Le spiagge gay in Liguria, Veneto, Emilia Romagna, Friuli, Lombardia, Piemonte, Trentino

Scopri assieme a Gay.It quali sono tutte le spiagge gay dove poterti rilassare, conoscere nuova gente e, perché no, concederti un'esperienza naturista! In questa prima puntata il Nord Italia.

Spiagge gay Nord Italia
8 min. di lettura

Spiagge gay in Liguria, Veneto, Emilia Romagna, Friuli, Lombardia, Piemonte e Trentino nel 2021? 

Anche il nord Italia sa offrire posti incantevoli tanto quanto il Sud, quando si parla di spiagge e di mare, anche se state cercando delle spiagge gay, o dove praticare naturismo e nudismo.

Proprio nel Nord Italia potrai trovare sponde di fiumi, laghi e spiagge bellissime, e non rimarrai deluso! Ecco le principali spiagge, partendo dalle regioni che si affacciano sul mare.

Per proseguire, andate avanti nella lettura. Per conoscere, invece, tutte le spiagge gay in Italia, visitate questo articolo: Speciale Spiagge Gay Italia 2021.

Spiagge gay Liguria

Se si parla di weekend toccata e fuga, ma spesso anche di vacanze vere e proprie, la Liguria è sicuramente tra le mete più gettonate soprattutto per gli abitanti di Piemonte, Valle D’Aosta e anche della Lombardia, le regioni limitrofe che non si affacciano sul mare.

La Liguria, oltre a essere famosa per il suo splendido mare, le sue altrettanto belle e famose Cinque Terre e località incantevoli come Portofino, è anche una regione davvero molto gay-friendly!

Se stai cercando spiagge gay in Liguria avrai davvero l’imbarazzo della scelta, perché ce ne sono ben dieci!

Spiaggia gay Varigotti, Punta Crena

Spiaggia gay di Punta Crena a Varigotti

Tra tutte, spicca certamente la spiaggia gay di Varigotti, Punta Crena, raggiungibile a piedi (lungo un sentiero un po’ tortuoso) o a nuoto dalla spiaggia principale di Varigotti o a piedi.

Da 15 anni, Punta Crena è sicuramente fra le spiagge gay più popolari della Liguria, molto amata da bisex, naturisti, coppie e anche per chi cerca incontri gay interessanti.

Spiaggia gay Guvano, Vernazza

Spiaggia gay di Guvano

La spiaggia gay di Guvano, a Vernazza, è la più bella delle Cinque Terre: arrivarci non è semplicissimo (si dovrà attraversare una galleria non illuminata), però all’arrivo la fatica compiuta vi ripagherà totalmente!

Cliccando sul link che trovi sulla parola Guvano precedentemente scritta, potrai accedere alla scheda personale della spiaggia gay di Guvano e trovare tutte le indicazioni per raggiungerla.

Spiaggia gay Balzi Rossi

Spiaggia gay di Balzi Rossi Ventimiglia

La bella spiaggia gay dei Balzi Rossi, è uno dei posti più affascinanti della Riviera di Ponente.

Anch’essa non molto facile da raggiungere, in quanto vi sono sentieri un po’ ripidi, una volta giunti là ti renderai conto che molti altri naturisti e gay si sono imbattuti nella medesima avventura!

Spiaggia gay Baba Beach Alassio

Spiaggia gay friendly Baba Beach Alassio

Baba Beach Alassio, che si trova in provincia di Savona, è una spiaggia gay-friendly attrezzata per i gay un po’ meno avventurosi e che, per così dire, preferiscono un abbronzatura “col costume” a una naturista.

A Baba Beach Alassio troverai tutti i comfort di una classica spiaggia, come lettini, ristorante e bar, ma con un tocco chic.

Spiaggia gay Ameglia, Punta Bianca

Spiaggia gay Ameglia

In provincia La Spezia, quindi verso la Toscana, un’altra spiaggia gay-friendly in Liguria è la spiaggia gay di Ameglia, Punta Bianca.

La spiaggia gay-friendly di Ameglia è molto famosa e altrettanto frequentata, specialmente da gay. Curiosità: nei pressi delle scogliere potrete trovare molti nudisti!

Altre spiagge gay in Liguria: Chiavari, Piani D’Invrea, Villa Delle Rose, Spiaggia dei Saraceni e Borgio Verezzi.

Spiagge gay Lombardia

Una delle regioni più LGBTQI d’Italia, anche la Lombardia possiede le sue spiagge gay!

