Zambia, 15 anni di carcere per una coppia gay: l’attacco dell’ambasciatore USA

Daniel Foote, ambasciatore americano in Zambia, durissimo contro l'insostenibile omofobia che contribuisce ad affossare il Paese.

zambia
2 min. di lettura

Japhet Chataba e Steven Samba stanno insieme, in Zambia, e sono stati condannati a 15 anni di reclusione con l’accusa di aver fatto sesso ‘contronatura’ nella propria camera. Nel Paese africano, purtroppo, l’omofobia è ancora oggi a livelli altissimi.

Il codice penale redatto nel 1933, ancora valido, paragona il sesso tra persone dello stesso sesso al sesso con animali, con pena detentiva che arriva fino ai 15 anni.  Samba e Chataba hanno fatto ricorso alla sentenza del Tribunale di Kbawe, la condanna è stata vergognosamente riconfermata. Daniel Foote, ambasciatore americano in Zambia, ha tuonato contro quest’indecente sentenza.

Sono personalmente inorridito nel leggere della condanna di due uomini, che avevano una relazione consensuale e che non facevano assolutamente male a nessuno. Nel frattempo, i funzionari del governo possono rubare milioni di dollari pubblici senza accuse di alcun tipo, i politici possono picchiare i cittadini che osano esprimere solamente la propria opinione e i bracconieri / trafficanti possono uccidere decine di elefanti, strappando barbaricamente con le motoseghe le loro zanne, affrontando un massimo di cinque anni di reclusione.

Foote ha parlato di “danni indicibili alla reputazione internazionale dello Zambia”, che dimostrano ancora una volta come i diritti umani in Zambia non siano affatto garantiti. “Perpetuano la persecuzioni contro gruppi e minoranze privi di diritto di voto, come persone di altre tribù o affiliazioni politiche, albini, disabili, fratelli e sorelle lesbiche, gay, bisessuali, transessuali e intersessuali, e chiunque sia considerato” diverso”.

L’ambasciatore ha sottolineato come i membri della comunità LGBTQ abbiano contribuito negli Stati Uniti a far progredire settori come la politica, l’arte, prima di concludere dicendo: “Forse, è tempo che lo Zambia consideri la sua posizione obsoleta e la legislazione obsoleta su come trattare la comunità LGBTI e tutti gli altri considerati “diversi”.

Brebner Changala, attivista zambiano per i diritti umani, ha definito la sentenza nei confronti della coppia gay un vero e proprio “atto barbarico. Rinchiudere due persone solo perchè non hanno rispettato una norma sociale, mentre altri, che chiamiamo politici, commettono crimini distruggendo il Paese, circolano liberamente”.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
bacibaci 2.12.19 - 13:18

In questo paese, lo Zambia, il cristianesimo è religione di stato, in pratica sono tutti cristiani o quasi. Ecco dove vi porteranno quelli che attaccano gli islamici o i migranti col rosario in mano. Il mondo è strapieno di omofobi e certo tra gli islamici gli omofobi non macano, tutt'altro, ma è UN SUICIDIO, per paura degli omofobi islamici, affidarsi agli omofobi cristiani, come quelli che vanno in giro col rosario o si dichiarano cristiani, e vanno a braccetto con Russia, Polonia e Ungheria, dove già è attecchita la menzogna dei gay mezzi pedofili. Io ve lo ripeto, tra 20-30 anni o quello che sarà, i sovranisti cattofascisti, vi daranno il benservito. Se i sovranisti conquistano le nuove generazioni, fra 20-30 anni, noi saremo fritti. I sovranisti alla fine sono cattofascisti, è questo quello che sono.

Trending

Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell - Hari Nef Candy Darling - Gay.it

Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell

Cinema - Federico Boni 27.3.24
Eurovision 2024, l'Australia in gara con "l'identità queer" degli Electric Fields e la loro One Milkali (One Blood) - Eurovision 2024 lAustralia in gara con 22lidentita queer22 degli Electric Fields - Gay.it

Eurovision 2024, l’Australia in gara con “l’identità queer” degli Electric Fields e la loro One Milkali (One Blood)

Culture - Redazione 29.3.24
Artùr Dainese

Artùr Dainese, chi è il naufrago dell’Isola dei Famosi 2024?

Culture - Luca Diana 28.3.24
Eurovision 2024, l'ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango - Angelina Mango 1 - Gay.it

Eurovision 2024, l’ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango

News - Redazione 27.3.24
Paola Iezzi: "Viviamo tempi duri in cui non si può quasi parlare, in cui il politically correct la fa da padrone" (VIDEO) - Paola Iezzi - Gay.it

Paola Iezzi: “Viviamo tempi duri in cui non si può quasi parlare, in cui il politically correct la fa da padrone” (VIDEO)

Musica - Redazione 29.3.24
I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming - film queer 2 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 25.3.24

Leggere fa bene

uganda lgbt

L’Uganda e la legge anti-LGBTI, a nulla servono pressioni di USA e Banca Mondiale

News - Giuliano Federico 15.11.23
Ghana LGBTQ+

Ghana, a rischio 4 miliardi a causa della legge anti-LGBT. E il presidente non l’ha ancora firmata

News - Redazione 6.3.24
africa-comunita-lgbtqia-amnesty-international

Africa, la comunità LGBTQIA+ “verso l’estinzione”: il rapporto di Amnesty International

News - Francesca Di Feo 12.1.24
africa lgbt

Storia di un mondo al contrario, così i diritti LGBTIQ+ spaccano il mondo

News - Giuliano Federico 6.12.23
Kenya, miliardi in fumo se dovesse essere approvata la nuova legge omobitransfobica - Kenya Cov - Gay.it

Kenya, miliardi in fumo se dovesse essere approvata la nuova legge omobitransfobica

News - Federico Boni 9.11.23
uganda-smug-perde-ricorso-tribunale

Uganda, l’NGO LGBTQIA+ SMUG perde il ricorso in tribunale: operazioni illegali secondo l’Anti Homosexuality Act

News - Francesca Di Feo 25.3.24
Mahmood Tuta Gold Remake Video Still I Rise Nairobi

Mahmood, per ‘Tuta Gold’ ecco il remake video dei bambini di Nairobi

Musica - Mandalina Di Biase 28.3.24
uganda-aggressione-attivista

Uganda, attivista per i diritti LGBTQIA+ accoltellato in pieno giorno nei pressi della sua abitazione

News - Francesca Di Feo 4.1.24