Dalla paura del coming out ad aiuto concreto per chi teme di uscire dall’armadio: l’incredibile storia di Megan

Un coming out che ha cambiato la vita di Megan, e non solo per lei e la sua famiglia. Ma per decine di persone che vivono la sua stessa situazione.

coming out
3 min. di lettura

Megan Pulvermacher è una ragazza lesbica. Dirlo ora è semplice, ma per la 23enne non è stato facile vivere la sua vita senza dirlo ai propri  genitori. A rimetterci, prima di tutto, è la sfera sentimentale. Ma andiamo con ordine. Megan aveva paura di fare coming out in famiglia.

Profondamente religiosi, temeva che la sua confessione avrebbe potuto inclinare il rapporto con sua madre e suo padre. Aveva paura di essere rinnegata, cacciata di casa. Di non avere più una famiglia. Per questo motivo, per 23 anni ha preferito mantenere il segreto, rimandando il suo coming out, e vivere parallelamente la sua vita da ragazza lesbica.

Sapeva che non era il modo corretto per gestire la situazione. Ma non aveva scelta. La paura del coming out ha generato anche discussioni con la sua ragazza, che un giorno, esasperata, ha posto una condizione che mai una persona dovrebbe imporre: o me o la tua famiglia. Insomma, o fai coming out e continuiamo la nostra storia, con la possibilità di non avere più una famiglia, oppure tra noi è finita. Megan non ha avuto altra scelta, ed è rimasta dell’idea di concludere la sua relazione

Il coming out con la madre

Lo sappiamo, una madre ha l’abilità di sapere tutto. Anche se la propria figlia è lesbica. Per questo, vedendola depressa per la fine della sua storia e conoscendo la ragazza, le ha chiesto se ne era innamorata. Megan si è allora tolta un peso che si portava sulle spalle da 23 anni. Ha fatto coming out, accettandone le conseguenze.

E la madre l’ha stupita. Megan ha visto una donna aperta, pronta a consolare la figlia. Il coming out non ha causato problemi nel loro rapporto. L’unico ostacolo era il padre, che ancora non sapeva nulla. 

La spinta che serviva a Megan per aiutare le persone LGBT in difficoltà

L’esperienza della sua uscita dall’armadio con annessa reazione della madre le ha fatto capire che avrebbe potuto fare molto per coloro che ancora oggi non hanno trovato il coraggio di fare coming out.

Essendoci passata, comprende bene e conosce i pensieri che possono affollare la mente di una persona non dichiarata. È per questo motivo che ha fondato Living Head First, ovvero centro che aiuta le persone LGBT a dichiararsi. Ha spiegato:

Aiuto le persone a sviluppare abilità e abitudini in modo che possano costruirsi una vita migliore. Ho imparato a superare l’ansia e la paura quando sono uscita, quindi ho deciso di voler aiutare gli altri a fare lo stesso.

Nella sua terapia, incontra individualmente la persona che ha chiesto il suo aiuto. E insieme, cercano di trovare la soluzione migliore per risolvere il problema.

Offro coaching individuale perché la storia di tutti è diversa. La cosa principale è l’accettazione di sé, una volta che le persone hanno accettato ciò che li rende felici e perché, allora puoi imparare a come lasciar andare i pensieri negativi.

Un tipo di terapia che funziona molto bene è la terapia riflessiva, dove analizzo il motivo per cui le persone si sentono come se facessero coming out, e mi chiedono se la paura si basa sui fatti o se è solo un pensiero nella loro mente. Spesso i pensieri negativi fanno sì che le persone abbiano scarsa autostima e si sentano male con se stesse.

Ci sono cose che puoi fare per rendere la tua uscita con la famiglia molto più facile, così come le conseguenze di ciò. La mia vita è migliore dopo aver fatto coming out. Sono davvero felice ora nella mia auto-accettazione.

E con questo, Megan sa che può aiutare tante persone ad accettare il proprio orientamento sessuale, facendole aprire al mondo.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Omar Ayuso e Itzan Escamilla di Elite sono una coppia? (FOTO) - Omar Ayuso e Itzan Escamilla foto cover - Gay.it

Omar Ayuso e Itzan Escamilla di Elite sono una coppia? (FOTO)

Culture - Redazione 27.5.24
BigMama date estive

BigMama parte per il “Pride Tour”: tutte le date per un’estate nel segno dell’orgoglio

Musica - Emanuele Corbo 24.5.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Mahmood, Piper, Lamoglia, Ghali e altri - Specchio Specchio - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Mahmood, Piper, Lamoglia, Ghali e altri

Culture - Redazione 23.5.24
10 anni fa Xavier Dolan travolgeva e incantava Cannes con Mommy - ecnv mommy - Gay.it

10 anni fa Xavier Dolan travolgeva e incantava Cannes con Mommy

Cinema - Federico Boni 24.5.24
triptorelina-famiglie-incatenate-sede-aifa

Triptorelina, le famiglie si incatenano sotto la sede dell’AIFA per protestare il tavolo tecnico e la sua composizione

News - Francesca Di Feo 24.5.24
Roland Garros 2024 al via, ecco le tenniste dichiaratamente queer in corsa per l'Open di Francia - Roland Garros 2024 al via ecco le tenniste dichiaratamente queer in corsa per lOpen di Francia - Gay.it

Roland Garros 2024 al via, ecco le tenniste dichiaratamente queer in corsa per l’Open di Francia

Corpi - Redazione 27.5.24

I nostri contenuti
sono diversi

La figlia dell'ex leader del Ku Klux Klan fa coming out come donna transgender - La figlia dellex leader del Ku Klux Klan fa coming out come donna transgender - Gay.it

La figlia dell’ex leader del Ku Klux Klan fa coming out come donna transgender

News - Redazione 13.5.24
Peter Tatchell scrive al torero Mario Alcalde dopo il suo coming out: “Volta le spalle alla sanguinaria corrida” - Mario Alcalde - Gay.it

Peter Tatchell scrive al torero Mario Alcalde dopo il suo coming out: “Volta le spalle alla sanguinaria corrida”

News - Redazione 25.3.24
Giornata della Visibilità Lesbica: perché ricordarla

Giornata della Visibilità Lesbica: perché ricordarla

Culture - Riccardo Conte 26.4.24
Asiabel Lesbica Vera - Gay.it

Lesbica Vera, il collettivo Asiabel torna con un singolo funk stupendo – VIDEO

Musica - Mandalina Di Biase 20.3.24
Tutti i coming out "vip" del 2023 - cover coming out 2023 - Gay.it

Tutti i coming out “vip” del 2023

News - Redazione 12.12.23
coming out più famosi della storia

I 30 coming out che hanno fatto la storia

News - Redazione 4.12.23
Karan Brar, l'ex stellina Disney tra salute mentale e coming out: "Sono bisessuale, vi racconto come mi sono trovato" - Karan Brar 2 - Gay.it

Karan Brar, l’ex stellina Disney tra salute mentale e coming out: “Sono bisessuale, vi racconto come mi sono trovato”

Culture - Redazione 1.12.23
Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24