Spiaggia gay-friendly Porto D’AddaSpiaggia gay friendly Porto d'adda

In zona Monza Brianza, la spiaggia gay-friendly di Porto D’Adda.

La spiaggia, dalla meravigliosa vista, è un po’ ghiaiosa, quindi ti consigliamo di portare un materassino da stendere sotto il tuo asciugamano per rilassarti meglio e non doverti preoccupare delle pietre.

Spiaggia gay-friendly Ponte della Becca

Spiaggia gay friendly naturista del Ponte della Becca

In provincia di Pavia troverai la spiaggia gay-friendly Ponte della Becca, in località I Sabbioni.

La spiaggia è vastissima e molto frequentata, quindi bisogna percorrerla e cercare i posti più nascosti lontani da caos e famiglie per trovare gli spazi adatti.

Consigliamo di spingersi  verso le zone più alberate.

Spiaggia gay-friendly Lago di Gaiano/Lago di EndineSpiaggia gay friendly Lago di Gaiano

Dalle parti di Bergamo, più precisamente a Endine Gaiano, troviamo la spiaggia gay-friendly e naturista del Lago di Gaiano e Lago di Endine.

Un posto veramente suggestivo e affascinante: panorama unico!

Se cerchi altre spiagge gay in Lombardia, ci sono anche: Baia Azzurra, Vizzola Ticino e l’isolotto di Castelnovate, in provincia di Varese; il Castelletto di Cuggiono, in provincia di Milano e infine Selvino, a Salmezza (Bergamo).

Spiagge gay Emilia Romagna

L’Emilia Romagna è tra le regioni più assediate d’estate soprattutto dai giovani, ed è sicuramene la zona di Rimini quella più presa d’assalto, grazie alla sua nightlife coinvolgente, sia per gay e comunità LGBTQI (vi consigliamo lo spettacolare Classic Club, a 7 km circa di Rimini Miramare) ed etero, e per le sue spiagge sempre popolatissime.

In Emilia Romagna vi sono cinque spiagge gay, e tra di esse le più conosciute sono tre.

Spiaggia gay di Lido di Classe e Spiaggia Bassona

Spiaggia gay di Bassona

Lido di Classe e Spiaggia Bassona sono spiagge gay nudiste (autorizzate) più belle e famose della regione.

Nei pressi della spiaggia gay di Lido di Classe troverai anche una pineta e delle dune, sulle quali potrai rilassarti e concederti una tintarella integrale.

Spiaggia gay Lido di Dante

Spiaggia gay Lido Di Dante Ravenna

Lido di Dante, in zona Ravenna, è certamente la spiaggia più conosciuta della Romagna gay.

Allargandosi per ben 3 km, Lido di Dante è equamente suddivisa tra spiaggia classica, spiaggia gay e zona naturista.

Un must per il turismo gay!

Spiaggia gay Colonia Bolognese

Spiaggia gay di Colonia Bolognese

Per chi è in vacanza tra Rimini e Riccione, consigliamo di fare un giro alla spiaggia gay di Colonia Bolognese, che non è altro che un litorale abbandonato (e rieletto come luogo gay) che va proprio a unire queste due celebri mete turistiche.

Anche se esteticamente non molto accattivante, Colonia Bolognese ha sicuramente un punto a proprio favore, che per molti può ritenersi decisivo: è una famosa zona di incontri gay piccanti!

Altre spiagge gay in Emilia Romagna sono: la spiaggia gay di Lido di Spina, in provincia di Ferrara, adiacente alla Riserva di Bellocchio (dopo il Bagno Piramidi) e la spiaggia gay Zona Le Navi a Cattolica.

Spiagge gay Friuli – Venezia Giulia

Anche nel Friuli Venezia Giulia, la regione più a est d’Italia, possiamo trovare 3 spiagge gay.

Spiaggia gay di Costa dei Barbari

Spiaggia gay costa dei barbari Trieste

La più famosa tra le spiagge gay del Friuli Venezia Giulia è sicuramente la Costa dei Barbari.

Ubicata a Sistiana Mare, nella provincia di Gorizia, la spiaggia gay della Costa dei Barbari è stata inserita nell’elenco delle 15 spiagge italiane più belle e selvagge.

Se sei da quelle parti, o in regione, non puoi non farci un salto almeno per un pomeriggio!

Spiaggia gay di Liburnia Aurisina

Spiaggia gay Liburnia Trieste

Per chi si domandasse se ci sono spiagge gay a Trieste, capoluogo del Friuli Venezia Giulia, la risposta è sì!

