Voleva evirarsi all’età di 3 anni, ora è una bimba transgender felice

“Oltre a mostrare quanto sono orgogliosa di Logan, voglio condividere questa storia per aumentare la consapevolezza sull’essere transgender", ha sottolineato sua madre.

Voleva evirarsi all'età di 3 anni, ora è una bimba transgender felice - I 20 migliori film che hanno raccontato storie transgender - Gay.it
3 min. di lettura

Ha fatto clamore nel Regno Unito la storia raccontata da Jess Bratton al The Mirror, con protagonista sua figlia Logan, bimba transgender che all’età di 3 anni ha provato a tagliarsi il pene, in un disperato tentativo di essere il suo “vero sè”.

Logan, ha confessato mamma Jess, aveva sempre esplicitato interesse per i vestitini e i trucchi da bambine. La donna pensava che fosse semplicemente una fase, fino a quando non ha visto sua figlia provare ad evirarsi con un paio di forbici. In quel momento Jess ha esaminato la possibilità che sua figlia potesse essere transgender.

La stavo chiamando ma senza ricevere risposta, quindi pochi secondi dopo sono andata nella sua stanza e l’ho sorpresa seduta sul letto con i pantaloni abbassati, con un paio di forbici in mano. Ho urlato forte, il che l’ha fatta sobbalzare e le ho tolto rapidamente le forbici dalle mani. Poi l’ho tenuta tra le mie braccia e abbiamo pianto. In seguito le ho spiegato che tagliarsi le avrebbe fatto davvero male e che, poiché voleva fare qualcosa di così drastico, avremmo dovuto parlare con un medico. Quel giorno mi ha fatto capire la gravità della situazione. Non era solo una fase; il mio bambino voleva davvero essere una femmina.

A quel punto Jess ha contattato il suo medico di famiglia a Stoke-on-Trent, nello Staffordshire, per spiegare l’episodio delle forbici e quanto Logan non volesse più indossare abiti da ragazzo. “Il mio medico di famiglia ha detto che non c’era davvero nulla che potessimo fare, ma nel frattempo mi ha chiesto di tenere d’occhio Logan. Prima di questo, avevo cercato di incoraggiare Logan a vestirsi con abiti da maschietto e a giocare con i giocattoli dei ragazzi, ma dopo lo spavento ho deciso di accogliere il suo desiderio di cambiamento”.

Non molto tempo prima dell’incidente delle forbici, Jess aveva dato alla luce un’altra bimba, Lylah, che ora ha sei anni, amatissima da Logan. “Quando Lylah è cresciuta sono diventate più sorelle che fratello e sorella, e il desiderio di Logan di essere una ragazza non è mai andato via. In effetti, è solo diventato più forte”. Quando Logan ha compiuto sei anni, ha dichiarato di voler cambiare sesso. “Le ho detto che quando sarebbe stata un po’ più grande i medici sarebbero stati in grado di aiutarla”, ha continuato mamma Jess, rimasta sempre al fianco della bimba. L’8 marzo scorso, in pieno lockdown, Jess ha permesso a Logan di tornare a scuola indossando un’uniforme femminile. “Anche se non riusciva a smettere di sorridere, io ero nervosissima! Ero così preoccupata che venisse bullizzata. Ho parlato in anticipo con alcuni genitori della scuola e con l’insegnante di Logan, sono stati tutti così positivi. Per fortuna la scuola è stata di supporto. L’insegnante di Logan ha anche mostrato alla sua classe un video su YouTube sull’essere transgender e ora le sue amiche pensano che sia più cool per questo motivo”.

Logan e sua madre stanno ora aspettando un appuntamento presso il Gender Identity Development Service (GIDS), a Londra. Nell’attesa, Logan è libera di vivere appieno il proprio io, indossando abiti femminili e parrucche. “All’inizio, ho pensato, ‘perché io?'”, si è domandata Jess. “Era un pensiero solitario, ma mi sono ripresa rapidamente. Non conoscevo nessun altro che stesse vivendo la stessa cosa, quindi ho fatto molte ricerche online e ho trovato alcuni gruppi di supporto su Facebook”. “Oltre a mostrare quanto sono orgogliosa di Logan, voglio condividere questa storia per aumentare la consapevolezza sull’essere transgender e per esortare gli altri genitori a non essere imbarazzati per le scelte dei loro figli“.

