Rita Dalla Chiesa: “Ci vorrebbero più Pride e meno pregiudizi”

Alla confusione, preferisce il rumore del mare e, tra delusioni, successi e insuccessi, Rita Dalla Chiesa si confessa a Gay.it.

Rita Dalla Chiesa: "Ci vorrebbero più Pride e meno pregiudizi" - dallachiesa - Gay.it
5 min. di lettura

La verità è che Rita Dalla Chiesa è amata da tutti. E, a fine intervista, ho capito il perché. A pensarci bene, Rita, non ha bisogno di grosse presentazioni. Il suo curriculum, la sua storia, quella di suo padre – ucciso dalla mafia nell’82 – e le sue battaglie, sono note a tutti.

Forum, ad esempio, uno dei programmi di punta del Biscione, è ancora associato a lei, nonostante la conduzione sia affidata oggi ad un’altra donna. Oggi Rita lavora in radio, sogna la tv, vorrebbe vivere in qualsiasi posto del mondo, tranne che a Roma e parla, come forse non aveva mai fatto prima, del suo rapporto con il mondo omosessuale tra adozioni, pride e unioni civili.

Partiamo dalla notizia di questi ultimi giorni: andrà realmente a Telenorba?

No, o almeno, ora come ora, non c’è nulla di certo. C’è stata una proposta, quello sì, ma che non si è ancora concretizzata.

Per una come lei, accettare un lavoro in una rete come Telenorba, non è come fare un passo indietro?

Un passo indietro? Radio Telenorba è il futuro. È la prima radio televisione, in Italia, dopo la tv generalista, con un introito pubblicitario molto importante e che si vede da Sky, al digitale terreste. A capo di tutto, poi, c’è l’ingegner Montrone che è un grandissimo professionista oltre che un grande imprenditore e, detto tra noi, non sa che studi bellissimi che hanno in quel di Conversano. E poi, chi lavora onestamente, non fa mai un passo indietro, anzi. Poi la cosa più bella è il clima che c’è. Mi sembra di essere tornata alla Fininvest di un tempo. 

Nel contempo sta lavorando nella loro radio assieme ad altre due donne: Loredana Lecciso e Monica Setta. Strana come “comitiva”, non trova?

(ride, ndr) Stranissima direi. Siamo tre donne molto diverse, ma che hanno un solo grande obiettivo: far bene il proprio lavoro. 

Rita Dalla Chiesa: "Ci vorrebbero più Pride e meno pregiudizi" - 17861943 1012512508882008 8804381601620501247 n - Gay.it

Qualche settimana fa, Dandolo, parlò di una furiosa lite tra lei e la Setta…

È vero. Può succedere che due donne, con due caratteri molto forti, possano scontrarsi, ma grazie a Dio siamo due donne intelligenti che han cercato subito il chiarimento. Nessuna invidia e nessuna gelosia: solo classici “misunderstanding” lavorativi. Stimo Monica come donna e come professionista.

Che poi, lei, è da sempre una sostenitrice del mondo femminile. Ricordo ancora il suo sostegno nei confronti di Giorgia Meloni…

Trovo Giorgia una persona molto seria, passionale e penso, ancora oggi, che sarebbe stata un ottimo Sindaco per Roma

Rita Dalla Chiesa: "Ci vorrebbero più Pride e meno pregiudizi" - CglwYbUWwAA68V - Gay.it

Visto l’esito, non si sarà mica pentita di aver appoggiato quella candidatura, vero?

Guardi: io non mi pento mai di quel che faccio! Prima di iniziare un qualsiasi progetto, ci penso talmente tante volte, che non potrei mai pentirmene. 

Però, in quell’occasione, venne contestata per aver parlato del mondo omosessuale davanti agli elettori della destra italiana..

Venni molto contestata non da Giorgia, che naturalmente conosceva benissimo le mie battaglie a difesa della comunità gay, ma dalla piazza. Ci rimasi molto male, mi creda. Pensavo di potermi esprimere liberamente e, invece, no! 

Rita Dalla Chiesa: "Ci vorrebbero più Pride e meno pregiudizi" - 1461331508 tweet dalla chiesa - Gay.it

Non ha mai pensato di buttarsi in politica?

Scherza? Per fare politica bisogna essere strutturati, ed io non lo sono. O quantomeno non lo sono per far politica. Sono una donna terribilmente trasversale e non potrei mai sposare, sempre e comunque, le idee di un partito politico

Si è mai chiesta perché piace tanto al mondo gay?

Perché avvertono l’assenza di pregiudizi nella mia persona. Non ho mai etichettato nessun individuo ed ho sempre combattuto contro le discriminazioni. Mio nipote ha 9 anni ed ha già capito tutto della vita. Con me, e soprattutto con mia figlia, ha imparato a rispettare tutti, senza stare a soffermarsi su certe sciocchezze. Gli abbiamo insegnato a non aver pregiudizi ed è quello che dovrebbero far tutti. 

La Legge Cirinnà, le piace?

Sì!

Qualcuno sostiene che siano state un flop le 2800 unioni civili celebrate sino ad oggi. Lei come le giudica?

Anche una sola unione, sarebbe stata un successo. Non è la quantità che conta, ma l’evoluzione e il rispetto. C’è chi crede nell’unione e chi no, ma è importante che ci sia la possibilità di scelta. A breve, a tal proposito, andrò all’unione di due miei amici  che stanno insieme da una vita e non vedo l’ora.

