Bullismo omofobo in Trentino: dagli insulti alle botte

Una violenza inaudita contro il ragazzo 15enne.

bullismo omofobo
2 min. di lettura

La cronaca nazionale segnala un nuovo atto di bullismo omofobo, nella città di Rovereto in Trentino Alto Adige. Il bullo in questione fino a qualche giorno fa si era “limitato” a offendere un coetaneo con insulti omofobi. Per passare poi alla violenza fisica, che ha coinvolto anche il padre del ragazzo. Teatro delle vessazioni era l’Istituto Don Milani di Rovereto, una scuola superiore. Ma vittima e carnefice di questo ennesimo episodio di omofobia sono due giovanissimi. La vittima, come riporta Arcigay del Trentino, avrebbe 15 anni. Il responsabile della violenza invece sarebbe un ragazzo poco più grande.

Da quanto racconta Trento Today, il bullo avrebbe continuato insistentemente a offendere il ragazzo gay, per poi colpirlo. Un pugno però lo ha riservato al padre della sua vittima, il quale era intervenuto per difendere il figlio. A dimostrare solidarietà e appoggio per l’episodio di bullismo omofobo è stato Arcigay del Trentino, che in comunicato ha scritto:

Come Arcigay del Trentino esprimiamo solidarietà al ragazzo aggredito e alla sua famiglia: non sei solo e le nostre porte sono aperte per instaurare un dialogo.

Ha ricordato poi come il circolo organizza degli incontri sia per il corpo docente che per gli studenti per evitare che si verificano fatti del genere e per contrastare quindi il bullismo omobitransfobico. E la nota continua poi:

Mettiamo a disposizione del corpo docenti dell’Istituto la nostra conoscenza e la nostra preparazione per riuscire a costruire, insieme, un percorso che possa coinvolgere tutti e tutte gli studenti del Don Milani e riportare un clima sereno e inclusivo tra le mura dell’istituto. Ciò che ci preme è che lo studente aggredito possa ritrovare la propria serenità. E che questa sia garantita a tutti e tutte gli studenti e le studentesse della scuola. 

I corsi eliminati nella regione contro anche il bullismo omofobo

Nel suo comunicato, Arcigay ricorda anche che diversi mesi fa la Regione aveva deciso di bloccare alcuni corsi, riguardanti le relazioni di genere e la parità dei sessi. L’amministrazione leghista della provincia autonoma infatti aveva interrotto a dicembre dello scorso anno dei corsi che principalmente erano mirati a prevenire la violenza sulle donne, orientandosi anche al rispetto e alla non discriminazione.

Visto quanto accaduto a Rovereto e ricordando l’episodio omofobo di Mezzolombardo, dove una coppia gay è stata aggredita e inseguita solo un mese e mezzo fa, Arcigay Trentino ha chiesto che i corsi vengano riattivati, perché, spiegano, serve “un’azione capillare di educazione all’inclusione e al riconoscimento e rispetto per ogni tipo di diversità, che promuova parità e dignità di diritti per tutti e tutte“.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
bacibaci 14.11.19 - 22:51

Ma la destra non dice che l'omofobia non esiste? Questi della destra sono contro la commissione Segre perchè, dicono, attenta alla libertà di parola, sono contro una legge contro l'omofobia perchè, dicono, attenta alla libertà di parola. Questa destra parla di libertà di parola solo quando si tratta di parole che non vuole sentire, come la parola omofobia. Questi della destra vanno in piazza con svastiche e fasci littori e c'è qualche ingenuo che pensa che abbiano a cuore la libertà di parola?

Trending

Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario - Thailandia - Gay.it

Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario

News - Redazione 27.3.24
Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione - PrimeVideo Prisma2 FirstLook 2 - Gay.it

Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione

Serie Tv - Redazione 27.3.24
Eurovision 2024, l'ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango - Angelina Mango 1 - Gay.it

Eurovision 2024, l’ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango

News - Redazione 27.3.24
Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell - Hari Nef Candy Darling - Gay.it

Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell

Cinema - Federico Boni 27.3.24
Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano - Doctor Who 2 - Gay.it

Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano

Serie Tv - Redazione 26.3.24
I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming - film queer 2 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 25.3.24

Hai già letto
queste storie?

Il rosa è solo un colore Claudio Volpe

Bullismo omofobico: ce lo racconta Claudio Volpe nel suo nuovo libro “Il rosa è solo un colore”

Culture - Emanuele Cellini 23.10.23
Palermo, si suicida a 13 anni per bullismo, deriso per il presunto orientamento affettivo - stella cadente 2 - Gay.it

Palermo, si suicida a 13 anni per bullismo, deriso per il presunto orientamento affettivo

News - Redazione Milano 13.11.23
Odio LGBTIAQ social network

L’odio social verso la comunità LGBTQIA+ ha conseguenze nella vita reale, ma Meta, X e TikTok non fanno abbastanza per arginarlo

News - Francesca Di Feo 25.1.24
gabriele suicidio 13 anni palloncini bianchi

Addio Gabriele, ucciso a 13 anni dal bullismo di Stato

News - Redazione Milano 14.11.23