Il suo volto incredulo segnato dal sangue e dalle lacrime che corre ad abbracciare e a baciare l’amata sugli spalti ha fatto il giro del mondo. Alice Bellandi ha ieri scritto una straordinaria pagina di sport alle Olimpiadi di Parigi, battendo l’israeliana Inbar Lanir in finale, davanti alla premier Giorgia Meloni. A fine maggio Bellandi, bresciana, aveva perso in finale mondiale contro la tedesca Anna-Maria Wagner. Nel 2023 altro argento agli europei. Quell’oro sembrava non volesse proprio arrivare, fino a ieri, a tre anni dal coming out di Tokyo, quando rivelò di essere felicemente fidanzata con una donna, Carla.
Tre anni dopo Alice è corsa subito dalla nuova compagna Jasmine Martin, 23enne judoka sudrafricana nella categoria -57 kg che vive a Roma, per abbracciarla, baciarla in diretta mondiale.
“È il sogno di una vita, mi sembrava troppo grande per essere mio, invece è realtà. È un grande sollievo, ho lavorato ogni singolo giorno, ci ho pianto una vita intera e finalmente è arrivato. Lo dedico a me stessa, per tutto quello che ho passato: allora non immaginavo certo di poter arrivare fino a qua. È il successo della perseveranza“, ha commentato Alice alla Gazzetta dello Sport.
Questo perché in pieno lockdown Bellandi fa fatica a rimanere nella categoria dei 70 kg. Anoressia, bulimia, depressione. Con il nuovo nutrizionista, Francesco Fagnani, Alice fa il salto nella categoria dei 78 kg. Scelta coraggiosa, rischiosa, qualcuno la considera una follia agonistica, ma è invece vincente. D’altronde Bellandi combatte da sempre contro i pregiudizi. Il coming out in famiglia arriva ad appena 15 anni. Nel 2021 il coming out pubblico, ieri il dolcissimo bacio all’amata Jasmine.
“Non vedo perché qualcuno continui a scandalizzarsi: se aveste vinto un oro, chi avreste baciato prima degli altri?”. Alle Olimpiadi di Tokyo Bellandi arrivò settima, tra mille polemiche arbitrali: “Mi ritrovai nella stanza dell’antidoping e vicino a me non c’era nessuno. Mi ha aiutato anche la fede, per questo lo dedico a me stessa, mi sono rialzata e adesso attorno a me le persone sono finalmente felici. Questo è l’oro dell’amore”.
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.
Nirnte cosa Devo dire; ogniuno fa ciò che si sente di fare dentro di sé.
Tutti dobbiamo sentirci liberi di esprimere cio che proviamo in momenti belli e non senza essere giudicati