Le scuole della Florida vietano un libro con due pinguini papà causa legge Don’t Say Gay

E non è l'unico. Spariti dalle biblioteche scolastiche una decina di titoli con protagonisti queer.

ascolta:
0:00
-
0:00
Le scuole della Florida vietano un libro con due pinguini papà causa legge Don't Say Gay - And Tango Makes Three - Gay.it
2 min. di lettura

Sulla scia dell’ormai tristemente celebre legge Don’t Say Gay della Florida, le scuole dello Stato hanno dovuto mettere al bando diversi libri a tematica LGBTQ+, compreso And Tango Makes Three, libro su un piccolo pinguino di nome Tango che ha due papà.

La legge Don’t Say Gay, nota anche come Parental Rights in Education Act, è stata firmata lo scorso anno dal governatore della Florida Ron DeSantis, sempre più in rampa di lancio per le primarie repubblicane con vista sulla Casa Bianca, e vieta qualsiasi discussione su orientamento sessuale e/o identità di genere nelle classi elementari e medie, limitando tale discussioni nei licei.

I repubblicani hanno sempre difeso il contestatissimo disegno di legge, a loro dire necessario per interrompere “lezioni sessuali” nelle scuole, negandone la lettura anti-LGBTQ+. Peccato che quanto stia avvenendo non è altro che una conferma diretta dei timori a lungo espressi da chi ha criticato la legge.

Popular Information riferisce che il distretto scolastico di Lake County ha vietato tre libri nelle classi: A Day in the Life of Marlon Bundo (su un coniglietto gay a cui piace l’hula hoop), And Tango Makes Three e In our Mothers’ House (protagonisti tre bambini con due mamme). Una dichiarazione ufficiale afferma che i libri sono stati “amministrativamente rimossi a causa di contenuti riguardanti l’orientamento sessuale/l’identificazione di genere proibiti nella legge HB 1557“, ovvero la Don’t Say Gay.

Anche le scuole pubbliche della contea di Seminole hanno vietato tre libri, citando la legge Don’t Say Gay. Ovvero 10,000 Dresses (protagonista un ragazzo che sogna di fare lo stilista), I am Jazz (sulle esperienze dell’attivista trans Jazz Jennings) e Jacob’s New Dress (protagonista un ragazzo che vuole indossare un vestito a scuola).

Nessuno dei libri sopra citati contiene contenuti di natura sessuale, ma il distretto ha affermato che “ai sensi del suddetto statuto [la legge Don’t Say Gay], sarebbero considerati non adeguati all’età o allo sviluppo per gli studenti della scuola materna fino alla terza elementare”. I libri sono stati rimossi dalle biblioteche distrettuali e “saranno disponibili per il check-out solo a uno studente di quarta o quinta elementare quando il genitore avrà fornito il consenso scritto e ritirato il libro dal preside“.

L’amministrazione DeSantis ha recentemente affermato che la legge Don’t Say Gay si applicherebbe solo all’istruzione in classe e non ai libri delle biblioteca, ma il Dipartimento dell’Istruzione della Florida sta dicendo ai bibliotecari scolastici che “c’è una certa sovrapposizione tra il criteri di selezione per i materiali didattici e le biblioteche”, chiedendo loro di “evitare teorie non richieste che potrebbero portare all’indottrinamento degli studenti”.

Gli oppositori alla legge Don’t Say Gay hanno ricordato gli alti tassi di suicidio tra i giovani LGBTQ+, sostenendo che cancellare le identità LGBTQ+ dalla scuola li farà sentire ancora più soli e isolati. “Il 42% dei giovani LGBTQ ha preso seriamente in considerazione l’idea di tentare il suicidio lo scorso anno”, ha ricordato Chasten Buttigieg. “Ora non potranno neanche parlare con i loro insegnanti?“.

Joe Biden ha duramente criticato la legge Don’t Say Gay, che il partito repubblicano vorrebbe estendere a livello nazionale, così come la Disney, che in Florida ha la sede e il suo più celebre parco al mondo, non a caso diventata ‘nemica giurata’ del potentissimo governatore DeSantis.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

HUGO™ 2: recensione dei due nuovi massaggiatori prostatici della LELO (che gli uomini sposati amano) - 1000056146 01 - Gay.it

HUGO™ 2: recensione dei due nuovi massaggiatori prostatici della LELO (che gli uomini sposati amano)

Corpi - Gio Arcuri 29.1.24
15 persone famose che non sapevi fossero non binarie - 10 persone famose che non sapevi fossero non binarie - Gay.it

15 persone famose che non sapevi fossero non binarie

Corpi - Gio Arcuri 13.5.24
Cannes 2024, ecco i 17 film LGBTQIA+ in corsa per la Queer Palm - Block Pass - Gay.it

Cannes 2024, ecco i 17 film LGBTQIA+ in corsa per la Queer Palm

Cinema - Federico Boni 17.5.24
Sergio Mattarella 17 maggio giornata internazionale contro omofobia transfobia bifobia

17 maggio, Mattarella contro l’omobitransfobia: “Non è possibile accettare di rassegnarsi alla brutalità”

News - Redazione 17.5.24
Sarah Toscano, Amici 23

Sarah Toscano vince Amici 23: è lei la popstar del futuro

Culture - Luca Diana 19.5.24
Sethu, è uscito il suo primo album "Tutti i colori del buio"

Sethu e i colori del buio: “Canto per tendere una mano a me stesso e agli altri, dopo Sanremo la depressione” – Intervista

Musica - Emanuele Corbo 17.5.24

Hai già letto
queste storie?

Giocattoli gender neutral

Finalmente arriva la sezione per giocattoli gender neutral

News - Redazione Milano 4.1.24
Deputata ugandese chiede la castrazione per i gay, gli USA le negano il visto per recarsi all'ONU - Sarah Achieng Opendi - Gay.it

Deputata ugandese chiede la castrazione per i gay, gli USA le negano il visto per recarsi all’ONU

News - Redazione 7.3.24
Caitlyn Jenner sostiene ancora Donald Trump e dispensa ancora transfobia - Caitlyn Jenner - Gay.it

Caitlyn Jenner sostiene ancora Donald Trump e dispensa ancora transfobia

News - Redazione 19.3.24
furry gay SiegedSec

Si firmano “furry gay” e vogliono “ragazze gatto”: hacker attaccano il più grande laboratorio nucleare al mondo

News - Redazione Milano 24.11.23
terapie di conversione terapie riparative

Negli USA oltre 1.300 “terapisti della conversione” torturano ancora le persone LGBT+, nonostante i divieti

News - Federico Boni 15.12.23
Nex Benedict

USA, Nex Benedict, sedicenne non binariǝ, muore dopo un’aggressione transfobica a scuola

News - Francesca Di Feo 21.2.24
Boise Pride Festival Drag Show Gay.it

Università USA vieta gli spettacoli drag e gli studenti si appellano alla Corte Suprema

News - Redazione 6.3.24
studio-persone-transgender-gender-non-conforming

Le terapie di affermazione di genere migliorano la qualità della vita del 98% delle persone transgender e gender non conforming

Corpi - Francesca Di Feo 27.2.24