Le spiagge gay in Puglia, Campania, Basilicata, Abruzzo, Molise

Scopri assieme a Gay.It quali sono tutte le spiagge gay dove potervi rilassare, conoscere nuova gente e, perchè no, concedervi un'esperienza naturista! Questa volta è il turno del Sud Italia.

Spiagge gay Sud Italia: Puglia, Campania, Calabria, Basilicata, Abruzzo, Molise
8 min. di lettura

Per l’estate 2021, una vostra possibile meta potrebbe essere il Sud Italia, che offre centinaia di spiagge incredibili. Non solo stabilimenti balneari competi di tutti i comfort, ma molti lidi propongono anche spiagge gay e libere, dove è anche possibile praticare naturismo e nudismo.

Volete scoprire le spiagge gay (e non ) più belle di Puglia, Campania, Basilicata, Abruzzo e Molise? Eccone qui l’elenco completo!

Oltre 100 spiagge LGBT e gay friendly in tutt’Italia, tutte da scoprire! Per proseguire, andate avanti nella lettura. Per conoscere, invece, tutte le spiagge gay in Italia, visitate questo articolo: Speciale Spiagge Gay Italia 2021.

Spiagge gay Abruzzo

L’Abruzzo è una regione molto sottovalutata, solitamente non molto gettonata nel turismo italiano, e siamo certi che le spiagge gay che vi menzioneremo ve la faranno rivalutare.

Spiaggia gay Baia del Cecetto

Le spiagge gay in Puglia, Campania, Basilicata, Abruzzo, Molise - spiaggia baia del cecetto - Gay.it

Tra le spiagge gay dell’Abruzzo, la più famosa è la Baia del Cecetto, situata in località Lago Dragoni di Torino di Sangro (provincia di Chieti), un luogo dal fascino ammaliante, quasi come fosse sospeso nel tempo.

La incantevole Baia del Cecetto è immersa nel Golfo di Venere, e sorge ai piedi dell’Abbazia di San Giovanni.

Spiaggia gay Lido Riccio

Spiaggia gay Lido Riccio

Restando in zona Chieti, tra Francavilla al Mare e Ortona, troviamo Lido Riccio, dall’alta frequentazione di gay e curiosi.

Spiaggia gay Parco Borsacchio

Spiaggia gay Borsacchio

La spiagge gay Cologna – Parco Borsacchio è un luogo bellissimo, a metà strada fra Roseto degli Abruzzi e Giulianova, famose mete turistiche dell’Abruzzo, dove natura, macchia mediterranea e Mar Adriatico si fondono assieme, splendidamente, in un paesaggio naturale indimenticabile.

Spiaggia gay Villa Fumosa

La spiaggia gay Villa Fumosa è altrettanto suggestiva ed è zona nudista legale.

Ve la consigliamo!

Spiaggia gay Villa Fumosa

Spiagge gay Basilicata

La Basilicata è un’altra di quelle regioni italiane che definiamo “sottovalutate”, perché hanno molto da offrire, ma il turismo non le premia quanto dovrebbero.

La regione ha avuto un grandissimo riconoscimento: il suo capoluogo, Matera, è Capitale Europea della Cultura 2019!

Spiaggia gay Metaponto

Spiaggia gay Metaponto

In Basilicata troviamo una sola spiaggia gay, ma bellissima e isolata: Metaponto.

La spiaggia gay di Metaponto, situata a Terzo Cavone, vicino a Matera, vi regala acque limpide e una sabbia dorata e morbida. Un posto rilassante ma, al contempo, altrettanto gettonato (soprattutto nella pineta), anche perché è l’unica zona gay e naturista della regione.

Spiagge gay Campania

Procedendo verso la Campania, l’accoglientissima regione offre al turismo LGBTQI ben 6 spiagge gay.

Spiaggia gay Marina di Licola

Spiaggia gay di licola

La spiaggia gay libera di Marina di Licola, situata a Pozzuoli (Napoli), la potrete trovare in fondo ai lidi. Nonostante sia una zona trascurata, il turismo LGBTQI e nudista continua a esserci ed è rimasto una zona d’interesse per incontri gay e trans.

