Shakespeare ‘en travesti’

Emozioni e ironia, ma anche un sottile gusto per lo scambio dei ruoli: il Bardo non era solo un maestro dei dialoghi e degli intrecci ma sapeva giocare abilmente con il maschile e il femminile.

Shakespeare 'en travesti' - venere notteBASE - Gay.it
4 min. di lettura

Una tempesta stravolge l’ordine delle cose e la vita degli uomini,

Shakespeare 'en travesti' - venere notteF2 - Gay.it

dando il via a numerosi equivoci e a una sottile ambiguità sessuale: è l’inizio di uno dei testi più divertenti di Shakespeare, La dodicesima notte, in scena a Roma fino all’otto marzo al Teatro Ghione, per la regia di Nicasio Anzelmo, con una compagnia di giovani attori bravi (e belli). Verrebbe quasi da chiedersi se il Bardo avesse doti di veggente quando disegnò, sia pure con toni lievi, un tale ingorgo di maschi e femmine travestiti, scambi di ruoli e interrogativi sull’identità.

Al punto che Viola e Sebastian, costretti a sperimentare nuove

Shakespeare 'en travesti' - venere notteF3 - Gay.it

esistenze, spacciandosi lei per uomo e lui per donna, più che fratelli gemelli sembrano quasi i principi complementari dello yin e dello yang. Una volta separati, ecco scoppiare il caos, si smarrisce la rotta, non esiste più un centro saldo attorno a cui ruotare, la forza yang è obbligata ad affinarsi con la musica, l’arte e la pulizia, prima di riunirsi alla forza yin che deve a sua volta purificarsi ‘mascolinizzandosi’.

Quando gli inganni saranno svelati e i ruoli sociali ricomposti (ma il Billy Wilder di "A qualcuno piace caldo" avrebbe portato il paradosso perfino oltre), si otterrà un nuovo equilibrio, ma solo fino al successivo e inevitabile caos. Anche perché qualcosa accade anche ai livelli più bassi e, alla fine della commedia, quello che sembrava virtuoso diventa ridicolo e viceversa: l’amore estremo diviene ‘peccaminoso’ e la beffa spinta oltre i limiti sembra quasi saggezza.

D’altronde, la vita stessa per Shakespeare è incomprensibile, proprio come la parola: "Una frase è appena un guanto di capretto per uno che sa parlare: fa presto a voltarne il dritto al rovescio e il rovescio al dritto . . . le parole sono diventate così false che proprio non me la sento di servirmene per dimostrare la verità".

Non è un caso allora che un regista sofisticato come Valter

Shakespeare 'en travesti' - venere notteF1 - Gay.it

Malosti abbia preso un altro testo di Shakespeare, non nato per il teatro e l’abbia sapientemente adattato sulla scena, giocando anche lui con un travestimento. Parliamo del poemetto erotico-pastorale Venere e Adone, in tourneé in Puglia e poi a Bologna, opera giovanile dedicata al suo protettore, l’efebico diciannovenne Henry Wriothesley conte di Southampton (di cui è stato ritrovato, un paio di anni fa, un ritratto in abiti femminili…).

Una dea pazza di desiderio per un giovane bellissimo che non riesce a trattenere, nonostante sia avvinto a lei su uno spazio minuscolo (una pedana di ottanta centimetri quadri, metafora di più misteriosi equilibri precari) che scorre avanti e indietro su un binario posto al centro della scena. Ai lati, come crinali di montagne, due veli scuri sotto i quali si illuminano a intervalli tante lucine colorate.

Interpretata dallo stesso Malosti, truccato e travestito, a volte grottesco ma mai ridicolo, grintoso e rutilante, Venere tritura suoni e sputa parole, mentre l’Adone di Daniele Trastu tace (è lei a parlare in sua vece), corpo sfuggente e meccanico, apparentemente in balia di chi lo vuol cogliere e tanto simile al giovane la cui beltà fu narrata nei Sonetti (cosa che implica – naturalmente – che Venere ricordi Shakespeare…).

Ma sopra il gioco degli specchi e dei travestimenti, l’ironica e amara vicenda è un’indagine a tutto campo sull’amore e sulla passione erotica, una sinfonia per la quale il regista ha selezionato accuratamente un ampio ed emozionante accompagnamento musicale, che spazia da Nyman e Bryars a Ligeti, Riley e Andriessen, dal Berio cantato da Cathy Berberian, a Maderna, Rota, Nono e Stockhausen, fino ai più recenti Aphex Twin e Thom Willems. E ancora: Armstrong, Blow, Bryas, John Cage, Death Ambient, Stuart Dempster e Alan Splet.

