x
Home / Serie Tv / ‘Che cos’è omogenitoriale? Famiglia!’, Reazione a Catena si tinge di rainbow

‘Che cos’è omogenitoriale? Famiglia!’, Reazione a Catena si tinge di rainbow

I tre campioni del quiz di Rai 1 scelgono una definizione LGBTQ+ per indovinare la parola “famiglia”.

'Che cos'è omogenitoriale? Famiglia!', Reazione a Catena si tinge di rainbow - Reazione a Catena Famiglia Omogenitoriale - Gay.it
2 min. di lettura

Cinque parole, pronunciate in un quiz televisivo sulla prima rete nazionale, possono fare la differenza. Lo dimostra la definizione che i Tre Alla Seconda, campioni in carica a Reazione a Catena da oltre due settimane, hanno formulato per indovinare la parola “famiglia”. “Che cos’è omogenitoriale? Famiglia“, la domanda e la risposta elaborata dai tre fratelli Bartoloni, concorrenti del game show del preserale estivo condotto su Rai 1 da Marco Liorni.

Nella puntata di giovedì 17 settembre, Francesco, Marco e Tommaso sono riusciti ad aggiudicarsi il primo punto dell’Intesa Vincente, lo scontro fra squadre che determina chi può accedere al gioco finale, alludendo alle famiglie rainbow, composte da genitori dello stesso sesso. Che cos’è l’Intesa Vincente? Per chi non conoscesse la prova del quiz, questa prevede che due concorrenti di una squadra sviluppino una definizione, aggiungendo una parola a testa per formare una domanda, in modo tale che il terzo giocatore possa rispondere con la parola corretta. In questo caso, la parola da indovinare era proprio “famiglia“, e la definizione scelta in circa due secondi “che cos’è omogenitoriale?“. Per una volta, niente mulini bianchi o schemi che includono mamme e papà in egual modo, ma il riferimento alle realtà arcobaleno ancora scarsamente tutelate in Italia.

Reazione a Catena arcobaleno, “omogenitoriale” per indovinare “famiglia”

È significativo che, per centrare la parola “famiglia”, l’istinto abbia guidato i tre ragazzi verso strade non ancora percorse. In uno scambio di parole necessariamente velocissimo, per esigenza di gioco, ecco un aggettivo a Reazione a Catena che sembra uno “scioglilingua” (per parola dello stesso Liorni) come “omogenitoriale” per indovinare una parola che nell’immaginario collettivo è “sacra” o “cristiana”. E per una volta, anche colorata delle tinte dell’arcobaleno.

Cinque parole, pronunciate in una televisione che si conferma ancora specchio di un paese. Che a volte marcia a ritmi antichi, a volte ci stupisce per quanti ostacoli ha superato. Cinque parole che si spera possano presto diventare dieci e poi cento, rimbombando dagli studi tv sino alle case dei telespettatori. In una reazione che non può essere che a catena.

© Riproduzione Riservata
Entra nel nostro canale Telegram Entra nel nostro canale Google

Resta aggiornato. Seguici su:

Facebook Follow Twitter Follow Instagram Follow

One thought on “‘Che cos’è omogenitoriale? Famiglia!’, Reazione a Catena si tinge di rainbow

  1. A dispetto della campagna di odio portata avanti dalle destre e soprattutto dalla chiesa cattolica contro la famiglia omogenitoriale, l’idea che il concetto di famiglia possa essere steso ovunque ci sia amore, rispetto, cura, sta entrando nella mentalità comune e negli anni avvenire diventerà un fatto normale mentre i fabbricatori di odio verranno ricordati come retrogradi, ignoranti e cattivi.

Lascia un commento

Per inviare un commento !