Raggiungere Marina di Licola con i mezzi è semplicissimo: basterà prendere la Circumflegrea e scendere all’omonima fermata.

Spiaggia gay Del Fusaro

Spiaggia del Fusaro

La splendida spiaggia gay friendly Del Fusaro, è una zona balneare libera ubicata tra l’Acropoli di Cuma e la stazione del Lido Fusaro.

Questa spiaggia è davvero molto ampia ma non tutta è zona gay; lungo la strada, troverete alcune zone di proprietà di centri balneari.

Spiaggia gay Bagni Regina Giovanna

Spiaggia gay Bagni Regina Giovanna

Bagni Regina Giovanna è una bellissima scogliera dove si pratica nudismo lontani dalla calca e dal caos, e dove potersi godere il paesaggio marino di Sorrento, in provincia di Napoli.

Da menzionare anche le spiagge gay di Passerella a Laura di Paestum, del Troncone, dalle parti Palinuro e quella di Lucullo in zona Eboli.

Spiagge gay Calabria

Anche la soleggiata Calabria offre al turismo gay una varietà di spiagge gay!

Spiaggia gay Torre Mezza Praia

Spiaggia gay Torre mezza praia

Nella zona balneare che si interpone tra Pizzo Calabro e Lamezia Terme, precisamente a Curinga (Catanzaro), sorge Torre Mezza Praia.

Torre Mezza Praia è, probabilmente, la spiaggia gay più famosa della Calabria ed è stupenda: lambita dal bellissimo mare cristallino della Calabria, è contraddistinta da sabbia bianca mista a ghiaia.

Spiaggia gay Sant’Andrea Sullo Ionio

Spiaggia gay Sant'Andrea sullo Ionio

Ancora in zona Catanzaro, la spiaggia gay di Sant’Andrea sullo Ionio è anche nudista ed è molto frequentata dalla comunità gay.

Spiaggia gay Squillace

Spiaggia gay Lido Squillace

Sempre in provincia di Catanzaro, la spiaggia gay di Squillace è certamente una zona molto amata dai turisti gay e LGBTQI.

Nella spiaggia gay di Squillace potrete fare cruising nella pineta, verso il lungomare di Squillace.

Spiaggia gay Camping San Paolo

Spiaggia gay Camping San Paolo Catanzaro

Spostandoci a Capo Rizzuto, in zona Crotone, troviamo la spiaggia gay friendly Camping San Paolo.

Situato proprio sulla Costa dei Saraceni e con ottime recensioni a carico, Camping San Paolo, pensate, è il primissimo campeggio gay e nudista del Sud Italia.

Se cercate incontri gay a Crotone, questo è sicuramente il posto migliore!

Spiaggia gay Nicotera Marina

Spiaggia gay Marina di Nicotera

Scendendo verso la Calabria sud troviamo un vero e proprio gioiello della natura, rinomata per essere stata definita la terza spiaggia più bella della Calabria: la spiaggia gay di Nicotera Marina.

Nei pressi di Vibo Valentia, Nicotera Marina è l’ultima tra le meraviglie della Costa degli Dei. Se siete nella Calabria sud non potete non fare un salto e ammirare le sue bellezze. Non ve ne pentirete!

Restando in provincia di Vibo Valentia, segnaliamo anche la spiaggia gay di Santa Domenica di Ricadi mentre nei pressi di Cosenza la spiaggia gay di Intavolata.

Spiagge gay Molise

E in Molise?

La regione più giocosamente bistrattata dagli italiani, ha anche lei la sua spiaggia gay, e si dà il caso che sia anche una zona ad alta frequentazione, non solo da molisani ma anche da turisti gay italiani.

Spiaggia gay Marina di Petacciato

Spiaggia gay Marina di Petacciato

Stiamo parlando della spiaggia gay di Marina di Petacciato, nei pressi di Campobasso, capoluogo della regione.

