x
Home / News / L’Emilia-Romagna resta Rossa, sconfitto Salvini: il PD vince anche a Bibbiano

L’Emilia-Romagna resta Rossa, sconfitto Salvini: il PD vince anche a Bibbiano

Il Popolo della Famiglia di Mario Adinolfi, che in Emilia si presentava insieme a Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia, fermo allo 0,3%.

L'Emilia-Romagna resta Rossa, sconfitto Salvini: il PD vince anche a Bibbiano - zingaretti salvini - Gay.it
2 min. di lettura

Il ‘fortino’ ha resistito, anche se ha tremato a lungo, per intere settimane. L’Emilia-Romagna, tramutata nell’Ohio d’Italia, è rimasta rossa, con il governatore uscente Stefano Bonaccini nettamente vittorioso sulla sfidante Lucia Borgonzoni, che aveva minacciato la cancellazione della legge regionale contro l’omotransfobia, in caso di successo. 51,4% dei voti per l’esponente PD, contro il 43,7% della candidata leghista.

Ed è proprio il Partito Democratico, trainato anche dall’effetto Sardine, il vero vincitore del weekend elettorale. Primo partito in Emilia-Romagna con il 34,7%, davanti alla Lega arrivata addirittura al 32,0%, e primo partito persino in Calabria, dove il centrodestra ha fatto suo lo scranno regionale con il 55,7% (risorge addiritutra l’UDC, con il 6.9%). In quel caso è Forza Italia, scomparsa in Emilia (2.6%), ad aver vinto la battaglia interna alla destra con il 12,4%, ma è sempre il PD, con il 15,6%, a guardare tutti dall’alto in basso. PD che vince anche a Bibbiano, piccolo comune della provincia di Reggio Emilia per mesi strumentalizzato dai sovranisti ed estremisti d’Italia, nell’ambito dell’inchiesta Angeli e Demoni sui presunti illeciti negli affidi dei minori. Salvini ha addirittura chiuso la campagna elettorale proprio a Bibbiano, giovedì scorso, ma qui il Pd ha strappato il 40,7% dei consensi, contro il 29,5% della Lega. Gli abitanti di Bibbiano, evidentemente, sono andati oltre le grida, gli insulti, le bugie montate ad arte per 6 mesi, portando la coalizione di centrosinistra al 56,7%, contro il 37,4% della destra.

Da segnalare il crollo del Movimento 5 Stelle, che in Calabria precipita al 6,2% (alle elezioni nazionali del 2018 toccò il 43,4%) e in Emilia-Romagna, dove è nato, al 4,7%. Chiudiamo con i risultati di Mario Adinolfi, che in Emilia si presentava insieme a Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia con il suo Popolo della Famiglia, arrivato allo 0,3%. Appena 6.278 voti. “Siamo la quinta lista sulle sei presentate da Borgonzoni, lo 0.3% finale ricalca il risultato delle europee (eravamo presenti in 6 province su 9, non potevano votarci a Bologna, Ferrara e Piacenza) ed è insoddisfacente“, scrive Adinolfi sui social, che però non molla e rilancia l’appuntamento al congresso nazionale del 28 e 29 marzo.

Complessivamente questa mini-tornata elettorale (appena due regioni al voto) rilancia il bipolarismo che nel 2018 avevamo dato per morto, con Lega e PD sugli scudi, a duellare. Prossime elezioni, probabilmente tra maggio e giugno, in Veneto, Campania, Liguria, Toscana, Puglia e Marche. A Nicola Zingaretti, che alla vigilia aveva promesso di voler riformare il Partito Democratico, aprendo anche a quella parte di società civile tornata attiva grazie alle Sardine, il compito di resistere ai barbari estremisti.

© Riproduzione Riservata
Entra nel nostro canale Telegram Entra nel nostro canale Google

Resta aggiornato. Seguici su:

Facebook Follow Twitter Follow Instagram Follow

2 thoughts on “L’Emilia-Romagna resta Rossa, sconfitto Salvini: il PD vince anche a Bibbiano

  1. ma quale sconfitta. salvini non ha vinto, ma è passato dal 19 x cento del 2014 al 32 x cento di oggi.bonaccini era stato eletto con 80 x cento contro 20 del centrodestra. oggi viene eletto col 51 x cento contro il 44 x cento. dove sono finiti i voti di bonaccini?.se avesse ben governato sarebbe stato confermato in abbundantia.ma cosi nonè, neanche col raddoppio dei VOTANTI.VOLETE UBRIACARE LA GENTE CON I MESSAGGI SBAGLIATI. ma la gente nonè piu’ fessa.a bibbiano salvini a raddoppiato i voti. NON RICONOSCERE IL MARCIO AVVENUTO A BIBBIANO è DA VOLTASTOMACO.SENTITEVI I RACCONTI DELLE FAMIGLIE PRIVATE DEI LORO BAMBINI.

