Giugno, Pride Month, è dietro l’angolo, ed ecco che Apple torna a sfornare l’ormai tradizionale collezione Pride, come svelato da Out.
Il nuovo cinturino mette in mostra i colori della bandiera Progress – che include trans, Latinx e neri – così come la parola “Pride” intessuta su di esso. Il carattere corsivo fa riferimento al testo “Hello” del Macintosh originale del 1984 e ha un aspetto tridimensionale grazie a una nuova tecnica in cui sono stati rimossi diversi strati dei passanti in tessuto di nylon.
Apple ha anche presentato un nuovo quadrante Pride a tema intersezionale, che “combina i colori per rappresentare la forza e il supporto reciproco del movimento LGBTQ+“. Le immagini digitali riflettono le fasce intrecciate dello Sport Loop, che si muovono quando chi lo indossa alza il polso, tocca il proprio viso o ruota la Digital Crown. C’è anche una nuova Nike Sport Loop Pride Edition che si differenzia da quella di Apple per l’aggiunta di strisce nere, elemento di design della campagna Be True di Nike che promuove l’inclusione e l’uguaglianza LGBTQ+ nello sport.
Ogni cinturino ha un prezzo di $ 49 ed è disponibile per l’acquisto su Apple.com. Potrà invece essere ritirato nei negozi fisici a partire da domani, 26 maggio. La presentazione del nuovo Apple Watch coincide con l’annuncio della campagna Pride di Apple girata su iPhone, che presenterà “pionieri queer di oggi in luoghi di importanza storica per il movimento LGBTQ+“.
I partecipanti includono Ryan McGinley allo Stonewall Inn di New York; Evan Benally Atwood al Window Rock in Arizona; Meinke Klein al The Homomonument ad Amsterdam; Caia Ramalho in Avenida Paulista a San Paolo; Lydia Metral a Plaza de Chueca a Madrid; e Collier Schorr a San Francisco, con Baobei.
Apple ha lanciato per la prima volta un cinturino Pride sette anni or sono come segno distintivo del suo impegno per l’uguaglianza LGBTQ+. Guidata dal CEO Tim Cook, gay dichiarato e ancora una volta appena inserito tra le 100 persone più influenti del mondo dalla rivista Time, l’azienda ha supportato numerosi gruppi LGBTQ+ nel corso degli anni, tra cui Trevor Project, GLSEN e Human Rights Campaign.
Per promuovere il nuovo cinturino di Apple Watch, l’azienda ha condiviso immagini che vedono protagonista la ballerina di strada sperimentale Jin Lee Baobei, Immagini scattate su iPhone 13 Pro dal fotografo Collier Schorr. “Per me, Pride è integrità all’interno e all’esterno“, ha sottolineato Baobei. “La stranezza in ogni forma ritorna sempre a un amore crudo e onesto con se stessi, la comunità e il mondo – sento che questa è una delle cose più rivoluzionarie da incarnare in una società che è (per lo più) insistente sul controllo di come le persone dovrebbero esistere. L’orgoglio è un’essenza che afferma: comunque tu decida di cambiare, crescere e mostrarti è sufficiente. La tua esistenza merita di essere celebrata semplicemente perché sei qui, ed essere qui come sei nonostante tutto è un miracolo“.
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