estranei di Andrew Haigh arriva su Disney+

Culture - Redazione 18.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Mara Sattei nel nuovo singolo "Tempo" in uscita il 19 Aprile, campiona un vecchio successo dei primi 2000 delle t.A.t.U.

Mara Sattei nel nuovo singolo “Tempo” campiona le t.A.T.u. che si finsero lesbiche: ma che fine hanno fatto?

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24

Leggere fa bene

Elezioni USA 2024, Donald Trump vs. Ron DeSantis. È incubo omobitransfobia con il candidato repubblicano - donald trump vs. ron desantis - Gay.it

Elezioni USA 2024, Donald Trump vs. Ron DeSantis. È incubo omobitransfobia con il candidato repubblicano

News - Federico Boni 2.11.23
famiglie omogenitoriali

Governo pronto al ricorso in Cassazione sulla dicitura “genitori” sui documenti dei minori. Informativa di Piantedosi

News - Redazione 10.4.24
Ron DeSantis abbandona le primarie, appoggia Trump e Biden stanzia 700.000 dollari a favore dei ragazzi trans - Ron DeSantis Trump Biden - Gay.it

Ron DeSantis abbandona le primarie, appoggia Trump e Biden stanzia 700.000 dollari a favore dei ragazzi trans

News - Redazione 22.1.24
tweet transfobico casa editrice libertà di parola rowling

J.K. Rowling attacca la nuova legge scozzese contro l’omobitransfobia: “Arrestatemi”. E il premier inglese è con lei

News - Federico Boni 2.4.24
Barbera, presidente Corte Costituzionale, al Parlamento: "Serve una legge sui figli delle famiglie arcobaleno" - Augusto Barbera - Gay.it

Barbera, presidente Corte Costituzionale, al Parlamento: “Serve una legge sui figli delle famiglie arcobaleno”

News - Redazione 18.3.24
Florida legge anti-LGBT Gay.it

Roma, il Comune ipotizza corsi LGBTQIA+ nelle scuole. E la destra attacca

News - Redazione 20.10.23
Tim Walberg, bufera sul repubblicano che difende l'omofoba legge dell'Uganda "Kill the Gay" - Tim Walberg - Gay.it

Tim Walberg, bufera sul repubblicano che difende l’omofoba legge dell’Uganda “Kill the Gay”

News - Redazione 29.12.23
elon-musk-gina-carano

Licenziata da Disney per le sue battute omobitransfobiche, Elon Musk pagherà la battaglia legale di Gina Carano

News - Francesca Di Feo 15.2.24