Unioni civili, Monica Cirinnà sui decreti attuativi: “Siamo in avanzatissimo stato di attuazione”

"Il margine di discrezionalità politica è davvero molto ristretto, cosa che mi fa ritenere sia possibile agire anche in ordinaria amministrazione".

Unioni civili, Monica Cirinnà sui decreti attuativi: "Siamo in avanzatissimo stato di attuazione" - monica cirinna - Gay.it
< 1 min. di lettura

Unioni civili: in molti aspettano i decreti attuativi definitivi.

Di competenza del Ministero della Giustizia, sarebbero dovuti uscire entro il 5 dicembre: la scadenza però è stata prorogata per alcuni ritardi (LEGGI >) al 5 marzo.

L’attuale crisi politica metterà a rischio l’approvazione degli stessi? A gettare uno spiraglio di speranza sulla questione è Monica Cirinnà, che ieri sera ha pubblicato un post sul suo sito ufficiale:

In tanti mi state scrivendo a seguito della crisi di Governo, per avere notizie sui decreti attuativi. Prima di tutto sappiate che la legge non può decadere: è stata approvata, firmata dal Presidente della Repubblica, pubblicata in Gazzetta Ufficiale ed è dunque pienamente in vigore. Anche domani parteciperò a Piombino alla celebrazione di una unione civile! Non voglio essere troppo tecnica nella mia spiegazione, ma vi ricordo che il termine di esercizio della delega è stato automaticamente prorogato al 5 marzo 2017, per effetto del comma 30 della legge n. 76. Inoltre, va considerato lo stato di attuazione della delega. Nel nostro caso, siamo in avanzatissimo stato di attuazione: gli schemi sono stati adottati, i pareri delle Camere recepiti, è arrivato anche il parere favorevole del Ministero degli Interni. A questo punto manca solo l’approvazione formale da parte del Consiglio dei Ministri e l’emanazione da parte del Presidente della Repubblica. Dunque, il margine di discrezionalità politica è davvero molto ristretto, cosa che mi fa ritenere sia possibile agire anche in ordinaria amministrazione. Vediamo cosa accadrà nelle prossime ore con le consultazioni al Quirinale, e speriamo bene!

https://www.gay.it/attualita/news/unioni-civili-decreti-attuativi-definitivi-dove-sono

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
davide 10.12.16 - 22:28

Ah beh l ha detto lei allora stiamo tranquilli...una legge disgustosa, fatta male, nata male e sono sicuro che per qualche bigotto morirà male. Scendiamo in piazza e matrimonio egualitario subito

Avatar
Giovanni Di Colere 10.12.16 - 16:18

Improvvisamente tutti si accorgono che questa legge è stata un miracolo in questo Paese solo quando cade il governo e so rischia.. di non averla più

    Avatar
    fabulousone 10.12.16 - 17:05

    Io proprio no, solo trovo assurdo quello che sta accadendo. La legge è un compromesso umiliante e fatto male; come se questo non bastasse, per l'attuazione rimanda all'emanazione di decreti, definitivi per modo di dire, per la quale il termine è stato fatto slittare dal governo all'ultimissima data possibile cioè a marzo dell'anno prossimo.

      Avatar
      Giovanni Di Colere 10.12.16 - 17:34

      "Cameriere questa minestra è veramente cattiva e poi le porzioni sono così scarse"

        Avatar
        fabulousone 10.12.16 - 17:53

        Guarda che qui si tratta di diritti, di dignità, tutto quello che ci spetta e che dovremmo già avere da sempre, da quando siamo nati, come avviene per tutti gli altri, non di capricci dinnanzi a qualche cameriere.

Avatar
fabulousone 10.12.16 - 12:51

Questa cosa dei decreti è un po' incredibile. Non si capisce perché il governo non sia intervenuto per tempo, assicurandosi che il termine ultimo per emanare i decreti non slittasse a marzo. Bastava presentare gli schemi di decreto entro inizio settembre invece che a inizio ottobre. Ad ogni modo, questi decreti sono definitivi per modo di dire dato che per due anni il governo, di qualsiasi tipo esso sia, potrà ripetere le procedure di questi giorni per modificarli a piacimento.

Avatar
divodivo _ It'll be okay... 10.12.16 - 11:39

Cara la mia Monica, se farete scadere i decreti ponte, la legge continuerà a esistere, ma sarà INAPPLICABILE. Tralasciamo il fatto che sarebbero in "avanzatissimo stato di attuazione". Sono sette mesi che elencate questa legge tra i traguardi raggiunti e ora si scopre che non è ancora finita. Questo vizio di fare annunci e dichiarazioni mezzi veri e mezzi falsi vi ha trascinato nella situazione in cui siete ora. Un bagno di umiltà servirebbe, no?

Trending

Il Poiesis Quartet si esibiranno al XXIV Emilia Romagna Festival il 21, 23, e 26 Agosto

Poiesis Quartet, il primo quartetto queer nella storia della musica classica – Intervista

Musica - Riccardo Conte 20.7.24
Giancarlo Commare e il presunto coming out alla domanda del tiktoker: "Quanto sei gay? Sono gay" (VIDEO) - Giancarlo Commare ha fatto coming out - Gay.it

Giancarlo Commare e il presunto coming out alla domanda del tiktoker: “Quanto sei gay? Sono gay” (VIDEO)

Culture - Redazione 22.7.24
spiagge gay italiane spiagge queer lgbtqia

Speciale Spiagge 2024: 100 spiagge gay in Italia da non perdere

Viaggi - Redazione 1.7.24
Blue Phelix intervista

Blue Phelix e il buio dopo X Factor: “Sono stato molto giudicato e ho sofferto. Oggi so chi sono”

Musica - Emanuele Corbo 22.7.24
Pestaggio Roma Coppia Gay - La difesa dei 4 presunti aggressori smentisce l'omofobia "Non sapevamo fossero gay"

Pestaggio coppia gay a Roma, gli aggressori “Non abbiamo usato insulti omofobi”

News - Redazione 22.7.24
Emma, Paola e Chiara e Annalisa contro l'omofobia: "Sta diventando una piaga dilagante, basta!" (VIDEO) - Emma Annalisa Paola e Chiara - Gay.it

Emma, Paola e Chiara e Annalisa contro l’omofobia: “Sta diventando una piaga dilagante, basta!” (VIDEO)

News - Redazione 22.7.24

Hai già letto
queste storie?

Gay.it Progress Pride Flag LGBTI

L’unione civile non sarà annullata con la rettifica anagrafica del genere, sentenza della Corte Costituzionale

News - Francesca Di Feo 24.4.24