Udine, omofobia in pizzeria: “Non accettiamo gente come voi” (VIDEO)

"Non sono omofobo, ho gay in famiglia, come potrei mai esserlo?", si è giustificato il proprietario della pizzeria, che ha poi chiesto scusa al giovane.

Udine, omofobia in pizzeria: "Non accettiamo gente come voi" (VIDEO) - Felipe - Gay.it
3 min. di lettura

È diventata virale su Instagram la denuncia di Felipe, ragazzo di origini brasiliane la scorsa settimana deriso in una pizzeria del centro di Udine.

Giovedì sera mi è successa una cosa che mi ha lasciato senza parole in una pizzeria dove mi sono recato per una cena con degli amici“, ha confessato il ragazzo. “All’inizio, tutto normale, fino al momento in cui al tavolo ci raggiunge un cameriere che ci ha “stranamente” chiesto i nostri nomi. Noi rispondiamo in maniera garbata. Il cameriere miincalza con una battutina sul mio nome, trasformandolo al femminile“. Ed è qui che parte il sentore di omofobia imminente, perché poco dopo lo stesso cameriere torna alla carica chiamando il giovane ancora una volta con un nome femminile. “Alla mia richiesta di darmi del “signore” ha continuato nel suo intento fino al momento in cui, sentendomi a disagio, ho chiesto esplicitamente di smetterla e di trattarmi come ogni altro cliente del locale“.

Ma la situazione precipita, perché al tavolo arriva direttamente il proprietario della pizzeria che domanda al ragazzo: “Come concili il tuo essere donna con il pizzetto? Poi porti i tacchi?“.

Non ci ho visto più“, ha confessato Felipe. “Non potevo credere di essere nel 2021 e di star subendo una tale umiliazione in un posto pubblico. Mi sono limitato a dire che anche se uomo sono comunque libero di indossare quello che voglio. Infine rendendomi conto di essere capitato in un posto dichiaratamente omofobo, ho deciso di cambiare ristorante. Uno dei miei amici invece è andato ad avvisare della nostra scelta dicendo che non ci era piaciuto l’atteggiamento omofobo”. La risposta è stata forse ancora peggio di tutto ciò che ci era già successo. “Fate bene a cambiare, qui non accettiamo persone come voi”. “A questo punto il mio amico gli ha detto di tutto e di più”. Sono schifato. Siamo usciti ed ero in lacrime. Non mi sono mai sentito così umiliato nella mia vita“.

Il proprietario della pizzeria, via UdineToday, ha provato a ricostruire quanto accaduto, dicendosi dispiaciuto per “l’incomprensione”.

“Ho cercato, tramite mie conoscenze e attraverso le associazioni, di mettermi in contatto con il ragazzo: non vedo l’ora di incontrarlo e chiedergli scusa”. “Sono stato io a sbagliare mettendolo a disagio e mi scuso per questo, ma sono stato frainteso e ora sono stato messo alla gogna mediatica”. “Sono 25 anni che lavoro con la popolazione (Lgbt, ndr) e so che lui non merita un trattamento del genere ma non lo merito nemmeno io: dopo 25 anni di onesto lavoro senza mai discriminare nessuno, né per ciò che siamo, né per provenienze, né per colore della pelle.. ci tengo a sottolineare che non ho nessuna paura dell’omosessualità, non sono omofobo, ho gay in famiglia, come potrei mai esserlo? Ho sbagliato il modo in cui gli ho posto la domanda che ha toccato la sua sensibilità, quando gli ho chiesto come concilia il suo essere donna con il pizzo. Ho visto un bel ragazzo vestito con abiti da donna e mi sono chiesto questo, spinto soltanto dalla curiosità. Non mi sarei mai aspettato una reazione così”. “A seguito di ciò loro sono andati via e solo uno è tornato indietro”. “Si è rivolto a me in tono maleducato e io gli ho detto che sono 25 anni che lavoro onestamente e di gente maleducata posso farne a meno. Questa frase è stata strumentalizzata e io sono stato bombardato dalle accuse. Mi dispiace, non sono certo omofobo e non sono solo le mie parole a dirlo, ma anche il fatto che ho dato il mio sostegno al Fvg Pride già anni fa”.

