Torino queer: le tappe obbligatorie LGBTQ+

Breve guida per un weekend arcobaleno sotto la Mole.

ascolta:
0:00
-
0:00
torino-di-notte
3 min. di lettura

Sei in visita a Torino per gli Eurovision, e hai deciso di fermarti un po’ di più per goderti tutte le bellezze che questo gioiello piemontese ha da offrire? Sei nel posto giusto!

Ex capitale d’Italia e rinomato polo universitario, Torino è una città raffinata, elegante e di grande interesse storico, in un connubio perfetto tra un passato barocco e una modernità cosmopolita. Tra una via dello shopping in centro, intramezzata da antiche caffetterie in cui potrai assaggiare i caratteristici gianduiotti, e spettacolari musei per tutti i gusti, questa città ha una storia secolare pronta a stupirti.

Tuttavia, non ti racconterò per l’ennesima volta del sensazionale Museo Egizio o della maestosa Piazza Castello: in questo articolo esploreremo 4 luoghi che hanno fatto – e continuano a fare – la storia della cultura LGBTQ+ in Piemonte, e i motivi per cui dovresti visitare la Torino Queer!

CasaArcobaleno, centro culturale simbolo della Torino Queer e LGBTQ+ friendly

Situata in centro, nel quartiere più multietnico di Torino – Porta Palazzo – Casa Arcobaleno è nata con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per le persone appartenenti alla comunità LGBTQ+, nonché un punto d’incontro con la popolazione.

Dalla sua fondazione, Casa Arcobaleno ha espanso il suo range di azione, diventando un polo culturale aperto ad associazioni LGBTQ+ e non, che si basa su un senso di condivisione, comunità e collaborazione – base attraverso la quale vengono organizzati eventi, manifestazioni e mostre in tutti i periodi dell’anno.

Ed è proprio qui uno dei luoghi in cui sarà possibile assistere alla proiezione di Eurovision, dal 10 Maggio, con la possibilità – secondo l’organizzazione – di “Guardare questo evento in luogo protetto e sicuro evitando le battute sessiste e omolesbobitransfobiche di amici* e parenti”.

Il che è tutto dire!

Casa Arcobaleno aprirà quindi le sue porte dal 10 al 14 Maggio ogni sera dalle 20.30 in occasione di Eurovision 2022, e sarà possibile raggiungerla con i pullman 11-51-19 e con il modernissimo tram 4, che ti lasceranno direttamente a Porta Palazzo!

 

Nora Book and Coffee, il cuore femminista e LGBTQ+ di Torino Queer

Nata dal sogno di creare un polo culturale all’interno di un bistrot in stile parigino, Nora Book&Coffee è uno dei luoghi informali più attivi – e attivisti – quando si parla di femminismo e diritti LGBTQ+ a Torino.

Si trova in Via delle Orfane 24D, in Centro, nel cuore del Quadrilatero Romano a Torino, ed è l’orgoglio di Denise Cappadonia, proprietaria e prima promotrice di tutti gli eventi ospitati dal caratteristico e curioso cafè Torinese.

Grazie una variegatissima collezione di letture interessanti a tema LGBTQ+ e femminismo, Nora Book&Coffee è uno spazio di incontro e confronto per tutti coloro che volessero approfondire queste tematiche in un safe space che incoraggia il dialogo.

Perché non fare colazione proprio qui, raccogliendo un po’ di calma e pace interiore prima di gettarsi nella folla degli Eurovision? È possibile raggiungere il Nora Book&Coffee con il bus 19 ed il 53, e con il tram 13!

 

 

View this post on Instagram

 

A post shared by NORA Book & Coffee (@norabookecoffee)

Bauhaus, centro nevralgico della cultura torinese

Bauhaus è un polo culturale che non ha una tematica precisa, ma spazia tra musica, arte, sport ed enogastronomia, e si è aggiudicato un ruolo di rappresentanza per l’Eurovision 2022 nell’accogliere i turisti da tutto il mondo in visita a Torino.

Nei giorni in cui si svolgerà l’evento, Bauhaus ha organizzato un palinsesto variegatissimo coinvolgendo artisti emergenti del territorio, ma anche manifestazioni enogastronomiche volte a condividere la cultura mangereccia e vinicola torinese.

