Le scuole della Florida vietano un libro con due pinguini papà causa legge Don’t Say Gay

E non è l'unico. Spariti dalle biblioteche scolastiche una decina di titoli con protagonisti queer.

ascolta:
0:00
-
0:00
Le scuole della Florida vietano un libro con due pinguini papà causa legge Don't Say Gay - And Tango Makes Three - Gay.it
2 min. di lettura

Sulla scia dell’ormai tristemente celebre legge Don’t Say Gay della Florida, le scuole dello Stato hanno dovuto mettere al bando diversi libri a tematica LGBTQ+, compreso And Tango Makes Three, libro su un piccolo pinguino di nome Tango che ha due papà.

La legge Don’t Say Gay, nota anche come Parental Rights in Education Act, è stata firmata lo scorso anno dal governatore della Florida Ron DeSantis, sempre più in rampa di lancio per le primarie repubblicane con vista sulla Casa Bianca, e vieta qualsiasi discussione su orientamento sessuale e/o identità di genere nelle classi elementari e medie, limitando tale discussioni nei licei.

I repubblicani hanno sempre difeso il contestatissimo disegno di legge, a loro dire necessario per interrompere “lezioni sessuali” nelle scuole, negandone la lettura anti-LGBTQ+. Peccato che quanto stia avvenendo non è altro che una conferma diretta dei timori a lungo espressi da chi ha criticato la legge.

Popular Information riferisce che il distretto scolastico di Lake County ha vietato tre libri nelle classi: A Day in the Life of Marlon Bundo (su un coniglietto gay a cui piace l’hula hoop), And Tango Makes Three e In our Mothers’ House (protagonisti tre bambini con due mamme). Una dichiarazione ufficiale afferma che i libri sono stati “amministrativamente rimossi a causa di contenuti riguardanti l’orientamento sessuale/l’identificazione di genere proibiti nella legge HB 1557“, ovvero la Don’t Say Gay.

Anche le scuole pubbliche della contea di Seminole hanno vietato tre libri, citando la legge Don’t Say Gay. Ovvero 10,000 Dresses (protagonista un ragazzo che sogna di fare lo stilista), I am Jazz (sulle esperienze dell’attivista trans Jazz Jennings) e Jacob’s New Dress (protagonista un ragazzo che vuole indossare un vestito a scuola).

Nessuno dei libri sopra citati contiene contenuti di natura sessuale, ma il distretto ha affermato che “ai sensi del suddetto statuto [la legge Don’t Say Gay], sarebbero considerati non adeguati all’età o allo sviluppo per gli studenti della scuola materna fino alla terza elementare”. I libri sono stati rimossi dalle biblioteche distrettuali e “saranno disponibili per il check-out solo a uno studente di quarta o quinta elementare quando il genitore avrà fornito il consenso scritto e ritirato il libro dal preside“.

L’amministrazione DeSantis ha recentemente affermato che la legge Don’t Say Gay si applicherebbe solo all’istruzione in classe e non ai libri delle biblioteca, ma il Dipartimento dell’Istruzione della Florida sta dicendo ai bibliotecari scolastici che “c’è una certa sovrapposizione tra il criteri di selezione per i materiali didattici e le biblioteche”, chiedendo loro di “evitare teorie non richieste che potrebbero portare all’indottrinamento degli studenti”.

Gli oppositori alla legge Don’t Say Gay hanno ricordato gli alti tassi di suicidio tra i giovani LGBTQ+, sostenendo che cancellare le identità LGBTQ+ dalla scuola li farà sentire ancora più soli e isolati. “Il 42% dei giovani LGBTQ ha preso seriamente in considerazione l’idea di tentare il suicidio lo scorso anno”, ha ricordato Chasten Buttigieg. “Ora non potranno neanche parlare con i loro insegnanti?“.

Joe Biden ha duramente criticato la legge Don’t Say Gay, che il partito repubblicano vorrebbe estendere a livello nazionale, così come la Disney, che in Florida ha la sede e il suo più celebre parco al mondo, non a caso diventata ‘nemica giurata’ del potentissimo governatore DeSantis.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Tiziano Ferro in gara a Sanremo 2025? - Tiziano Ferro 1 - Gay.it

Tiziano Ferro in gara a Sanremo 2025?

Culture - Redazione 9.5.24
Eurovision 2024, prima semifinale da urlo. Trionfo queer tra Grindr, Orgoglio e senso dello spettacolo (VIDEO) - persona non binaria in rappresentanza dellIrlanda ha vestito i colori della bandiera transgender dopo aver - Gay.it

Eurovision 2024, prima semifinale da urlo. Trionfo queer tra Grindr, Orgoglio e senso dello spettacolo (VIDEO)

Culture - Federico Boni 8.5.24
Those About To Die, arriva la serie di Roland Emmerich ambientata nell'omoerotica Antica Roma - Those About To Die arriva la serie di Roland Emmerich ambientata nellomoerotica Antica Roma - Gay.it

Those About To Die, arriva la serie di Roland Emmerich ambientata nell’omoerotica Antica Roma

Serie Tv - Redazione 8.5.24
boy-scouts-of-america-nome-gender-neutral

I “Boy Scout” cambieranno nome per essere gender neutral

News - Francesca Di Feo 9.5.24
Parigi 2024, è ufficiale. Tom Daley parteciperà alla sua 5a olimpiade, record britannico nei tuffi - Tom Daley - Gay.it

Parigi 2024, è ufficiale. Tom Daley parteciperà alla sua 5a olimpiade, record britannico nei tuffi

Corpi - Redazione 8.5.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Gio Arcuri 26.4.24

Leggere fa bene

Tim Walberg, bufera sul repubblicano che difende l'omofoba legge dell'Uganda "Kill the Gay" - Tim Walberg - Gay.it

Tim Walberg, bufera sul repubblicano che difende l’omofoba legge dell’Uganda “Kill the Gay”

News - Redazione 29.12.23
come capire se sei bisessuale, bisessualità test

Il 10% degli americani rientra nello spettro della bisessualità, il nuovo studio

News - Redazione 12.3.24
Topolino e Minnie costretti a censurare la parola "gay" da uno show Disney ad Orlando.

Topolino e Minnie cancellano la parola “gay” da uno show

News - Redazione Milano 2.1.24
Jill Biden in difesa dei diritti LGBTQIA+. "I repubblicani vogliono che abbiate paura, non glielo permetteremo" (VIDEO) - Jill Biden - Gay.it

Jill Biden in difesa dei diritti LGBTQIA+. “I repubblicani vogliono che abbiate paura, non glielo permetteremo” (VIDEO)

News - Federico Boni 25.3.24
Nex Benedict

USA, Nex Benedict, sedicenne non binariǝ, muore dopo un’aggressione transfobica a scuola

News - Francesca Di Feo 21.2.24
Nex Benedict Gay.it

Nex Benedict uccisə dalla transfobia, spunta il video delle sue ultime parole alla polizia in ospedale

News - Redazione Milano 27.2.24
uganda-carceri-torture-detenut-lgbtqia

Uganda, torture aberranti verso lǝ detenutǝ LGBTQIA+: sanzioni dagli USA

News - Francesca Di Feo 11.12.23
Joe Biden, Taylor Swift, Donald Trump

Sarà Taylor Swift a ‘salvare’ Joe Biden e sconfiggere i repubblicani?

Musica - Redazione Milano 1.2.24