GRAZIE LUCKY RED

È la casa di distribuzione cinematografica più gay-friendly in assoluto: ha portato in Italia importanti titoli a tematica. Il Togay le dedica un omaggio e premia Andrea Occhipinti.

GRAZIE LUCKY RED - AMORDEHO - Gay.it
3 min. di lettura

Grazie Lucky Red. E grazie soprattutto al suo patron Andrea Occhipinti. Perché senza di lei (e di lui) molti importanti titoli gay probabilmente non sarebbero mai arrivati in Italia e non avrebbero potuto avere un loro pubblico che potesse decretarne un successo spesso meritato. Il Festival Gay di Torino le dedica un doveroso omaggio, ‘Più di 10 anni di Lucky Red’ con 14 titoli e ha consegnato una targa ad Andrea Occhipinti in occasione della proiezione del film ‘Amor de Hombre‘ (foto accanto al titolo) di Yolanda Garcia Serrano e Juan Luis Iborra di cui è protagonista.

«Sono grato al festival per quest’omaggio ai film con tematiche omosessuali distribuiti dalla Lucky Red nel corso di 18 anni di attività – dice Occhipinti – Fa un certo effetto vederli tutti insieme. Sono autori di grande spessore e film di puro intrattenimento, che abbiamo fatto scoprire e conoscere al pubblico italiano. Sono tanti, forse i migliori che c’erano sul mercato, un filo rosa che attraversa negli anni la nostra distribuzione. Sono orgoglioso di pensare alla Lucky Red come una società ‘gay friendly’».

E l’impegno verso un cinema di ricerca ha garantito l’approdo da noi di film di ottima qualità: «La nostra vocazione è sempre stata quella di portare al pubblico un buon cinema, che diverta e che faccia riflettere, che ci racconti di paesi, tematiche e realtà diverse; cinema per conoscere, capire, sentire e farci sentire vicini ai protagonisti di quelle storie – continua Occhipinti – Molta strada è stata fatta. Il cinema, forse più di qualunque altra forma di espressione, ha avuto e avrà un ruolo importantissimo nel processo di ‘normalizzazione’, della percezione che la società ha dell’omosessualità. A volte lo ha fatto sdrammatizzando piacevolmente, altre scioccando, altre emozionandoci e commuovendoci. Mi piace pensare che Lucky Red abbia dato un piccolo contributo in questo senso».

GRAZIE LUCKY RED - PRISCIL2 - Gay.it

La scelta tra i film presentati a ‘Da Sodoma e Hollywood’ è quanto mai varia: è possibile recuperare film ormai classici come il drag ‘Priscilla – La regina del deserto’ di Stephen Elliot (precursore dei molti film su e con travestiti di lì a venire, da ‘A Wong Foo…‘ in poi) o l’anticipatore di tanti titoli sul coming out, ovvero ‘In & Out‘ di Frank Oz; gli amanti del cinema d’autore (ri)vedranno volentieri le virtuosistiche immagini virate in verde e in blu oppure Hong Kong vista al contrario (la fotografia è del grande Chris Doyle) in ‘Happy Together’ di Wong Kar-Wai, miglior regia a Cannes, piuttosto che l’algida messa in scena del curioso ‘Perversioni femminili‘ di Susan Streitfeld con l’enigmatica musa di Jarman Tilda Swinton.

GRAZIE LUCKY RED - IMAGES - Gay.it

Nella selezione c’è sicuramente un capolavoro: ‘Il fiume‘ di Tsai Ming-Liang, riflessione radicale su solitudine e incomunicabilità con almeno una scena indimenticabile ed estrema (padre e figlio che hanno un rapporto nella sauna senza riconoscersi fino alla fine). Tra i migliori film gay sull’adolescenza c’è sicuramente ‘Beautiful Thing’ (foto) di Hettie MacDonald coi suoi due adorabili protagonisti proletari Jamie e Ste che scoprono di amarsi grazie a un provvidenziale massaggio con una lozione alla menta. Memorabile la battagliera madre di Jamie Sandra (un’impareggiabile Linda Henry) pronta a difendere coi denti la possibilità di essere felice con suo figlio.

