Ji Wallace, tuffatore australianomedaglia d’argento alle Olimpiadi di Sydney 2000 ha deciso di rivelare a tutti la sua sieropositivitià e per farlo ha scelto di mandare una lettera al Sydney Star Observer.
"Ho sentito di dover scrivere. Anche io sono una medaglia olimpica he vive con l’HIV – ha dichiarato, riferendosi a Greg Louganis, tuffatore statunitense gay, anche lui sieropositivo -. Non ho mai rivelato questa cosa prima d’ora, ma sono stato ispirato dall’intervista (di Louganis, ndr) e dal coming out di Anderson Cooper che descriveva "il valore i essere visti e sentiti" a dispetto della violenza, del bullismo, delle persecuzioni e delle condanne degli altri, dei colleghi e delle autorità, se non della famiglia e degli amici".
"Anche io – ha confessato Wallac – sono stato vittima di questi atroci comportamenti . Fortunatamente, sono riuscito a venirne fuori. Essere visibili ha valore. Una voce ha valore. Ho il sostegno del mio compagno, dei miei amici e dei miei genitori. Molti non ce l’hanno e questo è anche per loro".
Louganis dichiarò di essere gay e sieropositivo in un’autobiografia pubblicata nel 1995.
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.