Nelle ore notturne, la spiaggia gay di Marina di Petacciato diventa zona scambisti, ed è anche stata inserita nella cartina dei “car parking sexy“, parcheggi o luoghi all’aperto, centinaia in tutta Italia, per chi è alla ricerca d’incontri gay interessanti e trasgressivi.

Spiagge gay Puglia

La Puglia è certamente la regione più LGBTQI e gay friendly di tutto il Sud Italia, grazie a città rainbow come Gallipoli in zona Lecce, e non ci stupisce che sia anche la regione a offrire più spiagge gay e sono  quasi tutte ubicate nel Salento.

Ormai da anni, assieme alla Versilia gay (Torre del Lago), il Salento è la zona più gay della nostra Penisola.

Spiaggia gay Punta della Suina

Spiaggia gay Punta della Suina

La spiaggia gay Punta della Suina è una spiaggia libera molto frequentata e molto famosa, sicuramente tra le più celebri e belle d’Italia.

Un luogo che vi rimarrà impresso nella memoria, per la sua forma, il suo mare cristallino, per la sua colorata e variegatissima macchia mediterranea che la contraddisringue.

Spiaggia gay Lido di Pizzo

Spiaggia gay Lido di PIzzo

E se si parla delle bellezze della natura, non si può non menzionare l’incantevole spiaggia gay di Lido di Pizzo, una delle più rinomate spiagge gay libere che troverete a Gallipoli.

Lido di Pizzo, e in particolare la sua pineta, è l’ideale per il cruising e concedersi incontri gay interessanti.

Spiaggia gay Mako Beach

Spiaggia gay Makò Beach

La spiaggia gay friendly Makò Beach è un grande stabilimento balneare attrezzato e molto frequentato, ubicato sulla litoranea di Gallipoli.

Makò Beach si trova in una bellissima e suggestiva insenatura rocciosa, nel mezzo della scogliera di Punta della Suina.

Spiaggia gay Blue Bay Beach

Spiaggia gay Blue Bay Beach

Nella costa che congiunge Gallipoli e Santa Maria di Leuca, la spiaggia gay friendly di Blue Bay Beach è una splendida area di sabbia ultrabianca, dai fondali pulitissimi e con tutti i servizi e i comfort che potete desiderare.

Blue Bay Beach, nella Baia Verde, è una vera e propria gioia per gli occhi e per chi vuole rilassarsi totalmente, servito e riverito, per così dire.

Spiaggia gay Porto Selvaggio

Spiaggia gay Porto Selvaggio

Consigliatissima, a Nardò in zona Gallipoli, è la riserva naturale WWF di Porto Selvaggio.

Prima di dirigervi verso la vera e propria spiaggia gay di Porto Selvaggio, alla Grotta dei Cavalli, vi suggeriamo fortemente di fare tappa alla riserva naturale perché è davvero una delle oasi più incredibili d’Italia.

Spiaggia gay San Cataldo

Spiaggia gay di San Cataldo

La spiaggia gay San Cataldo, a ooco meno di 20 km da Lecce, è un bellissimo posto, avvolto da una pineta di eucalipti e pini, dalla sabbia bianca e finissima e un mare che vi lascerà senza parole.

Spiaggia gay Baia dei Faraglioni

Spiaggia gay Baia dei Faraglioni

Allontanandoci dal Salento a favore della Puglia nord, il primo pensiero va subito alla famosissima Baia dei Faraglioni a Vieste, tra le meraviglie naturali del Gargano e, senza dubbio, tra le spiagge gay friendly più famose della Puglia.

Spiaggia gay Lido di Sopinto

Spiaggia gay Lido di Siponto
Spiaggia di Siponto

Nei pressi di Foggia, più precisamente a Manfredonia, c’è la spiaggia gay friendly del Lido di Siponto, situato vicino allo stabilimento aeronautico, che si prolunga sino al torrente Candelaro.

Spiaggia gay Murgette, Baia del Sospetto

Spiaggia gay Murgette

Nella medesima provincia, a Vico del Gargano (fra Rodi e Peschici), sorge Murgette, o Baia del Sospetto.

