Foto

“Raffa in the Sky”, pienone alle prime due date. Arrivano le prossime e il podcast!

Dopo il grande successo di pubblico delle scorse serate, Raffa in the Sky diventa anche un podcast da divorare in un pomeriggio, con tanti ospiti e testimoni tra cui Diego Passoni, Lella Costa, Aldo Grasso.

ascolta:
0:00
-
0:00
Raffa In The Sky
Raffa In The Sky
3 min. di lettura

Raffa in The Sky chiude con grande successo di pubblico le sue prime due performance al Teatro Donizzetti di Bergamo –  Capitale della Cultura 2023 insieme a Brescia.

Pienone alla prima del 29 settembre – trasmessa anche in diretta su Rai 5 –  e alla replica del 1 ottobre, mentre si attendono le prossime date: venerdì 06 ottobre alle 20.30 e domenica 8 ottobre alle 15.30.

Qui per comprare i biglietti >

Il sipario si è quindi alzato su quello che è già un instant classic, oggi disponibile in streaming anche su RaiPlay. E, nel mentre, possiamo anche goderci l’omonimo podcast dedicato a questa straordinaria opera lirica.

Un approfondimento curato dallo stesso regista Francesco Micheli, con ospiti del calibro di Aldo Grasso, Giorgio Gori e molti altri, che esplorano diversi aspetti del personaggio di Carrà, dalla sua influenza nel mondo della televisione e della moda, alla sua eredità musicale.

Con grandi ospiti, testimoni e fan illustri della Raffa nazionale: Diego Passoni, Lella Costa, Barbara Boncompagni, Aldo Grasso, Florencia di Stefano, Stefano Protopapa.

Listen to “”Raffa in the Sky” – IL PODCAST” on Spreaker.

Raffa in the Sky, l’opera celebrativa

Raffa in The Sky non è pensata per essere una semplice biografia in musica, ma un’esplorazione dinamica e visionaria del percorso artistico di Raffa e della sua influenza sulla società italiana del tempo.

Una performance che porta in scena un tributo all’artista, e che al contempo riflette sull’impatto dell’arte e dei media nel plasmare cultura e identità collettive e individuali.

Nessuna probabilmente in Italia ha incarnato al meglio la trasformazione culturale del nostro paese degli anni 70/80/90. In un’epoca votata all’apertura sui temi della libera espressione e dell’autodeterminazione, Raffa si fa pioniera dell’affronto alla morigeratezza, stimolo a guardare al futuro con i mille colori delle infinite differenze di ciascunə di noi. E proprio quando la TV diventava a colori, Carrà  – con quel million dollar smile – era pronta a mostrarceli tutti.

La sua è la storia di una donna e di un’artista che ha cercato sempre con coraggio di esplorare e fare incontrare mondi diversi tra loro: la danza, il cinema, la tv, il canto. – spiega il coreografo e regista televisivo Sergio Japino, per anni al fianco della Carrà e coinvolto dagli autori nella creazione dell’opera – E contesti culturali diversi: dal Sud America alla Russia, dagli studi del Letterman Show e Hollywood agli studi televisivi scintillanti di Cinecittà. E persone diverse, soprattutto: donne, uomini, bambini che trovavano in lei ispirazione, divertimento, familiarità̀, riscatto. Per lei non era importante dove fare una cosa, ma come: con quanto amore, abnegazione, passione. E con quanta voglia di incontrare le altre persone: il loro mondo, le loro storie. Sotto casa, come in tutto il mondo”.

In scena al Donizetti, Raffa in The Skly porta un fluire di elementi che scuotono, dal surreale al paradosso, in una biopic romanzata e fantastica che ne fa un’esperienza vibrante per i più piccoli, ed emozionante per i più grandi: come Raffa, che ha sempre parlato a un pubblico di tutte le età.

È Chiara Dello Iacovo a interpretare Raffaella Carrà sul palcoscenico, accompagnata dalla partitura musicale composta da Lamberto Curtoni e dalla voce di Carmela Remigio. Il libretto, opera di Renata Ciaravino e Alberto Mattioli, prende forma da un concetto originale ideato da Francesco Micheli, regista della produzione.

