L’Eurovision Song Contest 2022 si svolge al Pala Olimpico di Torino. Le date sono le seguenti: il 10 e 12 maggio ci sono le due semifinali, mentre il 14 maggio si tiene la finalissima, trasmessa in diretta su Rai1. 

A presentare l’Eurovision 2022 sono Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika. Il commento in diretta su Rai1 è di Gabriele Corsi e Cristiano Malgioglio

I rappresentanti italiani sono Mahmood e Blanco con la canzone “Brividi”, vincitrice del Festival di Sanremo 2022 e che ha permesso loro di entrare in gara all’Eurovision Song Contest. 

All’Eurovision Song Contest 2022 sono quaranta i Paesi in gara, eccetto la Russia che è stata esclusa in seguito all’invasione dell’Ucraina. 

Il claim di questa edizione è “The Sound of Beauty” che tradotto significa “Il suono della bellezza”.  Un tema che si basa sui Cymatics, ovvero la cimatica, un termine che nasce dall’opera del medico, scienziato, naturalista e filosofo svizzero Hans Jenny. Con i suoi esperimenti, Jenny sviluppò una teoria che attribuisce alle onde sonore un effetto morfogenetico, ovvero la capacità di sviluppare una forma o una struttura. Da qui la visualizzazione delle frequenze audio: ad esempio, i suoni armonici sono in grado di ricreare forme geometriche simmetriche, come i mandala. Il tema si incrocia con quello del “Giardino all’italiana”, che è proprio di struttura molto simile a quella creata dai Cymatics. 

I biglietti dell’Eurovision 2022 si possono acquistare tranquillamente su TicketOne e altre piattaforme online. 

Approfondisci