Dal 5 maggio fino al 15, Bauhaus ospiterà quindi una carrellata di eventi interessantissimi, tutti pensati per offrire a turisti – e non – che si trovano a Torino per Eurovision Song Contest un’esperienza a 360°, a partire dalla mostra fotografica “Liquida” – pensata da e per artisti emergenti – fino al primo appuntamento del “Cortile Sonoro”, rassegna musicale che dà ufficialmente inizio al palinsesto estivo.

È possibile raggiungere Bauhaus in Piazzetta Accademia Militare 3, con i bus 72, 55, 51 e il tram numero 13!

 

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Paratissima (@paratissima)

SenzaFronzoli, brunch e aperitivi con atmosfera chill

SenzaFronzoli è un semplice gay bar, ma davvero caratteristico. Situato sul Lungo Dora Napoli 20, e quindi leggermente fuori dal centro, si presenta come un locale accogliente e ben gestito, che offre aperitivi a buffet e serate danzanti.

Grazie a un’atmosfera chill e un ambiente inclusivo e cosmopolita, è possibile assaporare un ottimo spritz intrattenendo conversazioni interessanti in attesa delle semifinali di Eurovision!

Ottimo per incontrare persone da ogni parte di Torino, da SenzaFronzoli si organizzano serate drag e djset. E proprio nell’ambito dell’organizzazione eventi, il locale propone la propria personalissima serata Eurovision l’8 Maggio – data un po’ sfortunata dato il pienone che si registrerà all’Eurovillage per l’evento LGBTQ+ organizzato la stessa sera.

Se vuoi goderti un buon aperitivo chill con un altrettanto ottima compagnia in questi giorni frenetici, puoi arrivare da SenzaFronzoli con i bus 51, 57 e 19!

 

 

View this post on Instagram

 

A post shared by #SENZAFRONZOLI (@_senzafronzoli_)

 

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Consumo di contenuti p0rn0 con persone trans nel mondo - dati forniti da Pornhub

L’Italia è la nazione che guarda più p0rn0 con persone trans*

News - Redazione Milano 20.4.24
Vincenzo Schettini tra coming out e amore: "Francesco mi completa, è la mia metà" (VIDEO) - Vincenzo Schettini - Gay.it

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse, Verissimo

Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse: il loro rapporto dopo Amici 23

Culture - Luca Diana 23.4.24
Laura Pezzino - intervista

25 Aprile, Resistenza e Liberazione: “La libertà è un esercizio” – intervista a Laura Pezzino

Culture - Federico Colombo 24.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Enzo Miccio e il potente monologo contro l'omofobia: "Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici" (VIDEO) - Enzo Miccio - Gay.it

Enzo Miccio e il potente monologo contro l’omofobia: “Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici” (VIDEO)

Culture - Redazione 24.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

The Visitor, recensione. Il Teorema politico, depravato e sovversivo di Bruce LaBruce - OFF The Visitor 05 - Gay.it

The Visitor, recensione. Il Teorema politico, depravato e sovversivo di Bruce LaBruce

Cinema - Federico Boni 18.4.24
Maria Grazia Cucinotta: "Bisognerebbe crescere i bambini liberi di vedere l'amore in ogni sua forma" - Maria Grazia Cucin 1 - Gay.it

Maria Grazia Cucinotta: “Bisognerebbe crescere i bambini liberi di vedere l’amore in ogni sua forma”

Culture - Federico Boni 17.4.24
locali gay a cremona e queer friendly 2024

Cremona: serate, eventi e locali queer friendly

Viaggi - Redazione 23.12.23
Angelina Mango è pronta per l'Eurovision Song Contest che si terrà a maggio in Svezia

Perché Angelina Mango può vincere Eurovision 2024

Musica - Emanuele Corbo 11.4.24
Lovers 2024, il programma con tutti i film e gli ospiti. Da Rupert Everett a BigMama e Fabio Canino - OFF Throuple 02 - Gay.it

Lovers 2024, il programma con tutti i film e gli ospiti. Da Rupert Everett a BigMama e Fabio Canino

Cinema - Federico Boni 11.4.24
trans-visibility-night-star-t-2024

Torino ospita la quarta edizione di Star.T: una notte dedicata alla visibilità trans per celebrare storie, talenti e memoria

Culture - Francesca Di Feo 15.3.24
guida ai locali gay a catania 2023/2024

Locali queer friendly a Catania: la guida 2023/2024

Viaggi - Redazione 10.11.23
Angelina Mango prenderà parte ai pre-party dell'ESC

Angelina Mango porta “La noia” in Europa prima dell’Eurovision e sale sempre più in alto per i bookmakers

Musica - Emanuele Corbo 28.3.24