Concia: bene Carfagna. Comitato Bologna Pride: parla per te

Botta e risposta tra la deputata lesbica Paola Concia che ieri ha incontrato il ministro Carfagna e il comitato organizzatore del Gay Pride nazionale. Lei aveva annunciato: collaboreremo.

Concia: bene Carfagna. Comitato Bologna Pride: parla per te - conciabolognaBASE - Gay.it
2 min. di lettura

Dopo l’incontro di ieri tra Paola Concia e il ministro delle Pari Opportunità Mara Carfagna la deputata aveva anunciato una collaborazione tra le due su diritti e omofobia. Ma il comitato organizzatore del Bologna pride sembra non aver graidto l’apertura della Concia accusandola di cercare solo notorietà.

«Dopo un mese di dichiarazioni della Carfagna, vergognose per un ministro della Repubblica, – silegge in una nota del Bologna Pride – una deputata del PD che ha come merito di essere l’unica lesbica dichiarata del Parlamento, è andata dal Ministro per uno scambio cordialissimo di battute. La Carfagna ci ha detto che: siamo esibizionisti, volgari, senza speranza, che dovremmo stare a casa, che non ci sono discriminazioni, che il Pride dovremmo abbandonarlo… “Adesso che io, Paola Concia, le ho spiegato, ha capito”. Il Ministro, grato di questa apertura di credito fatta a nome del movimento LGBTQ italiano da parte di chi non ci ha mai militato, ringrazia e la congeda. Tutto per un trafiletto. Troppo onore.»

Il comitato si chiede: «A nome di chi parla l’on.Concia? Il pensiero del movimento è distante da quelle affermazioni.» «La questione della rappresentanza è un punto troppo serio per essere venduto per poche righe sul Corsera.»

Pronta la risposta della deputata lesbica: «Ho incontrato il Ministro Carfagna nella mia qualità di parlamentare della Repubblica Italiana. Il movimento LGBT ed io abbiamo compiti diversi e non devo chiedere certamente agli organizzatori del Gay Pride il permesso di esercitare le mie  funzioni ed assolvere al mandato conferitomi dagli elettori. Mai ho espresso opinioni a nome del movimento e  neppure l’ho fatto questa volta, come – del resto – è facile verificare dalla rassegna stampa».

«Stupisce, tuttavia, – continua la Concia – che gli organizzatori del Bologna Pride mi attacchino oggi, dopo che ieri mi hanno fatto recapitare l’invito ad uno degli eventi di contorno alla manifestazione del 28 Giugno prossimo. Non voglio alimentare polemiche che non fanno bene a nessuno e mi piace pensare che l’uscita di oggi sia frutto di un banale malinteso, perché così, i rappresentanti del movimento finiscono per dare una immagine distorta del lavoro loro e mio a quei milioni di omosessuali italiani che aspettano da anni risultati concreti: resto convinta – conclude la deputata – che quei risultati potranno arrivare dialogando anche con chi in passato ha avuto uscite infelici verso le  persone gay e lesbiche e non alzando steccati ideologici.»

di Daniele Nardini

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Chappell Roan

VMA, il trionfo queer di Chappell Roan: “Avevo paura delle persone vistosamente gay” e dedica il premio alle drag queen

Musica - Emanuele Corbo 12.9.24
Emmy 2024, i vincitori LGBT: trionfano Shogun, Hacks e Baby Reindeer, celebrato Berlanti per aver migliorato la visibilità LGBTQ in tv (VIDEO) - Emmy 2024 - Gay.it

Emmy 2024, i vincitori LGBT: trionfano Shogun, Hacks e Baby Reindeer, celebrato Berlanti per aver migliorato la visibilità LGBTQ in tv (VIDEO)

Serie Tv - Federico Boni 16.9.24
100 Nights of Hero, Nicholas Galitzine in un nuovo film queer - 100 Nights of Hero Nicholas Galitzine in un nuovo film queer - Gay.it

100 Nights of Hero, Nicholas Galitzine in un nuovo film queer

Cinema - Redazione 12.9.24
Chiara Capitta, la figlia di Lorella Cuccarini presenta la sua fidanzata? La foto social - Chiara Capitta la figlia di Lorella Cuccarini presenta la sua fidanzata La foto social - Gay.it

Chiara Capitta, la figlia di Lorella Cuccarini presenta la sua fidanzata? La foto social

Culture - Redazione 11.9.24
Vent’anni senza Giuni Russo, la cantante che guardava oltre - Matteo B Bianchi22 - Gay.it

Vent’anni senza Giuni Russo, la cantante che guardava oltre

Musica - Federico Colombo 14.9.24
indonesia-kai-mata-artista-lesbica-queer

Chi è Kai Mata, la prima cantautrice lesbica indonesiana a fare coming out e a sfidare le persecuzioni per i diritti LGBTQ+

Musica - Francesca Di Feo 12.9.24

Leggere fa bene

Abruzzo Pride 2024: sabato 6 luglio a Pescara - abruzzopride pescara - Gay.it

Abruzzo Pride 2024: sabato 6 luglio a Pescara

News - Redazione 8.4.24
lecco pride, una pazza che balla

Resoconto dei pride del 22 giugno di Lecco, Lodi, Palermo, Varese, Vicenza, La Spezia, Ancona, Frosinone, Cosenza

News - Gio Arcuri 25.6.24
human pride taranto 2024

Human Pride 2024 a Taranto: “Riportiamo l’umanità al centro dei dibattiti politici” – intervista a Miki Formisano

News - Gio Arcuri 3.7.24
riviera pride a dolo 2024

Riviera Pride 2024: sabato 29 giugno a Dolo

News - Redazione 30.5.24
intervista a la spezia pride

La Spezia Pride ostacolato dalle istituzioni, il difficile rapporto con la destra che amministra la città – intervista

News - Gio Arcuri 20.6.24
verona pride 2024, domenica 16 giugno

Verona Pride 2024: domenica 16 giugno

News - Redazione 23.4.24
resoconto parma pride 2024

In 5000 al Parma Pride: “La Costituzione non può essere carta straccia”

News - Gio Arcuri 21.5.24
pride di modena, terni e alessandria

Come sono andati i Pride di Alessandria, Terni e Modena il 25 maggio – GALLERY

News - Gio Arcuri 28.5.24