“Quasi niente”: il meglio del cinema queer a Mantova

Da domani sera per cinque martedì a San Giorgio di Mantova un ciclo di film queer con i migliori titoli della produzione internazionale. Venerdì prossimo non-stop di cinema lesbico per il Fuorisalone.

"Quasi niente": il meglio del cinema queer a Mantova - quasi nienteBASE - Gay.it
2 min. di lettura

"Quasi niente": il meglio del cinema queer a Mantova - quasi nienteF1 - Gay.it

Se vi capita di trovarvi nel mantovano, fra una visita ai tesori dei Gonzaga e una fetta di torta sbrisolona, non perdetevi la cine-rassegna "Quasi niente – i dettagli che contano" in programma da domani e per cinque martedì consecutivi a San Giorgio di Mantova.
Giunto all’ottava edizione e traslato dall’abituale mese di aprile ad ottobre per problemi di disponibilità della sala dell’Auditorio del Centro Culturale in via Frida Kahlo 21, il ciclo di film queer è organizzato dal circolo Arcigay Mantova "La Salamandra" ed è patrocinato sia dal Comune che dalla Provincia di Mantova. "Abbiamo patrocinato come Provincia questa iniziativa – ha motivato l’assessore provinciale alle Politiche di Coesione Sociale e Pari Opportunità Elena Magri – con la filosofia di dare alle persone le medesime opportunità di espressione."

"Quasi niente": il meglio del cinema queer a Mantova - quasi nienteF2 - Gay.it

"Quasi niente" presenta un’accorta selezione del meglio della produzione internazionale degli ultimi anni: "Abbiamo scelto in una rosa tra le migliori pellicole disponibili – spiega il curatore Stefano Ghelfi -. Si rifletterà sulla condizione delle coppie e su come interagiscono due persone. Ci auguriamo che il nostro tipo di scelta possa essere apprezzato dal pubblico".
In apertura, domani sera alle 21.30, è possibile assistere alla proiezione della commedia esilarante "You should meet my son" di Keith Hartman, mentre martedì prossimo è la volta di uno dei migliori film a tematica saffica degli ultimi anni, il delicato melò basco "80 egunean" ("80 giorni") di Jon Garanho e José Mari Goenaga. Martedì 16 è in programma la rivelazione cinematografica queer del 2011, il sentimentale "Weekend" di Andrew Haigh, mentre la settimana successiva è possibile recuperare il sottovalutato "Eyes Wide Open" dell’israeliano Haim Tabakman.

"Quasi niente": il meglio del cinema queer a Mantova - quasi nienteF3 - Gay.it

Si chiude con l’Accademia di cadetti che si trova a vivere una sorta di "Romeo e Giulietta" in chiave gay nell’americano "Private Romeo" di Alan Brown, Premio della Giuria all’Outfest di Los Angeles nel 2011. Seguirà un cocktail di arrivederci alla prossima edizione. Le proiezioni sono a ingresso libero con contributo suggerito di sei euro. Vi segnaliamo inoltre la giornata di cinema gay al femminile prevista in cartellone venerdì 5 ottobre al Cinema Mexico di Milano nell’ambito del "Fuori Salone delle Lesbiche" in programma fino a domenica 7 nel capoluogo lombardo: quattro lungometraggi e una selezione di corti, non-stop dalle 15 alle 23.30. Saranno proiettati la docu-fiction gender indonesiana "Children of Srikandi" di Laura Coppens, il biopic letterario canadese diretto da Maya Gallus "The Mistery of Mazo de la Roche", il dramma esistenziale cileno "Mapa para conversar" e l’americano "The Perfect Ending" di Nicole Conn. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Non lasciarti sfuggire, intervista a Dimitri Cocciuti: "Il mio romanzo orgogliosamente inclusivo e queer" - Dimitri Cocciuti - Gay.it

Non lasciarti sfuggire, intervista a Dimitri Cocciuti: “Il mio romanzo orgogliosamente inclusivo e queer”

Culture - Federico Boni 19.6.24
Justin Timberlake Arrestato Ubriaco Gossip Droghe

Justin Timberlake arrestato, guidava ubriaco. Il gossip impazza: “Popper e Truvada nel sangue”. Ma è davvero così?

Musica - Emanuele Corbo 19.6.24
X Factor 2024

X Factor 2024 è una bomba, abbiamo visto le audition: le nostre prime impressioni

Culture - Luca Diana 19.6.24
Johan Floderus, diplomatico UE rilasciato dopo 2 anni di prigionia in Iran chiede la mano al fidanzato, il dolcissimo video - Johan Floderus il diplomatico UE rilasciato dopo 2 anni di prigionia in Iran e chiede la mano al fidanzato il dolcissimo video - Gay.it

Johan Floderus, diplomatico UE rilasciato dopo 2 anni di prigionia in Iran chiede la mano al fidanzato, il dolcissimo video

News - Redazione 19.6.24
Mahmood per Paper Magazine

Mahmood apre il dibattito: “Sputo o lubrificante?”, e i fan si scatenano. I commenti più divertenti

Musica - Emanuele Corbo 19.6.24
Erika Colaianni e la compagna Manuela si sposano

Erika Colaianni e la compagna Manuela si sposano! La proposta di matrimonio durante il concerto di Ultimo – video

Culture - Luca Diana 15.6.24

Hai già letto
queste storie?

open-milano-torneo-contro-le-discriminazioni-23-marzo

Lo sport a servizio dell’inclusività: il torneo di calcio Open contro le discriminazioni

Corpi - Francesca Di Feo 16.3.24
festival di cinema gay in italia e queer culture

Rassegne e festival italiani di cinema LGBTIAQ+ e cultura queer che nel 2024 dovresti conoscere

Cinema - Redazione 1.2.24
lecco pride 2024, il 22 giugno a Lecco, segui le pagine social

Lecco Pride 2024: il 22 giugno

News - Gio Arcuri 1.6.24
Bruce LaBruce The Visitor Berlinale - Gay.it

La rivoluzione queer è una liberazione, Bruce LaBruce con ‘The Visitor’ alla Berlinale

Cinema - Redazione Milano 21.2.24
Milano Carriera Alias

La carriera alias al Comune di Milano è finalmente realtà, Monica J. Romano “Una vittoria per le persone trans* e non binarie”

News - Giuliano Federico 12.3.24
Luca Paladini insultato da consigliere leghista in aula: "Pezzo di m*rda". Poi l'aula approva la mozione transfobica (VIDEO) - Luca Paladini - Gay.it

Luca Paladini insultato da consigliere leghista in aula: “Pezzo di m*rda”. Poi l’aula approva la mozione transfobica (VIDEO)

News - Redazione 8.5.24
Lodi Pride 2024: sabato 22 giugno - lodipride2024 sabato22 giugno 1 2 - Gay.it

Lodi Pride 2024: sabato 22 giugno

News - Redazione 8.5.24
lecco pride 2024, intervista

Intervista a Lecco Pride, sabato 22 giugno: “È vergognoso che si voglia impedire alle giovani persone trans* l’accesso ai bloccanti per la pubertà”

News - Gio Arcuri 19.6.24