Video

Giornata Internazionale contro l’Omotransfobia: serve una legge subito!

Le dichiarazioni di rito, le promesse vane, le aggressioni restano: l'Italia e la Giornata contro l'Omofobia, Bifobia e Transfobia.

< 1 min. di lettura

L’Omotransfobia, un’emergenza che in Italia va in cancrena: quanti anni dovremo aspettare ancora per una legge che ci difenda?

Nata nel 2004 per sensibilizzare le persone sul contrasto all’omotransfobia, l’IDAHOBIT ricorda il 17 maggio 1990, quando l’OMS cancellò l’omosessualità dalla lista delle patologie riconosciute per classificarla come “variante naturale del comportamento umano”.

In Italia celebrare la Giornata Internazionale contro l’Omofobia, Bifobia e Transfobia significa ricordare alla politica che un’emergenza esiste e non scompare dimenticandosela in un cassetto del Senato, dove giace il ddl Scalfarotto, sezionato e svilito dall’assalto parlamentare del centrodestra.

Il rapporto ILGA-Europe sui diritti LGBT pubblicato pochi giorni fa è lapidario. L’Italia, che va male nel complesso totalizzando il 27% dei punti disponibili, va malissimo sul contrasto all’hate speech e ai crimini d’odio: zero punti, non pervenuta. Se non bastano i dati, ci pensa la cronacaa ribadirlo: serve una legge contro l’omotransfobia subito!

Solo le aggressioni fisiche contro le persone LGBTI nel 2017 in Italia sono state 196. Ce ne sono anche nella prima metà del 2018: il ragazzino “diverso” bullizzato dai compagni di scuola, il figlio che fa coming out picchiato e cacciato di casa dal padre, la coppia mano nella mano assalita dal branco, l’attivista malmenato e derubato dai neofascisti.

È di ieri la proposta di legge depositata sempre a Palazzo Madama da Monica Cirinnà, che lascia sul tema del contrasto all’omotransfobia almeno una speranza in questa legislatura egemonizzata da Lega e M5S che, breve o lunga che sia, non promette nulla sul fronte dei diritti.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Ma Ricky Martin si è eccitato sul palco del Celebration Tour di Madonna? (VIDEO) - Ricky Martin sale sul palco del Celebration Tour di Madonna - Gay.it

Ma Ricky Martin si è eccitato sul palco del Celebration Tour di Madonna? (VIDEO)

Musica - Redazione 9.4.24
Papa Francesco Dignitas Infinita - Chiesa Cattolica - Vaticano

Il documento del Vaticano che mette l’intera comunità LGBTI ai margini: teoria gender, surrogata, bambini e altre mistificazioni reazionarie

Culture - Giuliano Federico 8.4.24
Giovanni Donzelli foto instagram @giovadonze

Giovanni Donzelli di Fratelli d’Italia, outing di sua moglie che spiega “È un marito etero”

Culture - Mandalina Di Biase 9.4.24
Mahmood è in tour in Europa per presentare l'album "Nei letti degli altri"

Mahmood più libero che mai sul palco, il suo tour strega l’Europa e “Tuta gold” conquista il triplo disco di platino

Musica - Emanuele Corbo 9.4.24
Bradley Riches di Heartstopper annuncia il fidanzamento con Scott Johnston: "Ti amo immensamente" - heartstopper bradley riches engagement - Gay.it

Bradley Riches di Heartstopper annuncia il fidanzamento con Scott Johnston: “Ti amo immensamente”

Culture - Redazione 11.4.24
Raffaella Carrà - la sua casa a Via Nemea 21 a Roma è in vendita

La casa di Raffaella Carrà a Roma Nord è in vendita, ma nessuna piazza ha il suo nome

Musica - Mandalina Di Biase 11.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Lingua e comunità LGBTQIA+

Lingua e comunità LGBTQIA+: non chiamatelo omofobo, è un misomosessuale, perché non è fobia, è odio

Guide - Emanuele Bero 5.12.23