Barbara Butch, la DJ queer della cerimonia di apertura di Parigi 2024 denuncia tutti dopo le minacce di morte e stupro

"Sono orgogliosa di quella che sono e di quello che incarno, sia per i miei cari che per milioni di francesi. Per tutta la vita, mi sono rifiutata di essere una vittima: non starò zitta".

ascolta:
0:00
-
0:00
Barbara Butch, la DJ queer della cerimonia di apertura di Parigi 2024 denuncia tutti dopo le minacce di morte e stupro - Barbara Butch - Gay.it
3 min. di lettura

In Italia c’è ancora chi ne parla, sbraitando, a quasi una settimana di distanza (citofonare Lucio Malan, senatore di Fratelli d’Italia). La cerimonia di apertura di Parigi 2024 ha scatenato la destra cattomofoba d’Italia, d’Europa e d’America a causa della rappresentazione del convivio di Dioniso da molti scambiato per l’Ultima Cena di Leonardo DaVinci. Apriti cielo, perché dietro quel tavolo c’erano delle drag queen e Barbara Butch, dj lesbica ebrea, queer scambiata per Gesù. Una rappresentazione pop della mitologia greca che ha sollevato infinite e insensate polemiche, tanto da costringere Thomas Jolly, direttore artistico dell’evento, ha smontare l’ipotesi leonardesca. Nel dubbio Butch è stata ricoperta di insulti e minacce.

A darne notizia la sua avvocata, che ha annunciato l’intenzione di Barbara di ricorrere alle vie legali. La DJ è stata infatti “minacciata di morte, tortura e stupro, ed è stata anche bersaglio di numerosi insulti antisemiti, omofobi, sessisti e grossofobi“. Butch ha affermato di essere stata vittima di “molestie informatiche“, sottolineando come i messaggi ricevuti siano stati “sempre più estremi“.

Barbara Butch, la DJ queer della cerimonia di apertura di Parigi 2024 denuncia tutti dopo le minacce di morte e stupro - Barbara Butch 1 - Gay.it

Thomas Jolly, coreografo e regista teatrale, ha precisato di non essere stato ispirato dall’Ultima Cena. La sequenza “dello scandalo”, da lui intitolata Festivity, era ispirata alla mitologia greca, come twittato in diretta anche dall’account X ufficiale delle Olimpiadi. L’intenzione dichiarata era quella di dare forma ad una celebrazione delle diversità, aggiungendo come la sua intenzione non fosse quella di “essere sovversivo, né di deridere o scioccare” nessuno.

I vescovi cattolici francesi hanno pubblicamente criticato gli organizzatori dell’Olimpiade, sostenendo che i cristiani si sarebbero sentito feriti e offesi dallo spettacolo. A ruota sono arrivate le polemiche politiche, tutte legate all’ultradestra conservatrice.

Al centro della tavola c’era proprio Butch, con un copricapo argentato che a molti è sembrato un’aureola, circondata da artisti drag e ballerini. Audrey Msellati, avvocata della Dj, ha annunciato alla stampa che pioveranno ora diverse denunce.

Dalla cerimonia di apertura dei Giochi olimpici di Parigi 2024, l’artista, DJ e attivista Barbara Butch è stata bersaglio di una campagna estremamente violenta di cyber-molestie e diffamazione“, ha affermato l’avvocata. “Barbara Butch condanna questo vile odio rivolto a lei e a ciò che rappresenta”. “Oggi presenterà diverse denunce contro questi atti, siano essi commessi da cittadini francesi o stranieri, e intende perseguire chiunque tenti di intimidirla in futuro“.