GRAZIE LUCKY RED - LR14 VEL - Gay.it

Non mancano autori che hanno ormai una certa notorietà internazionale come Rose Troche (‘Camere e corridoi’), il visionario Todd Haynes (‘Velvet Goldmine‘, foto, miglior contributo artistico a Cannes), l’indiana Deepa Mehta e il suo saffico ‘Fire‘, il Gregg Araki di ‘Doom Generation‘ (al Togay anche col nuovo ‘Mysterious Skin‘) o il Bill Condon (‘Demoni e dei’) regista del recente ‘Kinsey‘. L’unico poco riuscito è probabilmente ‘Total Eclipse‘ con un poco ispirato Leonardo di Caprio nei panni del poeta Arthur Rimbaud e un effettato David Thewlis (Paul Verlaine) in odor di maledettismo.

GRAZIE LUCKY RED - LR06 COM - Gay.it

Di italiano un unico film, il lesbico e poco noto ‘Le complici‘ (foto) di Emanuela Piovano ambientato sul litorale laziale, metà melò e metà noir, sul rapporto tra due donne molto diverse legate dal fatto di essersi trovate in casa di un architetto misteriosamente assassinato.

Clicca qui per discutere di questo argomento nel forum Cinema.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia - crocifissione - Gay.it

Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia

News - Redazione 28.3.24
I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming - film queer 2 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 25.3.24
Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano - Doctor Who 2 - Gay.it

Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano

Serie Tv - Redazione 26.3.24
Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi? - Ghostbusters Minaccia Glaciale - Gay.it

Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi?

Cinema - Federico Boni 28.3.24
Federico Massaro e Ricky Martin

Ricky Martin ha iniziato a seguire Federico Massaro: l’amicizia speciale che nessuno si aspettava

Culture - Luca Diana 26.3.24
Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino? - Josh OConnor - Gay.it

Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino?

News - Redazione 26.3.24

Hai già letto
queste storie?

Tutto ciò che mai avremo: Saltburn, la queerness e l’ossessione di classe - Sessp 16 - Gay.it

Tutto ciò che mai avremo: Saltburn, la queerness e l’ossessione di classe

Cinema - Federico Colombo 2.1.24
Ferzan Ozpetek lancia Nuovo Olimpo: "Io non racconto gay o etero, racconto le persone come sono fatte, senza censure" - Nuovo Olimpo di Ozpetek - Gay.it

Ferzan Ozpetek lancia Nuovo Olimpo: “Io non racconto gay o etero, racconto le persone come sono fatte, senza censure”

Cinema - Federico Boni 22.10.23
Saltburn, recensione. Barry Keoghan e Jacob Elordi tra sesso, bugie e satira sociale - Saltburn Jacob Elordi - Gay.it

Saltburn, recensione. Barry Keoghan e Jacob Elordi tra sesso, bugie e satira sociale

Cinema - Federico Boni 19.10.23
Berlino 2024, tutti i film queer in corsa per il Teddy Award 2024 - Teddy Award 2024 film - Gay.it

Berlino 2024, tutti i film queer in corsa per il Teddy Award 2024

Cinema - Federico Boni 22.2.24
festival di cinema gay in italia e queer culture

Rassegne e festival italiani di cinema LGBTIAQ+ e cultura queer che nel 2024 dovresti conoscere

Cinema - Redazione 1.2.24
Bruce LaBruce The Visitor Berlinale - Gay.it

La rivoluzione queer è una liberazione, Bruce LaBruce con ‘The Visitor’ alla Berlinale

Cinema - Redazione Milano 21.2.24
Florence Queer Festival 2023, il programma. In anteprima la miniserie di Xavier Dolan e Billy Porter premio speciale - Xavier Dolan fotogramma The Night Logan Woke Up - Gay.it

Florence Queer Festival 2023, il programma. In anteprima la miniserie di Xavier Dolan e Billy Porter premio speciale

News - Federico Boni 13.10.23
Estranei - All of Us Strangers, recensione. Andrew Scott e Paul Mescal nel nuovo meraviglioso film di Andrew Haigh - 003 001 S 02013 - Gay.it

Estranei – All of Us Strangers, recensione. Andrew Scott e Paul Mescal nel nuovo meraviglioso film di Andrew Haigh

Cinema - Federico Boni 30.10.23