x
Home / Corpi / Tour de Trans, molto più di una corsa in bici: è il ‘viaggio della transizione’

Tour de Trans, molto più di una corsa in bici: è il ‘viaggio della transizione’

Si chiama Tour de Trans ed è la mille miglia che percorre tutto il Regno Unito. Un modo per unire lo sport all’inclusione e alla beneficienza.

tour de trans
2 min. di lettura

Inclusione, informazione, consapevolezza e beneficienza. Questi gli obiettivi del Tour de Trans, le mille miglia da percorrere lungo le piste ciclabili dalla punta più meridionale a quelle più settentrionale del Regno Unito. Una bella sfida, che partirà da Land’s End in Cornovaglia e si concluderà a John O’Groats in Scozia.

L’intero percorso viene chiamata LEJOG, e ogni anno richiama migliaia di persone. Ma poche riescono a raggiungere la meta. Con questa iniziativa, si intende raccogliere fondi per l’organizzazione Chrysalis, che da anni supporta la comunità trans. Si intende però rendere tutta la società partecipe delle discriminazioni e in generale dei problemi che una persona trans deve vivere quotidianamente, avviando quindi anche una campagna di sensibilizzazione.

Il Tour de Trans non è solo una corsa in bici: è la metafora della transizione

Un viaggio non solo sulle due ruote, ma anche mentale. È il viaggio della transizione, da quando si inizia (la partenza) a quando si raggiunge l’obiettivo (la meta). In mezzo, la fatica e la speranza.

Pateon McGuire, una persona trans, ha spiegato che partecipare al Tour de Trans è un modo per essere sé stessi e per esternare una parte di sé che è rimasta chiusa troppo a lungo:

Volevo fare qualcosa che simboleggiasse fisicamente ed esternasse il mio viaggio di transizione verso il completamento e la totalità.

A sostenere Pateon, il figlio 17enne Callum, che non ha voluto lasciarlo solo in questa avventura. In camper, dietro a loro, ci sarà anche il compagno di Pateon, che li seguirà per offrirgli un aiuto per la notte e per sicurezza.

Chrysalis: la luce in fondo al tunnel dell’isolamento

Il Tour de Trans sta raccogliendo fondi per Chrysalis, l’ente di beneficenza che ha sostenuto Pateon durante la loro transizione. Un’organizzazione importantissima per tutta la comunità.

Chrysalis è l’ente per aiuta e persone trans nella loro transizione. Pateon spiega:

L’obiettivo è consentire alle persone che stanno attraversando questo processo, che si tratti di mettere in discussione la propria identità di genere o di passare attraverso una transizione completa, di essere in grado di uscire dall’altra parte come membri felici e produttivi della società. Al contrario di individui distrutti con molti danni intorno a loro, come relazioni familiari interrotte e opportunità di carriera o lavoro persi.

È incredibile le discriminazione a cui sono sottoposte le persone T ogni giorno. Anche per questo motivo, è la comunità più a rischio suicidio, a causa dell’isolamento che si trovano a dover affrontare. Chrysalis, come altre associazioni simili, cercano di portare fuori da questa depressione costante più persone possibili.

© Riproduzione Riservata
Entra nel nostro canale Telegram Entra nel nostro canale Google

Resta aggiornato. Seguici su:

Facebook Follow Twitter Follow Instagram Follow

Lascia un commento

Per inviare un commento !