Una storia, quella di Logan, che ricorda a tratti la trama di Girl, meraviglioso film di Lukas Dhont (dal quale abbiamo tratto la foto copertina) con protagonista una quindicenne nata nel corpo di un ragazzo che sogna di diventare una stella della danza classica. Ricordiamo, in tal senso, i 20 migliori film che hanno raccontato storie transgender.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Eurovision 2024, Angelina Mango tra le favorite dei bookmakers. Le quote ufficiali - Angelina Mango 1 - Gay.it

Eurovision 2024, Angelina Mango tra le favorite dei bookmakers. Le quote ufficiali

Culture - Redazione 14.2.24
Lorenzo Licitra torna in radio con Il Mio Giusto Momento: "L'avevo presentata ad Amadeus per Sanremo 2024" (VIDEO) - Lorenzo Licitra - Gay.it

Lorenzo Licitra torna in radio con Il Mio Giusto Momento: “L’avevo presentata ad Amadeus per Sanremo 2024” (VIDEO)

Culture - Redazione 19.2.24
Vittorio Menozzi, Grande Fratello

Vittorio Menozzi, dopo il Grande Fratello in arrivo un nuovo programma tv: di cosa si tratta?

News - Luca Diana 14.2.24
James Scully di Fire Island e You festeggia il compleanno dell'amato Julio Torres - James Scully di Fire Island e You festeggia il compleanno dellamato Julio Torres - Gay.it

James Scully di Fire Island e You festeggia il compleanno dell’amato Julio Torres

Culture - Redazione 13.2.24
Sanremo 2025, a chi affidare il dopo Amadeus? Tutti i nomi in ballo, tra ipotesi concrete e utopistiche - Sanremo 2025 - Gay.it

Sanremo 2025, a chi affidare il dopo Amadeus? Tutti i nomi in ballo, tra ipotesi concrete e utopistiche

Culture - Federico Boni 15.2.24
glaad-gaming-report

Il 17% dellǝ appassionatǝ di videogames è queer, ma l’industria ci rappresenta? Il rapporto di GLAAD

Culture - Francesca Di Feo 14.2.24

Continua a leggere

Bingham Cup

A Roma il torneo di rugby aperto alle persone transgender

Lifestyle - Redazione Milano 11.9.23
Chiamami col mio nome: quando le persone trans si raccontano come vogliono - homepage ri scatti scaled 2 - Gay.it

Chiamami col mio nome: quando le persone trans si raccontano come vogliono

Culture - Riccardo Conte 10.10.23
Confindustria, battute contro prostitute e donne trans al convegno. Video - Confindustria battute contro prostitute e donne trans al convegno. Video - Gay.it

Confindustria, battute contro prostitute e donne trans al convegno. Video

News - Redazione 11.10.23
Jamie Lee Curtis contro l’omobitransfobia in nome della religione: "Amore e umanità sono il centro della comunità gay e trans" - Jamie Lee Curtis - Gay.it

Jamie Lee Curtis contro l’omobitransfobia in nome della religione: “Amore e umanità sono il centro della comunità gay e trans”

Culture - Federico Boni 10.11.23
Jacob Elordi Frankestein Giullermo Del Toro

Jacob Elordi sarà Frankenstein nel 2024, cosa sappiamo del cult queer diretto da Guillermo Del Toro.

Cinema - Redazione Milano 8.1.24
Marlon Wayans di Scary Movie: "Ho un figlio trans, sono così orgoglioso di lui" - marlon wayans figlio trans - Gay.it

Marlon Wayans di Scary Movie: “Ho un figlio trans, sono così orgoglioso di lui”

Culture - Redazione 15.11.23
Carmen Madonia in 'Something You Said Last Night' (2022)

Something You Said Last Night, e la banale quotidianità di una millennial trans

Cinema - Riccardo Conte 6.1.24
transfobia

Transfobia in Italia: cosa ci dicono i dati?

Guide - Redazione Milano 7.11.23