Harry e Meghan, prima uscita pubblica da fidanzati per il World AIDS Day

Harry, sulle orme della mamma, e la fidanzata Meghan hanno preso attivamente parte ad un raccolta fondi per la ricerca contro l'HIV/Aids.

Harry e Meghan hiv aids
2 min. di lettura

Mamma Diana sarà orgogliosa. Il Principe Harry, quinto in linea di successione al trono del Regno Unito e dei reami del Commonwealth, e la futura sposa Meghan Markle si sono infatti concessi la prima uscita pubblica da fidanzati per partecipare ad un evento per la Giornata mondiale contro l’AIDS.

A Nottingham, davanti a centinaia di ‘sudditi’ in delirio, Harry e Meghan hanno preso attivamente parte ad un raccolta fondi per la ricerca contro l’HIV/Aids. Il Principe di Galles è da molto tempo un fiero sostenitore delle organizzazioni benefiche che aiutano a combattere la diffusione, la trasmissione e lo stigma che circonda l’HIV. Lo scorso anno, come dimenticarlo, Harry fece un rapido test HIV in diretta Facebook.

Tutto sua madre, potremmo dire, visto quanto fatto da Diana nel lontano 1987. All’epoca la principessa inaugurò il reparto a sostegno dei malati di AIDS nell’ospedale Middlesex di Londra, stringendo la mano dei pazienti senza portare alcun guanto. Nulla di inusuale, al giorno d’oggi, ma qualcosa di potente e mediaticamente dirompente, all’epoca, per ribadire come l’HIV non si trasmettesse attraverso il contatto. Un gesto più volte ricordato con orgoglio dal rosso Harry, tanto dall’aver dato vita a Sentebale, associazione nata proprio per raccogliere fondi a sostegno della ricerca.

Salito sul palco degli Attitude Awards per ritirare un premio postumo per mamma Diana, nell’ottobre scorso, Harry ricordò con queste parole quanto fatto dall’indimenticata principessa.

Molte persone venivano discriminate dalle loro comunità – e talvolta dalle loro famiglie – semplicemente perché erano malate. Anche se si sapeva già che l’HIV non potesse essere trasmessa col contatto casuale, molti non volevano nemmeno stare vicino ai malati. Così, quell’aprile, quando strinse la mano di un uomo di 32 anni con l’HIV davanti alle telecamere, sapeva esattamente cosa stava facendo. Stava usando la sua posizione di principessa del Galles, di donna più famosa del mondo, per invitare tutti a educare se stessi, per trovare la loro compassione affinché aiutassero coloro che avevano bisogno di aiuto, piuttosto che allontanarli”.

Harry, nel suo piccolo, sta seguendo le sue orme.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Roland Garros 2024 al via, ecco le tenniste dichiaratamente queer in corsa per l'Open di Francia - Roland Garros 2024 al via ecco le tenniste dichiaratamente queer in corsa per lOpen di Francia - Gay.it

Roland Garros 2024 al via, ecco le tenniste dichiaratamente queer in corsa per l’Open di Francia

Corpi - Redazione 27.5.24
Elezioni Europee e voto LGBTI+, guida alle candidature che aderiscono a #ComeOut4EU il programma di Ilga Europe - cover wp - Gay.it

Elezioni Europee e voto LGBTI+, guida alle candidature che aderiscono a #ComeOut4EU il programma di Ilga Europe

News - Lorenzo Ottanelli 20.5.24
"È importante votare, e non accettare le altrui decisioni come accade in Cina": storia di unə rifugiatə LGBTQIA+ scappatə dalle persecuzioni del governo di Xi Jinping - cina intervista rifugiat lgbtqia 1 - Gay.it

“È importante votare, e non accettare le altrui decisioni come accade in Cina”: storia di unə rifugiatə LGBTQIA+ scappatə dalle persecuzioni del governo di Xi Jinping

News - Francesca Di Feo 24.5.24
Bingham Cup 2024, arriva a Roma il torneo internazionale di rugby inclusivo - In from the Side cover - Gay.it

Bingham Cup 2024, arriva a Roma il torneo internazionale di rugby inclusivo

Corpi - Federico Boni 20.5.24
Marco Mengoni e Angelina Mango, arriva il duetto

Marco Mengoni duetta con Angelina Mango nell’album “poké melodrama”: svelati tutti gli ospiti

Musica - Emanuele Corbo 27.5.24
10 attori e attrici trans ad hollywood

10 star della comunità trans* che stanno rivoluzionando Hollywood

Cinema - Gio Arcuri 23.5.24

Continua a leggere