Zambia, l’arcivescovo Banda: “Agire contro il proliferare dell’omosessualità, corrode il tessuto sociale”

In Zambia l'omosessualità è ancora oggi illegale, così come in decine di altri Paesi nel mondo, con pene che arrivano fino ai 14 anni di carcere.

ascolta:
0:00
-
0:00
Zambia, l'arcivescovo Banda: "Agire contro il proliferare dell’omosessualità, corrode il tessuto sociale" - Alick Banda - Gay.it
Alick Banda, Bischof von Ndola, und Kurienerzbischof Protase Rugambwa (r.), unterhalten sich im Altarraum vor Beginn des Gottesdienstes, anlässlich der Bischofsweihe von Georg Bätzing, am 18. September 2016.
2 min. di lettura

58 anni, Alick Banda è arcivescovo di Lusaka, in Zambia, e nelle ultime settimane ha fatto clamore per il suo sconsiderato attacco alla comunità LGBTQ+ del Paese africano.

In una lettera pastorale pubblicata integralmente dallo Zambian Observer, Banda ha parlato di “piaga sociale” in riferimento all’omosessualità, con “il tentativo di promuovere nel Paese le tendenze LGBTQ contrarie alle leggi e alla cultura dello Zambia“. “Sono aumentati anche gli incidenti di sodomia, nei quali ragazzi e uomini vengono violentati impunemente da altri ragazzi e uomini“, ha aggiunto l’arcivescovo. “Sfortunatamente, le forze dell’ordine e il Presidente, che ha giurato di proteggere la Costituzione, sembrano chiudere gli occhi“.

Banda ritiene “necessario agire contro il proliferare dell’omosessualità e di altri vizi“, che a suo dire corroderebbero “il tessuto della nostra società“. L’arcivescovo ha invitato i fedeli “a pregare e digiunare contro tutti questi vizi che sembrano essere accettati dalle autorità esistenti”, appellandosi così a Maria: “Interceda per noi affinché la nostra vita diventi sale per scongiurare la degenerazione morale e luce per illuminare il mondo dalle tenebre del male”.

Una lettera che ha suscitato clamore in patria, con la Conferenza episcopale dello Zambia che ne ha inizialmente preso le distanze, sottolineando come “sebbene la Chiesa non accetti le tendenze omosessuali, gli omosessuali non sono criminali e quindi non devono essere criminalizzati. Restano degli esseri umani, anche se non accettiamo le loro tendenze”.

Posizione da molti criticata, tanto da costringere il segretario generale Francis Mukosa ad una rettifica: “In linea con l’insegnamento di lunga data della Chiesa cattolica, la Conferenza episcopale dello Zambia sente il dovere di fornire una guida e di conseguenza affermare la propria posizione sull’omosessualità di fronte alla confusione che si sta diffondendo. La Conferenza episcopale dello Zambia ribadisce e riafferma quanto affermato nel Catechismo della Chiesa Cattolica sull’omosessualità. Basandosi sulla Sacra Scrittura, che presenta gli atti omosessuali come atti di grave depravazione (Cf. Gen 19,1-29; Rm 1,24-27; 1Cor 6,10; 1 Tm 1,10), la tradizione ha sempre affermato che “gli atti omosessuali sono intrinsecamente disordinati”. Sono contrari alla legge naturale. Chiudono l’atto sessuale al dono della vita. Non procedono da una genuina complementarietà affettiva e sessuale. in Nessun caso possono essere approvati”.

La Conferenza episcopale dello Zambia ha infine ricordato come l’omosessualità sia “contraria al proposito e al piano di Dio per la sessualità umana“, con la Chiesa “chiamata a fornire adeguata assistenza e accompagnamento a tutti i suoi figli che sbagliano, compresi quelli con tendenze omosessuali, affinché imparino a fare ciò che è giusto davanti a Dio e agli uomini”.

In Zambia l’omosessualità è ancora oggi illegale, così come in decine di altri Paesi nel mondo, con pene che arrivano fino ai 14 anni di carcere.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Enzo Bambolina e Lino Giuliano

Grande Fratello, Enzo Bambolina rompe il silenzio dopo gli insulti omofobi di Lino Giuliano. La risposta è spiazzante

Culture - Emanuele Corbo 10.9.24
Mahmood in passerella

Mahmood da capogiro e più sexy che mai sulla passerella della New York Fashion Week

Lifestyle - Emanuele Corbo 10.9.24
Heartstopper 3, parla Kit Connor: "Io e Joe Locke abbiamo girato scene di sesso per 7 ore" - Heartstopper FirstLook Season3 Image4 - Gay.it

Heartstopper 3, parla Kit Connor: “Io e Joe Locke abbiamo girato scene di sesso per 7 ore”

Serie Tv - Redazione 3.9.24
louis-mitchell-transfaith-attivismo-intersezionale

Louis Mitchell, il reverendo trans che lotta per una comunità LGBTQIA+ davvero intersezionale

Culture - Francesca Di Feo 9.9.24
Leading Men, Luca Guadagnino girerà un film sulla storia d'amore tra Tennessee Williams e Frank Merlo - Chris Castellani leading men cover - Gay.it

Leading Men, Luca Guadagnino girerà un film sulla storia d’amore tra Tennessee Williams e Frank Merlo

Cinema - Redazione 10.9.24
Pedro Almodovar Leone d Oro La stanza accanto

Pedro Almodóvar trionfa a Venezia, è Leone d’Oro a ‘La stanza accanto’, il regista: “L’eutanasia è un diritto, i governi devono garantirlo”

Cinema - Mandalina Di Biase 7.9.24

Continua a leggere

report-amnesty-diritti-umani

Preoccupante regressione dei diritti umani, tra cui quelli LGBTQIA+, a livello globale: il desolante report di Amnesty International

News - Francesca Di Feo 29.4.24
bulgaria-legge-propaganda-gay-2

Bulgaria, la nuova legge anti-LGBTQIA+ accende i timori di una deriva autoritaria verso la Russia: “È solo l’inizio” 

News - Francesca Di Feo 26.8.24
uganda-smug-perde-ricorso-tribunale

Uganda, l’NGO LGBTQIA+ SMUG perde il ricorso in tribunale: operazioni illegali secondo l’Anti Homosexuality Act

News - Francesca Di Feo 25.3.24
senegal-legge-anti-gay-2024

Senegal, proposta per rendere ancora più feroce la legge anti-gay: fino a 15 anni di carcere per “atti contro natura”

News - Francesca Di Feo 4.7.24
congo-legge-anti-lgbt

Congo, avanza una proposta di legge anti-LGBTIQ in chiave anti-Occidentale

News - Francesca Di Feo 31.5.24
afghanistan-persone-transgender

L’Afghanistan a 3 anni dall’ascesa dei talebani: stupri, torture e violenze all’ordine del giorno per le persone transgender

News - Francesca Di Feo 2.4.24
Namibia, sentenza storica depenalizza l’omosessualità, ma il governo potrebbe appellarsi alla Corte Suprema

Namibia, sentenza storica depenalizza l’omosessualità, ma il governo potrebbe appellarsi alla Corte Suprema

News - Francesca Di Feo 22.6.24
Un terzo del mondo criminalizza ancora oggi gli atti consensuali tra persone dello stesso sesso - carcere amnistia - Gay.it

Un terzo del mondo criminalizza ancora oggi gli atti consensuali tra persone dello stesso sesso

News - Redazione 29.5.24