Spiaggia gay Pietra Igea

Spiaggia gay Pietra Igea

A Polignano a Mare (Bari) probabilmente una delle città più belle (e visitate) d’Italia, troverete Pietra Igea, stupenda caletta confinante con Cozze.

La spiaggia gay di Pietra Igea e Cozze è prettamente rocciosa, dal fondale limpido e dalle acque azzurre e cristalline.

Spiaggia gay Punta Penna Grossa

Spiaggia gay Penna Grossa

In zona Brindisi, a Carovigno, in provincia di Brindisi, spicca la spiaggia gay Punta Penna Grossa.

Ampia, rilassante e avvolta da una natura libera dalle manipolazioni dell’uomo, se visiterete la spiaggia gay di Punta Penna Grossa inizierete a pensare, con grande stupore: “Ma sono finito ai Caraibi?”.

Ma dopo tutto perchè stupirsi della bellezza delle spiagge italiane? Dobbiamo solo scoprirle, e in questa serie di articoli che vi stiamo proponendo avrete sicuramente moltissimi posti da visitare in futuro!

Spiaggia gay Tenuta Ayala

Spiaggia gay Tenuta Ayale

Molto famosa per la comunità gay e LGBT pugliese è anche la spiaggia gay Tenuta Ayala, situata in zona Taranto, per la precisione a Campo Marino. Un posto magnifico e dal mare cristallino, simile a quello della Sardegna.

In agosto, specialmente, Tenuta Ayala è affollatissima e potrete fare incontry gay molto piacevoli. Vi consigliamo di farci un salto!

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Concerto Primo Maggio Lista Cantanti

Chi ci sarà al Concerto del Primo Maggio 2024: Achille Lauro, LRDL, Malika Ayane, Rose Villain e con Mace potrebbe esserci Marco Mengoni

Musica - Redazione Milano 17.4.24
Mahmood è in tour in Europa per presentare l'album "Nei letti degli altri"

Mahmood più libero che mai sul palco, il suo tour strega l’Europa e “Tuta gold” conquista il triplo disco di platino

Musica - Emanuele Corbo 9.4.24
Marco Mengoni per un noto brand di gioielli

Marco Mengoni è un gioiello, ma la verità è che tutti guardano un’altra cosa

Musica - Emanuele Corbo 10.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Angelina Mango è pronta per l'Eurovision Song Contest che si terrà a maggio in Svezia

Perché Angelina Mango può vincere Eurovision 2024

Musica - Emanuele Corbo 11.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

elly schlein partio democratico

Abruzzo al voto, Elly Schlein: “Ci battiamo per il diritto delle donne a scegliere del proprio corpo”

News - Redazione 8.3.24
Gay Games 2026 a Valencia: una prospettiva unica sul fiore all'occhiello della costa orientale spagnola - valencia gay games 2026 - Gay.it

Gay Games 2026 a Valencia: una prospettiva unica sul fiore all’occhiello della costa orientale spagnola

Viaggi - Francesca Di Feo 21.12.23
mood club, locali gay in sardegna, locali gay a cagliari

Guida 2024 alla Sardegna queer: locali, serate, eventi ed associazioni LGBTIQ+ tra Cagliari, Sassari e La Maddalena

Viaggi - Redazione 4.4.24
cosenza pride 2024, sabato 22 giugno

Cosenza Pride 2024: sabato 22 giugno 2024

News - Redazione 20.3.24
locali gay a bari 2024

Guida queer di Bari e provincia: serate e locali friendly, festival LGBTIQ+, saune e luoghi di cruising

News - Giorgio Romano Arcuri 19.2.24
molise pride, 13 luglio 2024

Molise Pride 2024: ad Isernia il 13 luglio

News - Redazione 10.2.24
milano gay friendly

Locali gay a Milano 2024: la guida completa alla movida LGBTQ+ milanese

Viaggi - Giorgio Romano Arcuri 15.1.24
chat gay gratis italiana

Chat per incontri gay: le 7 migliori app del 2024

Lifestyle - Redazione 5.1.24