A nemmeno una settimana di distanza dal TDOR (la giornata mondiale per ricordare le vittime di transfobia) compare a Roma l’ennesima scritta contro la comunità Trans. Tra via Sabelli e via dei Reti, zona San Lorenzo, è comparsa infatti la scritta ‘muori trans‘. Fabrizio Marrazzo, portavoce di Gay Center, ha chiesto un immediato intervento dell’amministrazione capitolina per provvedere alla rimozione della scritta. Appello anche al governo, in modo che anche la politica si attivi di fronte a questi episodi di odio omotransfobico.
Inoltre, sollecitiamo nuovamente il governo a fare azioni concrete per la prevenzione contro l’odio verso le persone trans, lesbiche e gay, che in Italia sono continuo bersaglio di odio e discriminazione, anche da parte di certa politica.
Transfobia anche a Massa nel giorno del TDOR
A questa, si aggiunge un altro fatto avvenuto proprio il giorno in cui cade il TDOR. Da Roma si passa a Massa, dove qualcuno ha scritto sul muro di una palazzina “no trans qui“. Lo stesso messaggio è comparso anche sul citofono, “no trans in questo condominio“, scritto su un foglio di carta e affisso poi sopra i campanelli. Sembra poi che la scritta sia comparsa anche in alcuni post-it, attaccati alle auto parcheggiate. Questo episodio di transfobia è diventato virale grazie a Alessandro Bandoni, rappresentante locale della comunità LGBT+ ed ex consigliere alle pari opportunità del Comune di Carrara, dopo la condivisione dell’articolo de “Il Tirreno”, in cui si denunciava quando accaduto. Sui social, l’ex consigliere ha scritto:
Non è sicuramente un caso che nel giorno in cui la comunità Glbt di tutto il mondo celebra il ricordo delle persone transgender uccise e morte per mano dell’ignoranza e della mostruosità umana, nel territorio di Massa appaiono scritte e cartelli contro le persone transessuali. E’ inaccettabile che nel 2019 ancora possano accadere queste cose. Davanti a questi fatti non c’è da scherzare, c’è da prendere delle contromisure culturali forti.
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.