La Polonia è da tempo scivolata in una pericolosa e terribile spirale di omotransfobia grazie anche al suo presidente Andrzej Duda, da poco rieletto e chiamato al suo secondo giuramento. Per l’occasione i parlamentari d’opposizione si sono presentati in aula alla Camera con i colori dell’arcobaleno, per dimostrare tutta la loro solidarietà alla comunità LGBT polacca.
Un bellissimo caleidoscopio di colori che ha coinvolto 10 deputati, presentatisi in aula con una mascherina rainbow sul viso. “Il presidente della Polonia dovrebbe difendere i diritti di tutti i cittadini”, ha scritto su Twitter Magda Biejat, parlamentare del partito di sinistra Razem.
“Volevamo ricordare al presidente che nella Costituzione c’è una garanzia di uguaglianza per tutti”, ha rimarcato la deputata Anna-Maria Żukowska. “Non vogliamo che si ripeta una simile situazione a quella che si è verificata durante la sua campagna nel corso del suo prossimo mandato, quando ha disumanizzato le persone Lgbti negando loro il diritto di essere persone”.
Sui social la trovata dell’opposizione è presto diventata virale, con centinaia di complimenti piovuti da ogni parte del mondo.
🏳️🌈🏳️⚧️Today during the inauguration of the homophobic president of Poland, Andrzej Duda, politicians from the @__Lewica , the left-wing coalition, came dressed as a rainbow flag as a statement against the discrimination and oppression in our country.
RT so the world knows ❤️ pic.twitter.com/VuusiVjIQl
— Sara (@sarajawadart) August 6, 2020
Andrzej Duda’s swearing-in ceremony. Don’t ever let anyone tell you that your vote for The Left is a wasted vote. After all they’re the only ones who stand in solidarity with Polish LGBTQ+ people pic.twitter.com/uY1yLHNlFD
— justine (@harrysenigma) August 6, 2020
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.
Almeno c'è qualcuno che ha la schiena dritta in Polonia e vuole tenerla in Europa invece di farla divenire la versione cattolica dell'Arabia Saudita.