Legge Cirinnà. 3 anni di festa per oltre 10.000 coppie che si sono unite civilmente

Esattamente tre anni fa entravano in vigore le unioni civili. 1095 giorni di diritti finalmente acquisiti, in attesa del matrimonio egualitario.

Legge Cirinnà. 3 anni di festa per oltre 10.000 coppie che si sono unite civilmente - unioni civili - Gay.it
2 min. di lettura

Approvate l’11 maggio del 2016, con firma del Presidente della Repubblica datata 20 maggio 2016, le unioni civili italiane sono ufficialmente entrate in vigore il 5 giugno 2016 con la legge Cirinnà. Ovvero, esattamente tre anni fa.

Incredibile, ma vero. In questi 1095 giorni nessun meteorite si è abbattuto sull’Italia, così come non si conoscono felici famiglie ‘tradizionali’ misteriosamente implose a causa loro. Molto più semplicemente, diritti fino a quel momento assenti sono stati finalmente assegnati, con migliaia di coppie che hanno potuto celebrare la tanto agognata unione civile.

Statistiche alla mano, si parla di circa 10.000 cerimonie in tre anni (ma è una stima da aggiornare). Fossero state anche due, sarebbe comunque stato un trionfo. Volendo poi ampliare il discorso a nuclei famigliari e amici, la legge Cirinnà ha contribuito a diffondere felicità a decine di migliaia di persone, senza togliere nulla a chi quella gioia l’aveva già potuta assaporare, perché eterosessuale.

Legge Cirinnà. Come commenta la senatrice PD a 3 anni dall’approvazione delle Unioni Civili

“3 anni che la legge sulle unioni civili è in vigore dando felicità a 10 mila coppie. Oggi il clima è cambiato. Con questo Governo oscurantista e di destra è aumentata omofobia e neanche dal M5S hanno aperto bocca sui diritti Lgbti”, ha commentato sui social proprio la senatrice Pd, con un hastag alquanto indovinato: resistere per esistere.

Intervistata da Democratica, la Cirinnà ha ribadito tutta la propria preoccupazione nei  confronti dell’attuale clima politico e sociale:

“L’Italia oggi è involuta, precipitata in un clima oscurantista, con una maggioranza che considera ogni diversità un disvalore, mentre al contrario per noi erano un valore. Oggi la diversità è vista come un nemico, va taciuta e nascosta, e questo vale per gli omosessuali come per le donne, gli immigrati ma anche per le persone malate o portatrici di handicap. Non c’è un solo atto legislativo a vantaggio di queste persone.

Purtroppo si moltiplicano gli atti di omofobia, di razzismo e di violenza contro le donne senza che vi sia alcuna politica di contenimento. Quando i primi che bullizzano sono al governo, quando il primo bullo è quello che io chiamo il ministro dell’’inferno’, questi sono i risultati. Oggi siamo in un’Italia diversa in cui avremmo fatto molta più fatica ad approvare non solo la legge sulle Unioni civili. Ma anche altre misure importanti come il dopo di noi, il testamento biologico o il divorzio breve.

Abbiamo un ministro che sventola il Rosario e che poi si comporta all’opposto di quello che la sua religione gli indicherebbe. Quando si parla di diritti è sempre un’emergenza, perché si parla di dignità delle persone.”

Considerando i sondaggi che vedono Salvini veleggiare in coppia con la Meloni e la tenuta dell’attuale Governo, le elezioni parrebbero di nuovo alle porte, con i barbari leghisti che sognano Palazzo Chigi. In quel caso, la resistenza sarà l’unica vera arma a nostra disposizione. Nell’attesa, celebriamo questo giorno e soprattutto questo lunghissimo e ricco giugno, mese dell’Onda Pride.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
bacibaci 5.6.19 - 9:53

Unioni civili fatte da Renzi. Prima o poi i gay dovranno riconoscere che sono degli stupidi ingrati perchè chi non voleva le unioni civili ha fatto di tutto per distruggere Renzi e ci è riuscito, ed i gay si sono bevuti tutte le storie anti-Renzi votando contro chi aveva fatto le unioni civili.

Trending

Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24
Prisma 2, il silenzioso ma potentissimo teaser trailer con protagonisti Marco e Daniele - Prisma - Gay.it

Prisma 2, il silenzioso ma potentissimo teaser trailer con protagonisti Marco e Daniele

Serie Tv - Redazione 22.4.24
BigMama: "La rappresentazione è tutto. Quando accendevo la tv persone come me non ce n'erano" - BigMama - Gay.it

BigMama: “La rappresentazione è tutto. Quando accendevo la tv persone come me non ce n’erano”

Musica - Redazione 21.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
The Darkness Outside Us, Elliot Page porta al cinema il romanzo queer sci-fi di Eliot Schrefer - The Darkness Outside Us - Gay.it

The Darkness Outside Us, Elliot Page porta al cinema il romanzo queer sci-fi di Eliot Schrefer

Cinema - Redazione 22.4.24

Leggere fa bene

eredita berlusconi marta fascina unioni civili

Eredità Berlusconi, con l’unione civile Marta Fascina può restare ad Arcore ma Silvio voleva cancellare la legge Cirinnà

News - Redazione Milano 20.11.23
come costituire le unioni civili in italia

Polonia, il governo annuncia: “A breve un disegno di legge sulle unioni civili”

News - Redazione 28.12.23
Alessandro Cecchi Paone e Simone Antolini uniti civilmente: "Lanciamo un messaggio a tutto il Paese" - Alessandro Cecchi Paone e Simone Antolini 2 1 - Gay.it

Alessandro Cecchi Paone e Simone Antolini uniti civilmente: “Lanciamo un messaggio a tutto il Paese”

Culture - Redazione 29.12.23
romania-unione-civile-in-italia (1)

Denis e Gianluca, la loro unione sbeffeggiata dalla burocrazia romena: “Ci hanno riso in faccia” – INTERVISTA

News - Francesca Di Feo 9.1.24
Cesena, Forza Nuova affisse manifesti funebri per le unioni civili. Mirco Ottaviani assolto dalla Corte d'Appello - Cesena Forza Nuova 1 - Gay.it

Cesena, Forza Nuova affisse manifesti funebri per le unioni civili. Mirco Ottaviani assolto dalla Corte d’Appello

News - Redazione 21.3.24
Alessandro Cecchi Paone sposa Simone Antolini il 22 dicembre. Il sindaco di Napoli officerà l’unione civile - Alessandro Cecchi Paone sposa Simone Antolini - Gay.it

Alessandro Cecchi Paone sposa Simone Antolini il 22 dicembre. Il sindaco di Napoli officerà l’unione civile

Culture - Redazione 3.11.23
Sagi Golan e Omer Ohana gayit omosessuali vedovi di guerra

In Israele ora anche gay e lesbiche sono vedovə di guerra, la storia di Sagi e Omer – VIDEO

News - Redazione Milano 13.11.23
come costituire le unioni civili in italia

Lettonia, le unioni civili sono diventate legge

News - Redazione 10.11.23