Empoli, lezioni di Voguing al liceo. Fratelli d’Italia presenta interrogazione ministeriale: “È gender”

"Lezioni di gender sotto mentite spoglie!". Ma è arrivata la secca replica della preside.

ascolta:
0:00
-
0:00
Empoli, lezioni di Voguing al liceo. Fratelli d'Italia presenta interrogazione ministeriale: "È gender" - Scena tratta dal film Paris is burning copia - Gay.it
2 min. di lettura

Nell’Italia meloniana delle priorità, in cui il DDL Zan non ha mai dichiaratamente trovato posto, il partito di maggioranza ha scovato il modo e tempo per presentare un’interrogazione al Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara a causa di una lezione di Voguing prevista all’interno di una palestra scolastica ad Empoli.

Siamo al liceo Virgilio. Il mese scorso sono stati annunciati “Incontri di Voguing, ballo comunità LGBTQIA+”. Due ore dedicate alla danza contemporanea, da svolgere durante le lezioni di educazione fisica, che rientrano nel Piano educativo zonale e si sposano perfettamente con gli obiettivi dell’Agenda 2030, ovvero salute e benessere, parità di genere, riduzione delle disuguaglianze, pace giustizia e istituzioni solide.

Nulla di sconvolgente se non fosse per due esponenti di Fratelli d’Italia, Andrea Poggianti capogruppo in Consiglio comunale a Empoli e la deputata Chiara La Porta, che hanno gridato alle “lezioni di gender sotto mentite spoglie”.

“Studenti, perlopiù minorenni, dell’istituto superiore sono stati obbligati dalla professoressa di educazione fisica a svolgere un progetto d’inclusione della comunità Lgbtqia+ che prevede sfilate e balli di gruppo invertendo i ruoli maschili e femminili, abiti compresi”.

A detta dei due esponenti di Fratelli d’Italia, le due ore di corso annunciate si sono ampliate “a sei ore a discapito della lezione ordinaria e sostituendo la materia curricolare senza che i genitori degli studenti siano mai stati informati sull’argomento. Perentorio poi l’invito della docente a tutta la classe ad impegnarsi perché al termine sarebbe stato assegnato un voto sul registro, quindi senza possibilità di nessun minore o studente maggiorenne di dissociarsi”.

Proprio per questo motivo la deputata La Porta ha annunciato che presenterà un’interrogazione al Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, perché a suo dire “questi tipi di progetti” non sarebbero “altro che l’ennesimo tentativo di inculcare e diffondere la teoria gender nelle scuole”.

Valeria Alberti, Dirigente scolastica dell’Istituto superiore Virgilio, ha replicato a Poggianti e La Porta, sostenendo ben altra realtà dei fatti.

Non è un corso ma sono due ore inserite nell’ambito di educazione fisica, in particolare nel programma di educazione civica, si tratta di sfilare con una postura corretta e in modo libero, non ci sono travestimenti e i ragazzi non sono obbligati”. “Era già stato fatto lo scorso anno e ha riscosso un gran successo, è piaciuto molto agli studenti che hanno partecipato”. “Non ci sono risvolti ideologici né politici ma solamente la conoscenza di uno spaccato della società contemporanea e la riflessione su questa forma di espressione”. “Siamo attenti alle esigenze dei ragazzi, la scuola è super partes e non fa politica. Tutta questa polvere non la vedo“.

Nessuna obbligatorietà, in sostanza, nè “scambio di abiti” tra maschi e femmine. A Repubblica la preside ha sottolineato come si sia trattato di due ore in tutto l’anno, che la professoressa di educazione fisica ha voluto implementare a quattro, aggiungendo altre due ore di pratica. Nè più, nè meno. Come al solito, tanto voluto rumore per nascondere il proprio nulla.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Mahmood è in tour in Europa per presentare l'album "Nei letti degli altri"

Mahmood più libero che mai sul palco, il suo tour strega l’Europa e “Tuta gold” conquista il triplo disco di platino

Musica - Emanuele Corbo 9.4.24
Marco Mengoni per un noto brand di gioielli

Marco Mengoni è un gioiello, ma la verità è che tutti guardano un’altra cosa

Musica - Emanuele Corbo 10.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Pietro Fanelli, Isola dei Famosi 2024

Pietro Fanelli, chi è il naufrago dell’Isola dei Famosi 2024?

Culture - Luca Diana 10.4.24
Bradley Riches di Heartstopper annuncia il fidanzamento con Scott Johnston: "Ti amo immensamente" - heartstopper bradley riches engagement - Gay.it

Bradley Riches di Heartstopper annuncia il fidanzamento con Scott Johnston: “Ti amo immensamente”

Culture - Redazione 11.4.24
BigMama Concertone Primo Maggio 2024

BigMama inarrestabile diventa conduttrice per il Concertone del Primo Maggio

Musica - Emanuele Corbo 15.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Emanuele Pozzolo il post omofobico ai tempi dell'approvazione delle unioni civili. Nella foto insieme a Giorgia Meloni che lo scelse nelle liste elettorali del 25 Settembre 2022.

Emanuele Pozzolo, scelto da Meloni: ecco il post omofobico contro le unioni civili

News - Redazione Milano 3.1.24
reintegrato-coordinatore-cittadino-fdi-omofobo

Dentro Fratelli d’Italia se sei omofobo fai carriera: la storia di Alessio Butti

News - Francesca Di Feo 1.12.23
Roberto Menia di Fratelli d'Italia in Senato irride Macron: "Femmineo con pruriti muscolari" (VIDEO) - Roberto Menia di Fratelli dItalia in Senato irride Macron - Gay.it

Roberto Menia di Fratelli d’Italia in Senato irride Macron: “Femmineo con pruriti muscolari” (VIDEO)

News - Redazione 20.3.24
Mennuni, Corrotti e Perissa, prosegue la becera propaganda della destra contro le famiglie Arcobaleno - Lavinia Mennuni - Gay.it

Mennuni, Corrotti e Perissa, prosegue la becera propaganda della destra contro le famiglie Arcobaleno

News - Redazione 22.3.24
Musk ospite di Giorgia Meloni ad Atreju, Crocini: “Lui padre con la GPA ospite di un partito che vuole abolirla” - Giorgia Meloni a Montecitorio con Elon Musk - Gay.it

Musk ospite di Giorgia Meloni ad Atreju, Crocini: “Lui padre con la GPA ospite di un partito che vuole abolirla”

News - Federico Boni 13.12.23
alessia-crocini-mennuni

Alessia Crocini risponde alla senatrice Mennuni sulla maternità: “Le parole di una privilegiata”

News - Francesca Di Feo 28.12.23
Menunni (FDI): "La maternità torni cool, che le 18enni vogliano sposarsi e fare figli" - VIDEO - Lavinia Mennuni - Gay.it

Menunni (FDI): “La maternità torni cool, che le 18enni vogliano sposarsi e fare figli” – VIDEO

News - Redazione 28.12.23
A sin: Giorgia Meloni con Elena Donazzan (è noto che la prima non ami la seconda) - a destra Cloe Bianco

Nessuna pace per Cloe Bianco, Elena Donazzan sarà candidata alle Europee da Fratelli d’Italia

News - Redazione Milano 7.12.23