Sulla porta della pizzeria c’è persino l’adesivo “friendly”, se non fosse che il trattamento riservato a ‘certi’ clienti sia stato indecente. Felipe, 3 giorni dopo aver denunciato quanto capitatogli, ha condiviso aggiornamenti via Instagram, dicendosi “soddisfatto del dialogo instaurato con i proprietari della pizzeria e della sua famiglia“.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Lorenzo Zurzolo in una scena di "Prisma" nel ruolo di Daniele - a destra la pagina di People che lo ha inserito tra i più sexy al mondo

Lorenzo Zurzolo tra i più sexy del mondo secondo People

Culture - Gay.it 8.12.23
Maria Tomba, X Factor 2023

X Factor 2023, “Crush” di Maria Tomba è il nuovo inno queer: ascolta il brano e guarda il videoclip

Musica - Luca Diana 8.12.23
stati-uniti-bridget-christian-ziegler-violenza-sessuale

Stati Uniti, accusato di violenza sessuale il marito di Bridget Ziegler, leader del collettivo conservatore “Moms for Liberty”

News - Francesca Di Feo 4.12.23
Vittorio Menozzi e Federico Massaro, Grande Fratello 2023

Grande Fratello, Vittorio Menozzi e Federico Massaro sempre più vicini: è nata una nuova ship

Culture - Luca Diana 8.12.23
Billie Eilish - La popstar racconta sulla propria pelle il suo sentirsi "questioning"

Billie Eilish icona questioning, irritata tra outing e coming out: “Lasciatemi in pace”

Musica - Redazione 4.12.23
20.000 specie di Api, recensione. Tra identità, corpo e genere, tu chiamala con il suo vero nome - AH 20000speciediapi foto3 - Gay.it

20.000 specie di Api, recensione. Tra identità, corpo e genere, tu chiamala con il suo vero nome

Cinema - Federico Boni 7.12.23

Leggere fa bene

Turchia, 3 settimane in carcere perché indossando un crop top "sembrava gay" - miguel alvaro 1 - Gay.it

Turchia, 3 settimane in carcere perché indossando un crop top “sembrava gay”

News - Redazione 25.7.23
"Non vogliamo lesbiche in squadra": la furia dei conservatori turchi non scalfisce la pallavolista Ebrar Karakurt - ebrar karakurt turchia omofobia - Gay.it

“Non vogliamo lesbiche in squadra”: la furia dei conservatori turchi non scalfisce la pallavolista Ebrar Karakurt

Corpi - Francesca Di Feo 23.9.23
massimo arcangeli insulti frocio ricchione roma piramide calci pugni omobitransfobia

Roma, davanti a un bambino insulta e pesta con calci e pugni l’attivista LGBTQIA+: “Fr*cio, r*cch+*one”

News - Redazione Milano 29.6.23
Vittorio Feltri, indecenti insulti omofobi dallo scranno della Regione Lombardia - Vittorio Feltri - Gay.it

Vittorio Feltri, indecenti insulti omofobi dallo scranno della Regione Lombardia

News - Federico Boni 21.6.23
legge-omobitransfobia-bulgaria

Bulgaria, approvata la legge contro l’omobifobia

News - Redazione 1.8.23
chiesa di scozia e matrimoni omosessuali

Scozia, è allarme omobitransfobia. Crimini d’odio più che raddoppiati in 10 anni

News - Redazione 17.6.23
giugno 2021

Bologna, coppia gay perseguitata da baby gang omofoba: “Hanno dato fuoco al portico di casa”

News - Redazione 26.6.23
Omofobia in Valle d’Aosta: "No gay in palestra". Arcigay invita a denunciare - Leonardo Sinopoli - Gay.it

Omofobia in Valle d’Aosta: “No gay in palestra”. Arcigay invita a denunciare

News - Redazione 15.6.23