Appuntamento quindi al Teatro Donizetti di Bergamo ancora il 6 e l’8 ottobre. Ogni rappresentazione offrirà al pubblico un viaggio attraverso la vita e la carriera di una delle artiste più influenti della storia italiana – nonché amatissima icona LGBTQIA+ – attraverso una lente che amplia lo sguardo sui grandi temi universali, quei temi sempre presenti nella poliedrica narrazione che Carrà ci ha lasciato.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Tutti i coming out "vip" del 2024 - Coming Out 2024 - Gay.it

Tutti i coming out “vip” del 2024

News - Federico Boni 19.7.24
spiagge gay italiane spiagge queer lgbtqia

Speciale Spiagge 2024: 100 spiagge gay in Italia da non perdere

Viaggi - Redazione 1.7.24
Giancarlo Commare e il presunto coming out alla domanda del tiktoker: "Quanto sei gay? Sono gay" (VIDEO) - Giancarlo Commare ha fatto coming out - Gay.it

Giancarlo Commare e il presunto coming out alla domanda del tiktoker: “Quanto sei gay? Sono gay” (VIDEO)

Culture - Redazione 22.7.24
Claudia Pandolfi Giffoni

Claudia Pandolfi in lacrime a Giffoni per “Il ragazzo dai pantaloni rosa”: “Sento la responsabilità di questo film”

Cinema - Emanuele Corbo 23.7.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Mahmood, Powell, Pascal e Kenworthy - specchio specchio - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Mahmood, Powell, Pascal e Kenworthy

Corpi - Redazione 24.7.24
Parigi 2024, hanno bloccato Grindr nel villaggio Olimpico? - grindr olympic - Gay.it

Parigi 2024, hanno bloccato Grindr nel villaggio Olimpico?

News - Redazione 24.7.24

I nostri contenuti
sono diversi

Holland Taylor e la dolcissima reazione alla prima nomination ai Tony dell'amata Sarah Paulson - Sarah Paulson festegglia gli 80 anni dellamata Holland Taylor - Gay.it

Holland Taylor e la dolcissima reazione alla prima nomination ai Tony dell’amata Sarah Paulson

Culture - Redazione 2.5.24
Malika Ayane Napoli Pride Intervista Gay.it

Malika Ayane, intervista alla madrina del Napoli Pride: “Momento politicamente difficile, bisogna fare rumore per spostare l’orizzonte”

Musica - Emanuele Corbo 26.6.24
Achille Lauro nuovo singolo

Achille Lauro è tornato con “Banda Kawasaki”: “È l’inizio di una rivolta” – AUDIO

Musica - Emanuele Corbo 28.6.24
Cantano "Sei Bellissima" a Taylor Swift. L'appello di Loredana Bertè: "Fatele sapere che è mia!" (VIDEO) - Cantano 22Sei Bellissima22 a Taylor Swift. Lappello di Loredana Berte - Gay.it

Cantano “Sei Bellissima” a Taylor Swift. L’appello di Loredana Bertè: “Fatele sapere che è mia!” (VIDEO)

Musica - Redazione 16.7.24
Charli XCX e Lorde

Fine della guerra tra popstar? Girl, so confusing! Ecco come Charli XCX e Lorde hanno fatto pace con un remix

Musica - Riccardo Conte 26.6.24
Taylor Swift

Taylor Swift arriva a Milano, delirio dei fan, le loro regole sono già virali: cosa sta succedendo a 3 settimane dal concerto

Musica - Emanuele Corbo 27.6.24
Marco Mengoni annuncia il tour negli stadi nel 2025 e rivela: “Vorrei ma non ho ancora trovato l’amore” - Marco Mengoni - Gay.it

Marco Mengoni annuncia il tour negli stadi nel 2025 e rivela: “Vorrei ma non ho ancora trovato l’amore”

Musica - Redazione 28.1.24
L'Aura Pride month

L’Aura celebra il Pride month e rivela: “Una mia canzone è dedicata alla ragazza di cui ero innamorata”

Musica - Emanuele Corbo 20.6.24