  2. Ma perchè ti devi rendere ridicolo mettendo una dopo l’altra così tante MENZOGNE?
    1) Bonaccini aveva vinto con l’80 %? falso, aveva preso il 49%.
    https://it.wikipedia.org/wiki/Elezioni_regionali_in_Emilia-Romagna_del_2014
    2) il cdx aveva preso il 20%? falso, aveva preso il 30% .
    https://it.wikipedia.org/wiki/Elezioni_regionali_in_Emilia-Romagna_del_2014
    3)in pratica la distanza era stata di 20 punti, tu hai dato un distacco di 60 punti percentuali. Potevi dire che il cdx ha ottenuto un risultato cmq dignitoso invece di sparare numeri a casaccio e nessuno ti avrebbe detto niente invece ti sei reso ridicolo dimostrando che sei fazioso e che non te ne frega nulla della VERITA’ DEI FATTI.
    4) è ovvio che la prima cosa da guardare siano le scorse regionali, ma se guardiamo pure le europee di 8 mesi fa, quindi non è una cosa lontana, bisogna chiedersi perchè alcuni che avevano votato lega alle europee nel 2019 hanno deciso non votare più lega dopo 8 mesi? La lega perde 70.000 voti, il PD ne guadagna 50.000.
    Qui ci sono i voti di lista delle europee del 2019
    https://www.assemblea.emr.it/europedirect/europe-direct/lemilia-romagna-in-europa/Il-parlamento-europeo-2019-2024/risultati-elezioni-europee-2019-ER
    Qui i voti di lista alle regionali 2020
    https://wwwservizi.regione.emilia-romagna.it/elezioni2020/
    5) su Bibbiano, qui c’è il video del pm che ha fatto le indagini, dal minuto 3.25 dice espressamente che il sindaco del pd non c’entra NIENTE coi reati relativi ai bambini.
    https://video.gazzettadireggio.gelocal.it/locale/scandalo-bimbi-in-affido-mescolini-scariche-elettriche-ma-non-elettroshock/115987/116496
    6) hai dato ulteriore prova di quanto tu sia solo un TIFOSO cui non importa nulla della verità, se ti interessasse davvero la verità sui bimbi di Bibbiano avresti saputo da solo qual è il quadro accusatorio senza bisogno che ti linkassi io il video con le parole del pm che ha fatto le indagini in cui dice che il sindaco pd non c’entra NIENTE con i reati ipotizzati ai danni dei minori.
    7) qui c’è infine la descrizione della sceneggiata di Salvini che dice di portare sul palco una bimba vittima dei fatti di Bibbiano. Tutto falso. La bimba non era di Bibbiano ed addirittura la bimba era stata sottratta alla famiglia da un’amministrazione comunale LEGHISTA.
    https://www.repubblica.it/politica/2019/09/23/news/salvini_mente_ancora_su_greta_la_bambina_di_bibbiano_-236724903/
    Dimmi caro Renzo, che tipo di persona è Salvini? che persona è uno che porta sul palco una finta bambina di Bibbiano se non un avvoltoio assetato di potere?
    8) ultimo atto di SCIACALLAGGIO di Salvini, FRESCO FRESCO, fare un twitt per la morte del cestista Kobe Bryant ed infilarci nel messaggio un invito a votare lega. Immagina che ti muore , poniamo la mamma, ed uno ti fa le condoglianze e nel mezzo ti infila in tasca il depliant della pubblicità del suo negozio. Cosa penseresti? ma questo è uno stronzo, io ho il cadavere caldo di mia madre e questo pensa a fare pubblicità al suo negozio?
    https://www.fanpage.it/politica/morto-kobe-bryant-la-lega-twitta-il-cordoglio-scrivendo-borgonzoni-presidente/
    9) GUARDATI IN FACCIA, che persona sei se parli di Bibbiano senza aver neppure avere avuto cura di sentire le parole di chi ha condotto l’inchiesta? che persona sei se ti inventi numeri a casaccio? non te ne frega niente della verità, ecco che persona sei, se ti fosse interessata davvero la verità, l’avresti scoperto da solo quali erano i numeri delle elezioni, sia le percentuali che i numeri assoluti ed avresti scoperto invece di inventare numeri farlocchi ed avresti pure scoperto da solo che il sindaco di Bibbiano non c’entra niente coi fatti che riguardano i bimbi per ammissione dello stesso pm che ha fatto l’inchiesta.

Lascia un commento

Per inviare un commento !