Dalle Olimpiadi di Parigi 2024 una foto delle tuffatrici Chen Yiwen e Chang Yani ha fatto il giro di social e internet cinesi. Nell’immagine Chen solleva Chang in una presa da sposa.
Sabato 27 Luglio, al loro debutto olimpico, la 22enne Chang e la 24enne Chen hanno vinto la prima medaglia d’oro della Cina, nei tuffi sincronizzati da 3 metri. La coppia, che ha dominato i Campionati del Mondo negli ultimi tre anni, ha totalizzato 337.68 punti, battendo le statunitensi Sarah Bacon e Kassidy Cook (314.64) e le britanniche Yasmin Harper e Scarlett Mew Jensen (302.28).
Visualizza questo post su Instagram
Chen e Chang si allenano insieme dal 2021, non perdono una competizione internazionale dal 2022. Dopo la vittoria, Chen ha sollevato Chang in un gesto affettuoso, e lo scatto ha fatto schizzare l’entusiasmo dellə fan sui social media, in particolare Weibo. Un effluvio di allusioni scherzose sulla loro possibile relazione romantica, didascalie romantiche apposte sotto i video rallentati: “Se l’amore fa miracoli, sarei la più felice a crearli con te” ha scritto qualcunə di Xiaohongshu. A riferirlo sono alcuni media dedicati alla Cina, pubblicati in lingua inglese.
@ifenglobal Chinese divers Chen Yiwen and Chang Yani celebrate their victory at the women’s synchro 3m springboard with a princess carry! #paris#olympicgames #china #video #viral #sports #Fyp #foryou #foryourepage ♬ apple by charliiiii – babyloncowboy 🍉
Sull’account ThirdCultureChinese su TikTok (guarda il video in fondo a questo articolo ndr), una ragazza americana di origini cinesi prova con discrezione a raccontare la storia della medaglia d’oro romantica di Chen Yiwen e Chang Yani e con altrettanta discrezione a criticare la censura soft che invisibilizza le persone LGBIAQ+ in Cina. Poche ore fa, proprio Chen Yiwen ha condiviso quel video su Instagram.
Dopo la gara, Chen ha dichiarato:
“Siamo molto felici di aver ottenuto la medaglia d’oro, naturalmente. Le nostre personalità si completano a vicenda e non abbiamo mai avuto attriti.”
Chang ha aggiunto:
“In termini di carattere siamo molto diverse. Tuttavia, ci sosteniamo e facciamo progressi insieme.”
Mentre alcunə utenti hanno raffreddato gli animi più fantasiosi ed erotizzanti, la maggior parte ha espresso ammirazione e invidia per il rapporto solido e il supporto reciproco tra le due atlete. Così scrive una ragazza:
“Chen Yiwen e Chang Yani, sia come individui sia come duo con medaglia, sono entrambe ugualmente uniche e belle”
L’oro di Chen e Chang è stato il primo per la squadra cinese ai Giochi di Parigi 2024. La Cina ha dominato questa disciplina per decenni, cercando sempre di raggiungere l’obiettivo dell’oro in ogni specifica specialità.
Leggi anche:
The Last Year of Darkness, il doc che racconta una Cina di giovani orgogliosamente queer.
Cina, così la repressione LGBTIQ+ procede lenta e inesorabile
Il canale dedicato alla Cina su Gay.it
@thirdculturechinese @Winnie 韵昀 🪁 About 🌈 🇨🇳 #parisolympics #olympics2024 #synchro #lgbtq #queer #china #howtosayinchinese #culturetalk ♬ original sound – Winnie 韵昀 🪁
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.