La spiaggia gay di Liburnia Aurisina, è frequentata da anni e anni da naturisti, uniti assieme nell’Associazione naturista Liburnia di Trieste.

Spiaggia gay naturista sul fiume Tagliamento

Spiaggia gay tagliamento a Codroipo

Codroipo, in provincia di Udine, invece troviamo l’ampia, rilassante e pacifica Spiaggia naturista sul fiume Tagliamento, dove gay e nudisti convivono in piena pace e rispetto reciproco.

Spiagge gay Veneto

Spostandoci in Veneto, diamo uno sguardo alle 6 spiagge gay che la regione ci offre.

Spiaggia gay Laguna del Mort

Le spiagge gay in Liguria, Veneto, Emilia Romagna, Friuli, Lombardia, Piemonte, Trentino - spiagge gay isola del morto laguna del mort venezia gay - Gay.it

Tra le spiagge gay del Veneto la più famosa è senz’altro l’Isola del Morto, meglio conosciuta come Laguna del Mort.

Questa spiaggia, situata a Jesolo, è un posto molto suggestivo e, specie nei mesi più freddi, viene anche frequentata da molti fotografi appassionati di birdwatching in cerca di qualche scatto artistico e selvaggio.

La Laguna del Mort riapre al pubblico dopo 3 anni dalla sua chiusura, dopo esser stata totalmente ripulita e bonificata dai detriti delle mareggiate.

Questa sarà sicuramente una buona notizia per i tantissimi gay e naturisti amanti dello storico luogo!

Sempre nella medesima provincia (Venezia) vi sono altre due incantevoli spiagge gay: Sabbia e Sale e Alberoni.

Spiaggia gay Sabbia e Sale

Le spiagge gay in Liguria, Veneto, Emilia Romagna, Friuli, Lombardia, Piemonte, Trentino - spiagge gay sabbia e Sale isola verde chioggia veneto gay - Gay.it

La spiaggia gay-friendly Sabbia e Sale a Chioggia è il posto giusto per i gay che amano l’esclusività e il comfort in tutte le sue varianti, in una location davvero spettacolare.

Sicuramente c’è da spendere un po’ di soldi, considerando il tipo di ambiente e ciò che offre, ma è talmente unica nel suo genere che siamo certi che molti di voi avranno già cliccato sul link per accedere alla scheda per saperne qualcosa in più.

Tutti amiamo le avventure, ma un po’ di sfarzo ce lo meritiamo ogni tanto! No?

Spiaggia gay Lido degli Alberoni

Le spiagge gay in Liguria, Veneto, Emilia Romagna, Friuli, Lombardia, Piemonte, Trentino - spiagge gay veneto alberoni venezia - Gay.it

La musica cambia totalmente parlando della spiaggia gay del Lido degli Alberoni che è, invece, un ambiente completamente naturale e selvaggio, simile agli scenari de la Laguna del Mort, ed è sicuramente più “wild” sotto tutti gli aspetti: notte, infatti, Lido degli Alberoni diventa meta battutissima per incontri gay appassionati, sia in estate che in inverno!

Spiaggia gay Punta Meringa

Le spiagge gay in Liguria, Veneto, Emilia Romagna, Friuli, Lombardia, Piemonte, Trentino - spiagge gay punta meringa lido brancolino verona gay - Gay.it

Se sei dalle parti del Lago di Garda e ti stai chiedendo: “Chissà se anche qui ci sarà una spiaggia gay?”, la risposta è sì!

Sul versante veneto del Lago di Garda la spiaggia gay di riferimento è la graziosa spiaggia di Punta Meringa, che troverete ubicata tra Baia delle Sirene e Lido Brancolino a San Vigilio, un paesino in provincia di Verona.

Per chi non ha voglia di mare o lago ma che cerca ugualmente una spiaggetta lambita dall’acqua, anche solo per rinfrescarsi piedi e mani e godere di un bel panorma, in Veneto si possono trovare spiagge gay anche lungo la riva dei fiumi.

Le spiagge gay della zona fluviale veneta sono la spiaggia gay di Fontaniva sul Fiume Brenta, in provincia di Padova, e quella di Ponte della Priula sul Piave a Spresiano, vicino Treviso.

Spiagge gay Piemonte

Anche il Piemonte ha da offrire tre spiagge gay-friendly e naturiste, chiaramente in zone lacustri e fluviali.

