Elodie

Idolo della Generazione Z, Elodie è già una delle cantanti più iconiche del panorama italiano. Voce graffiante e un sound pop che fa ballare e scatenare, la cantate ha conquistato le scene sin dalla sua partecipazione ad Amici di Maria De Filippi. Impegnata anche nel cinema e nell’attivismo, è un punto di riferimento generazionale.

Elodie: la carriera della cantante di “Due”

Elodie Di Patrizi nasce a Roma il 3 maggio del 1990. Il padre operatore televisivo, la madre una modella di origini creole e la sorellina Fay compongono la sua famiglia che, quando era piccola, abitava in quartiere popolare di Roma. Scopre ben presto la sua passione per la musica e inizia come artista di strada.

Il debutto di Elodie avviene nel 2015, quando entra nella scuola di Amici di Maria De Filippi, nella squadra capitanata da Emma Marrone ed Elisa. Anche se arriva seconda alla finale, la mancata vittoria non preclude il suo successo. Già il suo primo album, Un’altra via prodotto da Emma Marrone e Luca Mattioni, ottiene un enorme successo e si posiziona nella classifica Fimi degli album più venduti in Italia.

È solo l’inizio per la cantante che continua la scalata al successo con i due successivi album, Tutta colpa mia e This Is Elodie. Nel frattempo escono anche diverse collaborazioni, tra cui con Michele Bravi, Madame e i The Kolors.

Elodie compare anche tra i protagonisti di Celebrity Hunted, dove si trova in coppia con la collega e amica Myss Keta. Nel 2021 è tra le dieci conduttrici dell’edizione de Le Iene.

Tra i suoi singoli più famosi e acclamati dai fan e dalla critica troviamo Tribale Bagno a mezzanotte, che sono diventate delle vere e proprie hit.

Nel 2017 e nel 2021 partecipa al Festival di Sanremo, con Tutta colpa mia e Andromeda, arrivando a classificarsi rispettivamente ottava e settima. Elodie è tornata sul palco dell’Ariston a Sanremo 2023 con il brano Due, che ha anticipato il suo quarto album Ok. Respira, regalando anche un’incredibile esibizione con Big Mama nella serata dei duetti.

Elodie si è cimentata anche al cinema come protagonista di Ti mangio il cuore di Pippo Mezzapesa, presentato alla Festa del Cinema di Venezia 2022.

Nel 2023 esce la sua prima docu-serie targata Amazon Prime, Sento ancora la vertigine, che ripercorre i mesi prima di Sanremo 2023.

Elodie: fidanzato e vita privata della cantante di “Tribale”

Gli amori e le relazioni di Elodie hanno spesso riempito le pagine dei gossip, a partire dalla relazione con Lele Esposito, suo compagno nella scuola di Amici di Maria De Filippi. Successivamente, dopo alcune relazioni e presunti flirt, tra cui quello mai confermato con Mario Balotelli, è iniziata la storia con il cantante e collega Marracash.

I due si sono conosciuti quando hanno collaborato al singolo Margarita e hanno iniziato una relazione durata due anni che ha attraversato anche il lockdown. Elodie ha raccontato che i due lo hanno passato insieme, nonostante entrambi non abbiano caratteri facili, e sarebbero state proprio le molte discussioni a portarli a terminare la loro relazione. La cantante ha sempre ribadito che, nonostante non stiano più insieme, Marracash avrà sempre un posto nel suo cuore.

Oggi per Elodie è iniziato un nuovo amore: il fidanzato è infatti Andrea Iannone, pilota motociclistico, con cui la cantante ha solcato per la prima volta il red carpet della Mostra del Cinema di Venezia.

Elodie tra femminismo e comunità LGBTQIA+

Per quanto riguarda i temi sociali, Elodie si è espressa più volte sui temi che riguardano il femminismo e la comunità LGBTQIA+, schierandosi anche apertamente contro Giorgia Meloni. Non ha mai parlato a fondo della sua posizione riguardo i diritti della comunità perché, spiega, per il suo stile e il suo carattere si nota quanto ami e rispetti la libertà. Non si dà una motivazione sul perché abbia un grande pubblico queer tra i fan, ma crede che il motivo sia perché hanno capito che non ha alcun pregiudizio.

Nel 2022 è stata anche la madrina del Roma Pride, occasione in cui si è riconfermata alleata della comunità LGBTQIA+ rispondendo alle dichiarazioni di Giorgia Meloni sui diritti civili.

Multimedia