Film e mostre per trentennale morte di Visconti

Varie iniziative per il trentennale della morte di Luchino Visconti: retrospettive di film e materiale di repertorio a Milano e Roma, una mostra non solo fotografica a Cagliari.

MILANO – Varie iniziative per commemorare il trentennale della morte di Luchino Visconti: nella sua città natale, Milano, fino al 19 al cinema Gnomo è possibile (ri)vedere alcuni suoi capolavori, tra cui ‘Morte a Venezia’, ‘Il Gattopardo’, ‘Ossessione’, ‘La terra trema’, ‘Rocco e i suoi fratelli’, materiale di repertorio selezionato, documentari, trasmissioni televisive della Rai dedicate a Visconti. Verrà anche organizzata una serata di testimonianze e ricordi di personalità del cinema come Franco Zeffirelli, Claudia Cardinale e Beppe Menegatti (informazioni allo 02804125). Il 27 marzo alle ore 18.00 presso il ‘Teatro del Verme’ dibattito dal titolo ‘Luchino Visconti visto da vicino – testimonianze e ricordi nella memoria di chi lo ha conosciuto’. Saranno presenti Adriana Asti, Claudia Cardinale, Giorgio Ferrara, Carla Fracci, Beppe Menegatti, Lucilla Morlacchi e Ottavia Piccolo. Ingresso libero. A Palazzo Reale in Piazza Duomo, lunedì 27 marzo, serata danzante in costume: ‘Il Grande Ballo del Gattopardo’, con musiche tratte dalla colonna sonora del film ed eseguite dall’Orchestra Verdi. A Roma, al Cinema Trevi, prosegue fino al 19 marzo la retrospettiva completa dal titolo ‘L’estetica dello sguardo. L’arte di Luchino Visconti’, che sarà poi riproposta a Bologna presso le Cineteca Comunale, al Museo Nazionale del Cinema di Torino e alla Cineteca Italiana di Milano. A Cagliari, invece, è possibile visitare fino al 24 marzo la mostra ‘Angelo Liberati/Luchino Visconti: percorsi di pittura, cinema, architettura’ presso lo Spazio San Pancrazio (infoline 070553023). Tre le sezioni dell’esposizione: 30 opere su arte figurativa e cinema; 30 pannelli della fondazione ‘La Colombaia di Luchino Visconti’ con immagini di film del maestro; vari cortometraggi di studenti dell’Università di Cagliari sul rapporto tra architettura e cinema. Le celebrazioni continueranno fino al mese di novembre (il 2 si festeggerà il centenario della nascita).

Attualità

Agente di polizia a manifestante: “Fott*to fr*cio” – il video

Da Chicago ecco oggi arrivare un breve video condiviso dalla drag Kim Passable, in cui un un ufficiale di polizia perde la testa nei confronti di un manifestante.

di Federico Boni