Due testi e due messe in scene apparentemente agli antipodi, ma entrambi intrisi della sublime capacità di linguaggio di Shakespeare della sua grande ironia e di un forte trasporto erotico. Ma anche di una straordinaria intuizione per la fragilità dei ruoli imposti socialmente.

Teatro Ghione
"La notte dell’Epifania o… La dodicesima notte"
Traduzione, adattamento e regia di Nicasio Anzelmo
Con (in ordine alfabetico): Tony Allotta, Marco Benvenuto, Cristina Borgogni, Alessandra Fallucchi, Flaminia Fegarotti,  Federico Frignani, Selene Gandini, Ciro Pipolo, Fabrizio Raggi, David Paryla, Natale Russo, Mario Scerbo
ufficio stampa CU.SP.I.D.E. di Michele Luca Nero
www.cuspide.biz – ufficiostampa@cuspide.biz
Teatro Ghione – Roma, via delle fornaci 37
fino a domenica 8 marzo 2009

Teatro di Dioniso
"Venere e Adone"
uno spettacolo di Valter Malosti
ufficio stampa Giulia Calligaro
24 e 25 febbraio, Lecce
giovedì 26 febbraio, Mesagne (BA)
28 febbraio e 1 marzo, Bari
martedì 3 marzo, Bologna

di Flavio Mazzini

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

David Utrilla - da 37 anni vive con Hiv

A volte dimentico di avere l’Hiv: la nostra serie per raccontare l’importanza dell’equazione U=U

Corpi - Daniele Calzavara 2.3.24
Francesco Panarella

Francesco Panarella e il morbo di Kienbock: “Recitare mi ha salvato la testa”

Culture - Luca Diana 28.2.24
Ghana legge anti LGBTI approvata dal parlamento

Ghana, il parlamento approva la legge anti-LGBTI, il Presidente Akufo-Addo firmerà?

News - Giuliano Federico 28.2.24
Eurovision 2024, Il Regno Unito vuole la vittoria con Dizzy di Olly Alexander. Il video ufficiale - olly alexander - Gay.it

Eurovision 2024, Il Regno Unito vuole la vittoria con Dizzy di Olly Alexander. Il video ufficiale

Culture - Redazione 1.3.24
discorso-d-odio-politici-europei

Discorso d’odio anti-LGBTQIA+ in crescita nelle aule istituzionali europee: “I diritti umani sono in discussione”

News - Francesca Di Feo 1.3.24
Andrea Bossi con la sua amica Serena - foto dal canale TikTok pubblico di Serena

Andrea Bossi, l’omicidio di un ragazzo queer, ucciso soltanto per un pugno di gioielli?

News - Giuliano Federico 2.3.24

Hai già letto
queste storie?

studio-persone-transgender-gender-non-conforming

Le terapie di affermazione di genere migliorano la qualità della vita del 98% delle persone transgender e gender non conforming

Corpi - Francesca Di Feo 27.2.24
ariete-la-notte-22-settembre

Ariete e l’amore per suo fratello in transizione: “Io sono LGBTQ+ e faccio il mio da sempre”

Musica - Francesca Di Feo 21.9.23
Cecilia Gentili Interview photographed by Oscar DIaz_

Dio e il corpo transgender, il funerale di Cecilia Gentili diventa un momento di orgoglio queer e i cattolici si indignano

Culture - Mandalina Di Biase 27.2.24
molise-donna-trans-sentenza

Affermazione di genere sui documenti senza chirurgia, seconda storica sentenza in Molise

News - Francesca Di Feo 6.10.23
Un Bagno di Folla: al Teatro Arcimboldi arriva il primo bagno genderless - Schermata 2023 10 02 alle 13.28.46 1 - Gay.it

Un Bagno di Folla: al Teatro Arcimboldi arriva il primo bagno genderless

Culture - Redazione Milano 2.10.23
Vestidas de azul, la serie sequel di Veneno. Trailer e sinossi - Vestida de Azul 2 - Gay.it

Vestidas de azul, la serie sequel di Veneno. Trailer e sinossi

Serie Tv - Redazione 20.10.23
Dolly Parton in difesa della comunità trans: "Siamo tuttə figli di Dio e il modo in cui siamo è ciò che siamo" - Dolly Parton - Gay.it

Dolly Parton in difesa della comunità trans: “Siamo tuttə figli di Dio e il modo in cui siamo è ciò che siamo”

Musica - Redazione 6.11.23
Il regista Ary Zara potrebbe fare la storia agli Oscar 2024 con il corto An Avocado Pit - Il regista trans Ary Zara potrebbe fare la storia agli Oscar 2024 con il corto An Avocado Pit - Gay.it

Il regista Ary Zara potrebbe fare la storia agli Oscar 2024 con il corto An Avocado Pit

Cinema - Redazione 10.1.24