A breve partirà l’onda Pride in giro per l’Italia. Da donna eterosessuale, che effetto le fa una manifestazione per rivendicare l’orgoglio gay?

Mi piace, ma vorrei che venisse fatto anche in altre realtà.

In che senso?

Nelle grandi città l’omosessualità è ampiamente accettata, mentre in alcune realtà, purtroppo, ancora no. Facciamoci vedere e sentire anche, e soprattutto, dove l’omosessualità è ancora un tabù. Non sa quanti ragazzi gay mi scrivono, ogni giorno, per sfogarsi. Mi raccontano delle storie da brividi. Ragazzi costretti ad abbandonare le proprie città, per poter essere felici. Ricordo ancora un ragazzo, che ospitai in un mio programma, costretto a scappare da Reggio Calabria per colpa della famiglia che non accettò la sua omosessualità. Si trasferì, senza un euro, in una grande città e fu costretto a far marchette. Ma si rende conto? 

Rita Dalla Chiesa: "Ci vorrebbero più Pride e meno pregiudizi" - rita - Gay.it

Pensa che due persone dello stesso sesso possano essere buoni genitori?

L’adozione è un percorso sempre molto delicato e difficile, e non oso pensare quello che potrebbe capitare ad una coppia dello stesso sesso, visto quel che succede nelle coppie etero. Ad ogni modo, laddove ci siano i giusti requisiti non vedo perché essere contrari, quel che basta, in fondo, è amore e maturità, no?

Lei vive a Roma. Ha visto dei cambiamenti dall’arrivo della sindaca Raggi?

Se non avessi avuto mia figlia e mio nipote a Roma, sarei già scappata per trasferirmi in un’altra città. Roma è diventata invivibile e non mi ci riconosco davvero più. La capitale dovrebbe diventare Milano. La Raggi non si può nascondere sempre dietro le cattive gestioni del passato. Bisogna che anche lei inizi a far qualcosa di concreto. Pensi che è riuscita a farmi rimpiangere persino le amministrazioni del passato, Alemanno escluso

Davvero?

Beh, le amministrazioni passate, per quanto non funzionassero come avremmo voluto, quei tre servizi, almeno, ce li davano. Oggi non c’è neanche il minimo garantito. Io, e l’ho scritto anche su Twitter, non pagherò più un euro all’Ama. Sono stanca di pagare e basta, senza avere un servizio. Topi e cinghiali in libera uscita nella capitale. Ma dove si è visto mai? I romani, per certi versi, sono anche molto bravi.

A far cosa, scusi?

Ad autogestirsi. A Roma governa l’anarchia. 

Invece, in Francia, ha vinto Macron. Contenta?

Tantissimo.

Il fatto che sia sposato con Brigitte Trogneux, di vent’anni più grande, che effetto le fa?

Mi piacciono molto. Loro, come coppia, han finalmente sdoganato tutti quei tabù di cui, francamente, non se ne poteva proprio più. La gente dovrebbe imparare a non puntare sempre il dito.

Poco tempo fa, sui social, denunciò la scomparsa della bandiera dedicata a suo padre, morto in un agguato mafioso nel 1982. Ha più avuto notizie dell’accaduto?

Nessuna notizia. Quella bandiera l’avevo comprata io, e sono molto delusa dal comportamento dell’amministrazione palermitana e dei siciliani stessi.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Anto Salerno 19.5.17 - 17:32

Grandissima donna...

Trending

Liberazione 25 Aprile

Il Fascismo è ancora tra noi: non ci fermeremo, non ci fermeranno. Buona Liberazione a tuttə!

Culture - Giuliano Federico 25.4.24
Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO) - Parigi 2024 Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi - Gay.it

Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: "L'amicizia non finisce mai" (foto e video) - Victoria Beckham - Gay.it

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: “L’amicizia non finisce mai” (foto e video)

News - Redazione 22.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24

Leggere fa bene

FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d'uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant - Feud Capote vs. The Swans - Gay.it

FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d’uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant

Serie Tv - Redazione 19.4.24
Andrea Gramiccia, La Caserma 2

La Caserma 2 apre le porte alla comunità LGBTQ+: in arrivo una storia d’amore gay?

Culture - Luca Diana 12.11.23
Rocco Casalino, insulti omofobi dal ras degli ambulanti Augusto Proietti: "Fr*cio miserabile" (VIDEO) - Il Portavoce di Rocco Casalino 2 - Gay.it

Rocco Casalino, insulti omofobi dal ras degli ambulanti Augusto Proietti: “Fr*cio miserabile” (VIDEO)

News - Redazione 4.3.24
Re Giacomo I d'Inghilterra era davvero gay? La storia vera dietro la serie Mary & George - Mary and George - Gay.it

Re Giacomo I d’Inghilterra era davvero gay? La storia vera dietro la serie Mary & George

Serie Tv - Federico Boni 21.3.24
La Badante Peppi Nocera

Peppi Nocera: “La Badante sono io e Grindr ha distrutto la cultura del rimorchio” – intervista

Musica - Giuliano Federico 19.1.24
Palm Royale, prime immagini della serie con Ricky Martin protagonista - Ricky Martin in Palm Royale - Gay.it

Palm Royale, prime immagini della serie con Ricky Martin protagonista

Serie Tv - Redazione 13.12.23
grande fratello anita olivieri froci

Grande Fratello, insulti omofobici? Anita ha detto “fr*ci”?

Culture - Redazione Milano 25.10.23
roma gay

Guida 2024 ai migliori locali gay di Roma

Viaggi - Redazione 1.3.24