“Don’t Say Gay”, la Disney attacca: “Faremo di tutto per farla abrogare. Sempre a sostegno della comunità LGBTQ”

Simone Pillon: "Disney diventata apertamente veicolo per trasmettere le ideologie gender ai bambini. Non avranno più un centesimo nè da me nè dalla mia famiglia".

ascolta:
0:00
-
0:00
"Don't Say Gay", la Disney attacca: "Faremo di tutto per farla abrogare. Sempre a sostegno della comunità LGBTQ" - Disneyland Paris Pride 2022 - Gay.it
3 min. di lettura

Dopo la presa di posizione netta della scorsa settimana, arrivata dopo giorni di polemiche e di scioperi indetti dai propri dipendenti LGBTQ+, la Disney è tornata a tuonare contro la cosiddette legge “Don’t Say Gay“, ufficialmente entrata in vigore dopo la firma del governatore repubblicano Ron DeSantis.

“La proposta HB 1557 della Florida, nota anche come legge “Don’t Say Gay”, non sarebbe mai dovuta passare e non sarebbe mai dovuta essere confermata come legge”, ha tuonato The Walt Disney Company in un comunicato ufficiale. “Il nostro obiettivo, come azienda, sarà far sì che questa legge venga abrogata o contestata nei tribunali, e ci impegnamo a supportare le organizzazioni nazionali o statali che lavorano in questo senso. Ci impegnamo a sostenere i diritti e la sicurezza dei membri LGBTQ+ della famiglia Disney, e la comunità LGBTQ+ in Florida e in tutto il Paese”.

La presa di posizione della Disney è tutt’altro che secondaria. Oltre ad essere una delle più importanti e ricche multinazionali al mondo, è di fatto una delle aziende che più fatturano, pagano tasse e danno lavoro in Florida. Qui sorge il celebre Disney World, a Orlando, dal lontano 1971. A inizio mese lo studios era stato aspramente criticato, perché finanziatore di alcuni politici repubblicani favorevoli alla tanto contestata legge. Bob Chapek, CEO Disney, ha chiesto pubblicamente scusa, sospendendo le proprie donazioni politiche nello Stato e promettendo maggiore attenzione.

Secondo la legge, qualora i genitori si accorgessero che durante le lezioni i propri figli siano stati educati a principi che violano i divieti imposti dal “Don’t say gay”, potranno citare in giudizio i distretti scolastici (equivalenti ai nostri provveditorati agli studi). Le associazione LGBTQ+ americane temono che la legge possa limitare completamente ogni discussione o lezione su identità, storia della comunità e storia dell’oppressione che le persone LGBTQ+ hanno dovuto affrontare nei secoli e che ancora oggi affrontano.

Joni Madison, presidente ad interim di Human Rights Campaign, ha ribadito come la legge debba “essere abrogata“, poiché “l’esistenza di persone LGBTQ+ in tutta la Florida non è in discussione”. Ha aggiunto che la legge Don’t Say Gay” limita la libertà di parola e “va contro uno dei nostri diritti più sacri”. “Stiamo fissando una nuova realtà in cui gli studenti LGBTQ+ potrebbero chiedersi se sia loro consentito anche solo riconoscere la propria sessualità o identità di genere; una realtà in cui i giovani LGBTQ+ potranno essere costretti a rimanere in silenzio mentre altri potranno parlare liberamente; una realtà in cui al personale scolastico LGBTQ+ potrà essere proibito anche solo menzionare i propri cari”.

Nella notte Joe Biden ha aspramente criticato la legge della Florida, mentre il governatore DeSantis non ha fatto un passo indietro: “Se le persone che hanno sostenuto Harvey Weinstein si oppongono al nostro sostegno nei confronti dei diritti dei genitori, la vedo come una medaglia dal valore. Non cambio idea. In tutto il Paese abbiamo visto biblioteche con materiale inappropriato e pornografico per bambini piccoli, abbiamo visto fornire servizi a studenti senza il consenso o persino la conoscenza dei loro genitori, e sfortunatamente è successo anche nello Stato della Florida”.

Ad applaudire DeSantis, dall’Italia, Simone Pillon, senatore leghista che è tornato ad attaccare la Disney, a suo dire “diventata apertamente veicolo per trasmettere le ideologie gender ai bambini”, tanto dall’annunciare che “non avranno più un centesimo nè da me nè dalla mia famiglia”.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
BigMama a Domenica In

BigMama: “Prima di Lodovica nascondevo la mia sessualità, non pensavo di meritare amore”

Musica - Emanuele Corbo 22.4.24
Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24
Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
Lil Nas X: Long Live Montero, recensione. Essere icona queer, orgogliosa e rivoluzionaria - Lil Nas X - Gay.it

Lil Nas X: Long Live Montero, recensione. Essere icona queer, orgogliosa e rivoluzionaria

Cinema - Federico Boni 22.4.24

Leggere fa bene

stati-uniti-ban-terapie-affermative

Stati Uniti, continuano i ban alle terapie affermative per i minori: 100.000 lǝ adolescenti abbandonatǝ a loro stessǝ

Corpi - Francesca Di Feo 17.4.24
casa arcobaleno

Dipinge la casa arcobaleno per le sue figlie e per rispondere al vicino omofobo

News - Redazione Milano 27.11.23
Joe Biden, Taylor Swift, Donald Trump

Sarà Taylor Swift a ‘salvare’ Joe Biden e sconfiggere i repubblicani?

Musica - Redazione Milano 1.2.24
Boise Pride Festival Drag Show Gay.it

Università USA vieta gli spettacoli drag e gli studenti si appellano alla Corte Suprema

News - Redazione 6.3.24
candidati lgbt USA

Le 10 città più e meno LGBTQIA+ friendly d’America

News - Federico Boni 8.11.23
Tim Walberg, bufera sul repubblicano che difende l'omofoba legge dell'Uganda "Kill the Gay" - Tim Walberg - Gay.it

Tim Walberg, bufera sul repubblicano che difende l’omofoba legge dell’Uganda “Kill the Gay”

News - Redazione 29.12.23
Caitlyn Jenner sostiene ancora Donald Trump e dispensa ancora transfobia - Caitlyn Jenner - Gay.it

Caitlyn Jenner sostiene ancora Donald Trump e dispensa ancora transfobia

News - Redazione 19.3.24
Annette Bening, orgogliosa mamma di un figlio trans: "La transfobia ha invaso l'America, è vergognoso e doloroso" - annette bening figlio trans Stephen Ira - Gay.it

Annette Bening, orgogliosa mamma di un figlio trans: “La transfobia ha invaso l’America, è vergognoso e doloroso”

Cinema - Redazione 2.11.23