Butch ha pubblicato una sua dichiarazione ufficiale su Instagram, scrivendo: “Qualunque cosa alcuni possano dire, io esisto”. “Non mi sono mai vergognata di chi sono e mi assumo la responsabilità di tutto, comprese le mie scelte artistiche. Per tutta la vita, mi sono rifiutata di essere una vittima: non starò zitta“. “Il mio impegno è sempre stato quello di far ballare tutti. Attraverso il mio lavoro da DJ e il mio attivismo, ho sempre promosso l’amore e l’inclusività, per me questo è ciò che salverà il mondo, anche quando sta cadendo a pezzi. Oggi, però, sono bersaglio di un’altra molestia informatica – particolarmente violenta. Anche se all’inizio ho deciso di non parlare per far calmare gli haters, i messaggi che ricevo sono sempre più estremi. Tutto questo perché ho avuto l’onore di rappresentare la diversità del mio Paese attraverso l’arte e la musica, accanto ad altri artisti che ammiro. Non ho paura di chi si nasconde dietro uno schermo, o uno pseudonimo, per vomitare odio e frustrazioni. Li combatterò senza mai tremare. Mi sono impegnata e sono orgogliosa. Orgogliosa di quella che sono e di quello che incarno, sia per i miei cari che per milioni di francesi. La mia Francia è la Francia!”.

Nel concludere Barbara ha affermato di essere “estremamente onorata” di essersi potuta esibire nella cerimonia di apertura e ha aggiunto: “Il mio cuore è ancora pieno di gioia”.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Inside Out 2, pressioni interne per rendere Riley "meno gay"? - Inside Out 2 - Gay.it

Inside Out 2, pressioni interne per rendere Riley “meno gay”?

Cinema - Redazione 17.9.24
Vladimir Putin e Donald Trump

C’è una guerra anti-LGBTI globale guidata da Putin e mira a destabilizzare le democrazie occidentali

News - Francesca Di Feo 17.9.24
luca calvani vita personale

Grande Fratello, Luca Calvani si presenta: “Devo molto all’amore di Alessandro, la nostra relazione alla luce del sole” (VIDEO)

Culture - Redazione 17.9.24
Amici 24 Ilan Muccino Samuele Riefoli DArt_

Amici di Maria De Filippi e quei figli di vip nel paese tinello

Culture - Mandalina Di Biase 16.9.24
Marta Donà manager dell'anno: "Ringrazio Marco Mengoni, ha visto qualcosa in me che neanche io avevo visto" (VIDEO) - Marta Dona e Marco Mengoni - Gay.it

Marta Donà manager dell’anno: “Ringrazio Marco Mengoni, ha visto qualcosa in me che neanche io avevo visto” (VIDEO)

Musica - Federico Boni 17.9.24
Rosso, Bianco e Sangue Blu 2, ci sono novità sul sequel - Red White Royal Blue 1 - Gay.it

Rosso, Bianco e Sangue Blu 2, ci sono novità sul sequel

Cinema - Redazione 17.9.24

I nostri contenuti
sono diversi

aggressione-marrazzo

Aggredito Fabrizio Marrazzo, leader del Partito Gay: “Non è intervenuto nessuno” – VIDEO

News - Francesca Di Feo 12.6.24
Rossario Lonegro Terapie RIparative - BBC

La Bbc intervista Rosario Lonegro, italiano sottoposto all’orrore delle terapie di conversione: “Il periodo più buio della mia vita”

Corpi - Francesca Di Feo 5.6.24
Monsignor Cozzoli e il vicepresidente Cei in difesa di Papa Francesco: "Non è omofobo, si riferiva a preti gay con compartimenti scorretti" (VIDEO) - Monsignor Cozzoli - Gay.it

Monsignor Cozzoli e il vicepresidente Cei in difesa di Papa Francesco: “Non è omofobo, si riferiva a preti gay con compartimenti scorretti” (VIDEO)

News - Redazione 29.5.24
Emma Marrone

“Non rompere i c******i con l’omofobia”, ma la risposta di Emma mette a tacere l’omofobo

Musica - Emanuele Corbo 23.7.24
Irma Testa fuori dall'Olimpiade: "Non vedo l'ora di tornare dalla mia compagna e godere del suo amore" - Irma Testa - Gay.it

Irma Testa fuori dall’Olimpiade: “Non vedo l’ora di tornare dalla mia compagna e godere del suo amore”

Corpi - Redazione 1.8.24
Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO) - Parigi 2024 Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi - Gay.it

Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Foggia Sit In Omofobia Giugno 2024

Foggia reagisce all’aggressione di Alessandro: “Se questa terra non ci ama, noi la ameremo ancora più forte”

News - Francesca Di Feo 20.6.24
Lesbiche di tutta Europa

Lesbiche di tutta Europa sabato a Roma per protestare contro il Governo Meloni: “Anche noi siamo madri”

News - Redazione 25.4.24