Spiaggia gay-friendly naturista di  Torre Pellice

Le spiagge gay in Liguria, Veneto, Emilia Romagna, Friuli, Lombardia, Piemonte, Trentino - torre pellice - Gay.it

Ecco le indicazioni per raggiungere la spiaggia gay-friendly naturista di Torre Pellice: dirigendosi verso Villafranca, dopo 200 metri dal ponte si svolta a sinistra e, 1 km dopo, giungerete ad un piazzale con una rotonda al cui centro figura una Madonnina. Parcheggiate.

Lì troverai una discesa che ti porterà al fiume, la segui, e quando arrivi dovrai fare ancora circa 200 metri e sarai arrivato.

Ti segnaliamo anche la spiaggia gay-friendly naturista di Cannobio, che si trova sulla foce del torrente Cannobino in provincia di Verbania, sul Lago Maggiore e la spiaggia gay-friendly naturista di Alpe Devero, a Codelago nella Val D’Ossola, fatta di calette e spiaggette molto carine.

Spiagge gay Trentino – Alto Adige

Così come in Piemonte anche in Trentino Alto Adige possiamo trovare spiagge gay-friendly e naturiste in zone lacustri e fluviali.

Scopritele con noi!

Spiaggia gay-friendly naturista Laghetti del Leno di Terragnolo, Rovereto

Le spiagge gay in Liguria, Veneto, Emilia Romagna, Friuli, Lombardia, Piemonte, Trentino - Laghetti del Leno rovereto spiaggia gay friendly naturista - Gay.it

Luogo di assoluto relax e altrettanto selvaggio, da oltre 30 anni zona naturista tollerata, i Laghetti del Leno sono veramente un piacere per gli occhi.

Non ti consigliamo di farti dei veri e propri bagni perché l’acqua è davvero freddissima in qualsiasi periodo dell’anno, ma se vuoi mettere a mollo i piedi sicuramente ti aiuterà a riattivare la circolazione e, nei giorni in cui il termometro supera abbondantemente i 30 gradi, già solo questo è un vero toccasana!

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

transgender allattamento seno

Le mamme transgender e i genitori AMAB possono allattare: lo dice la scienza

Corpi - Francesca Di Feo 22.2.24
Ricky Martin: "Se avessi fatto coming out nel 1999 credo che non avrei avuto lo stesso successo" - Ricky Martin per GQ - Gay.it

Ricky Martin: “Se avessi fatto coming out nel 1999 credo che non avrei avuto lo stesso successo”

Culture - Redazione 23.2.24
Foto: SchiDechDaily

Parità di genere nella Preistoria? Le donne erano cacciatrici come gli uomini (e anche meglio!)

News - Redazione Milano 20.2.24
Marco Mengoni e Mahmood una canzone insieme

Marco Mengoni e Mahmood, una canzone insieme

Musica - Mandalina Di Biase 23.2.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Mahmood, Evans, Keoghan, Bailey e altri - Specchio 8 - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Mahmood, Evans, Keoghan, Bailey e altri

Culture - Redazione 23.2.24
@giorgiominisini_

Giorgio Minisini contro gli stereotipi: perché essere maschio alfa, quando puoi stare bene? – L’intervista

Corpi - Riccardo Conte 21.2.24

Continua a leggere

valencia lgbtiq

Valencia LGBTIQ+ e i suoi dintorni, microcosmo sorprendente per i weekend d’autunno tra bellezza, gusto e cultura

Viaggi - Francesca Di Feo 19.10.23
locali gay a genova 2023/2024

Genova queer friendly. Locali, saune e movida LGBTQ+ della città ligure

Viaggi - Redazione 2.1.24
i migliori locali gay a bologna 2023/2024

Bologna Queer: la guida completa agli eventi, alle serate, ai locali LGBTQIA+ friendly della città

Viaggi - Redazione 2.1.24
svizzera-uomini-gay-drogati-e-derubati

Svizzera, uomini gay drogati e derubati in casa dopo aver incontrato sconosciuti online

News - Francesca Di Feo 13.12.23
cremona pride: 6 luglio 2024

Cremona Pride 2024: il 6 luglio

News - Giorgio Romano Arcuri 12.12.23
alessandria pride 2024, il 25 maggio

Alessandria Pride 2024: il 25 maggio

News - Redazione 12.2.24
diego passoni la battaglia del bosco senza nome

“È l’incontro che ci permette di essere ciò che siamo”: bambini, amicizia, socialità, natura, Diego Passoni ci racconta il suo libro per ragazzi

Culture - Federico Colombo 17.10.23
carriera alias

Carriera alias a scuola salva (per ora): la destra si spacca, Forza Italia boccia la mozione di Fratelli d’Italia in Lombardia

News - Giuliano Federico 10.10.23